Il 21 giugno 2009 è morto Alessandro Prati. Mi è risultato difficile scrivere in pubblico di lui, anche se ho pensato di farlo ogni giorno per gli ultimi dieci. Oggi, complice il filtro dell'inglese…
Raccontiamo la seconda giornata in questo articolo. Per comodità abbiamo riportato qui sotto il testo del live blogging (il documento originale e' comunque accessibile a questo indirizzo).…
Proviamo a raccontarvi le giornate in tempo reale ... o quasi. Il programma completo si trova qui. Cliccate su "leggi il resto" e non preoccupatevi se trovate scritto "0 parole" qui sotto... il testo…
Ieri ci è capitato di leggere, su Repubblica.it, un paio di articoli che si occupavano delle pensioni italiane.
Di come amministrare una dogana con pochi uomini e mezzi. Nel 2007 la Birmania, durante la rivoluzione, chiude le comunicazioni con l'esterno. L'Iran non può permetterselo. Come e perché ha agito il…
Nel contesto del vivacissimo dibattito nato dal mio precedente post, qualcuno di voi avrà notato che tra me ed Oscar Giannino c’è stata una piccola diatriba procedurale. Oscar ha scritto che il…
Un ampio progetto di legge sull’università è da tempo annunciato. Le bozze finora circolate non lasciano intravedere svolte. Per alcuni versi, anzi, si possono temere ulteriori involuzioni.
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la seguente analisi, opera di un lettore la cui identità, per ovvie ragioni, preferiamo mantenere anonima.
We received and gladly publish this analysis, from a reader whose identity, for obvious reason, we will keep anonymous.
In quanto membro di MD, vorrei rispondere all'articolo postato da Axel Bisignano la scorsa settimana.
Sabato 6 Giugno ho avuto l'occasione di andare all'assemblea generale di Unindustria Treviso.
Da Teheran riceviamo, per vie un po' contorte, la seguente lettera che abbiamo reso opportunamente anonima.
Talvolta, un'insignificante discussione assume valore d'esempio. Chiarisce bene quale sia il comun sentire. Ed induce al pessimismo, in merito al futuro di questo disgraziato Paese, anche individui…
Gianfranco Fini è oggi l'unica opposizione credibile al peronismo montante. Non a caso gli scherani ed i servi sciocchi del satrapo nazionale gli han dichiarato guerra. Prima domanda: come è possibile…
Ormai un anno fa Axel Bisignano ha commentato su questo sito diverse disfunzioni della procedura penale italiana. Intervengo per offrire alla discussione la prospettiva di un avvocato appartenente…
In questo post mi concentro sulla comparazione tra i risultati del 2009 e quelli del 2004.
Dove si raccolgono, senza ulteriori commenti, alcune dichiarazioni pre-elettorali dell'Unto dal Signore.
Commenteremo poi in modo più approfondito i risultati delle elezioni europee, ma un'osservazione veloce va fatta riguardo ai sondaggi. Tutti, senza esclusione, hanno mancato di predire il calo del PdL…
Oggi dovevo andare da Madrid a Barcelona per una conferenza. La conferenza probabilmente non interessa a molti, mentre son convinto che il viaggio sia d'interesse più generale. Invito i frequentatori…
Dopo una campagna di stampa durata più di un anno cominciano ad apparire documenti e DDL che riguardano la vita degli atenei. Le disposizioni che contengono, spesso nebulose, non sembrano adatte alla…
Io, di mio, faccio l'econometrico specializzato in serie temporali (nonlineari, per giunta). Qualcuno di qui - interessato nelle analisi congiunturali che da circa due anni elaboro mensilmente per il …