Un articolo di El País di pochi giorni fa anticipa e rivela la narrativa sottostante il giro di poltrone in atto nella stampa italiana, che non sembra ancora concluso. A dire di El País, con la scusa…
Di questi tempi, giornalisti e politici spesso mettono a confronto la crisi economica in corso con la Grande Crisi del 1929. Chi scrive non è in senso stretto un esperto del tema, ma almeno ha una…
Non è possibile. Anche qui in amerika mi tocca pagar le tasse per sussidiare la Fiat!
Su nFA ce la si prende spesso con le cose che dice (e fa, ma di visibili ne fa poche) Giulio Tremonti. Merita guardare anche altrove perché, oramai, il "Tremonti-pensiero" in Italia ha vinto (nulla di…
Taormina, 26 marzo 2009 (Adnkronos) - ''Non credo sia il momento di fare previsioni congiunturali, mi stupisco che qualcuno ancora le faccia''. Lo ha affermato il ministro dell'Economia Giulio…
Vediamo come tra Governo e Commissione giustizia si propone di modificare il sistema, e quali saranno i nefasti effetti di essa, abbozzando qualche proposta alternativa.
Morandini & Marcegaglia hanno portato a casa un primo risultato: va a loro merito, è il frutto di un lavoro paziente e tutt'altro che facile, per compiere il quale si deve contare su volontà…
Nota dell'Editore di turno: la recensione contiene dettagli sulla trama del film. Da qualche giorno è uscito nelle sale un film che ha fatto molto discutere. Si tratta del film “The Reader” e…
Sia il Corriere che Repubblica pubblicano oggi un pezzo sulle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari. In entrambi si riporta la notizia, senza ulteriori commenti, dell'esistenza di due senatori…
Mario Seminerio e Michele Boldrin discutono l'operazione "Libertiamo" . Il primo pensa sia una buona idea (infatti ci partecipa), il secondo l'opposto (infatti ha deciso di non aderire).
Il nuovo piano di salvataggio delle banche, come descritto dal New York Times, sembra parecchio simile ai vecchi piani. L'idea di fondo sembra essere sempre la stessa: pagare in eccesso i ''toxic…
The new plan to rescue banks, as described by the New York Times, looks a lot like all the older plans. The basic idea seems to be always the same: overpay the toxic assets using taxpayers' money.
Perché scrivere 868 parole senza dire un cazzo? P.S. Reso edotto di un grande precedente, ho aggiustato il titolo.
Dove si commenta la sequenza di due notizie Ansa su Atlantia e Alitalia.
Il 5 marzo è diventata legge la delega al governo per la riforma della pubblica amministrazione, meglio conosciuta come disegno di legge Brunetta. L'esecutivo ha nove mesi di tempo, fino al 5 dicembre…
Le parole possono fare male, molto male. Penso proprio questo quando leggo le dichiarazioni di Papa Benedetto XVI sui preservativi che “aumentano i problemi” nel combattere l’epidemia di HIV-AIDS.
It has been widely claimed that one of the main reasons of the current troubles in the banking sector is the inability to properly price some assets, in particular Mortgage Backed Assets. The managers…
Riflessioni sparse sulla crisi, all'inizio della settimana "decisiva" numero ... ho perso il conto.
Noi magistrati amiamo giocare al “grande fratello”. In fondo siamo invidiosi di BS che ha perfino un programma televisivo così intitolato. Perché noi no, e lui sì? Adesso BS vuole privarci del nostro…
Perché Alan Greenspan sbaglia tutto nella sua analisi delle cause della recente bolla nei prezzi dei valori patrimoniali USA?
Why is former Fed Chairman Alan Greenspan as wrong as it gets in his analysis of the causes of the recent US asset (not just real estate, asset(s)) bubble?
La Cassazione ci dice che i blog non sono assimilabili alla stampa, cerchiamo di capire se è una buona o una cattiva notizia
Yup, that's Paul Krugman. It must be a mistake, I know, but Paul Krugman seems to have understood what his long-time friend and "multiplier co-supporter" Bradford De Long could not understand last…
In Italia Internet vive una condizione anacronistica: una lenta ma fortunatamente irresistibile espansione tra le utenze che però trova la classe dirigente (e anche quella "opinionista") regolarmente…
Riformare l'università italiana è probabilmente impossibile, tuttavia come spesso accade la speranza trascina le persone più dell'esperienza, per cui alcuni volonterosi, sollecitati da una lettera…
The GW Bush is the last (next to last?) version of the oldest trick in politics: exploit random events to scare people into accepting some extreme version of your agenda they would have never accepted…
La ricerca accademica è il bene pubblico per eccellenza: i risultati sono utilizzabili da chiunque per fare altra ricerca e creare benessere. La ricerca economica ha bisogno di dati, che spesso…
Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la seguente segnalazione. Altro che stato clericale...
Libero Mercato ha terminato la sua esperienza come foglio autonomo in abbinata al quotidiano Libero. Ragioni di costi, pare. Il che può voler dire, forse, una troppo esigua platea di riferimento, in…