Il neo-liberismo, l'austerità e le riforme dei mercati in un mondo globalizzato sono accusati di aver peggiorato le cose. Al posto del mondo solido ed equo dei Trenta Gloriosi, si ha un mondo liquido…
Questa settimana: gli strani numeri Eurispes; il triste declino del Napo; stanno per iniziare le primarie I; stanno per iniziare le primarie II; stanno per iniziare le primarie III.
Con il lancio nel nuovo fondo Atlante si completa la strategia del governo italiano per soccorrere le banche in difficoltà. Si tratta di una serie di iniziative che include la garanzia sulle…
Nelle discussioni sulla “bad bank”e la ''pulizia'' dei bilanci bancari non si fa sufficientemente attenzione a distinguire tra i provvedimenti realmente necessari per il miglioramento dell'efficienza…
Il Senato degli Stati Uniti ha pubblicato il rapporto finale di una investigazione durata 18 mesi sulla strategia seguita da Gilead Sciences Inc. per stabilire il prezzo di un innovativo farmaco per…
Perché un giovane di belle promesse decide di lasciare casa, e andare a studiare all'estero? In Italia succede sempre più spesso, e ogni volta parte l'allarme fuga dei cervelli, come se si scappasse…
Alcune osservazioni, spero non troppo tecniche e comunque utili, su quella parte della Legge di Stabilità 2016 che si occupa dei contratti stipulati da Consip.
Questa settimana: un commento acido sulle preferenze; un pessimo pezzo di Fubini sulla professione economica e una risposta; l'immiserimento dei giovani europei; la riforma delle tariffe elettriche; l…
Per l'imposta federale sul reddito, negli USA, ci stanno arrivando paradossalmente riducendo le tasse sui ricchi.
Ulteriori riflessioni sul dissesto del sistema bancario italiano, un tema che dovremo discutere per molto tempo. Molti lettori ricorderanno cosa scrivevamo sullo stato di salute del sistema bancario…