Perché la metafora del Leviatano per rappresentare lo stato è un po' trita. Giano è italico puro, ma soprattutto ha due teste, come lo stato.
Quella che segue è una mini-silloge che esplora le stanze, i cubi, in cui si muovono le esistenze. Da sempre l'uomo ha cercato riparo costruendo i suoi spazi, talvota semplici, altre grandiosi. Opere…
NON STO A CALIBRARE IL LESSICO, PERCHÈ SONO SONORAMENTE OFFESO CON TAL DE MATTEI, DEL CNR
Visto che i mezzi di comunicazione e la politica italiana secondo me non forniscono agli elettori dati attendibili sull'andamento economico dell'Italia rispetto ai Paesi comparabili al nostro, cerco…
La CGIL, in preparazione dello sciopero generale del 6 maggio, ha presentato un documento in cui chiede l'introduzione di una imposta sul patrimonio. Ci sono dei numeri che non mi quadrano, per cui mi…
Segnatelo subito sull'agenda: le giornate di studio noiseFromAmeriKa 2011 si svolgeranno a Siena, al Collegio Santa Chiara, sabato 18 e domenica 19 giugno. Quest'anno parleremo, in particolare, di rif…
Questa settimana: il non-taglio dei costi della politica; lo studio di Termometro Politico sui deputati; gli effetti di Basilea III; il punto sulle recenti acquisizioni di imprese; la finanza locale…
Fra insidiose code grasse, faccio qualche calcolo sulla pericolosità del nucleare.
Insieme al federalismo municipale, il decreto attuativo sul finanziamento delle regioni è l'altro piatto forte della supposta riforma federalista. Il decreto è ancora in discussione, ma quanto è…
Non è facile parlare delle poesie di un amico, e si rischia di apparire troppo intenti a carpire la captatio benevolentiae del lettore nei confronti dei versi che si andranno a presentare, ma nel caso…
Questa settimana: le diverse anime de Il Fatto sulla politica estera; che fine hanno fatto i soldi del bail-out?; cartolarizzare in modo efficiente; storie di ordinario protezionismo; e altrettanto…
Perchè l'esortazione attribuita da un film a Filippo Neri ? Perchè a leggere certi numeri e restar calmi è difficile.
Leggere il Corriere, edizione locale di Firenze, qualche volta può essere istruttivo
dove, prendendo spunto da Lorenzo Da Ponte, si prova a ragionare degli italiani.
Pongo una questione cui la mia cosmica ignoranza da una risposta ovvia. Ma non credo alle cose ovvie mai.
Che non contiene la recensione del famoso film con Jim Carrey bensì tre domande per Giulio Tremonti, che giovedì sera ha straparlato ad Annozero.
Storia di Donna Franca, moglie di Ignazio Florio. L'ambiente è lo stesso del Gattopardo, ma questo è un libro su una donna scritto da una donna, e Florio non è nobile: è un imprenditore.
“La voce a te dovuta” è un “canzoniere” di poesie di tema amoroso che si intrecciano in continua ricerca ed indagine sul senso stesso dell’amore, esplorandone i diversi momenti e stati d’animo…
Questa settimana: un dossier di Termometro Politico sul tasso di rinnovamento dei parlamentari; sui ''prediction markets''; un paper IBL sulle energie rinnovabili; la Lega e il libero mercato; lezione…
Un fedele lettore, aspirante giornalista, ci informa che la commissione cultura della camera ha approvato una legge di riforma dell'ordine dei Giornalisti. I dettagli li trovate in un suo articolo sul…
While attention is focused on the domino effect in the Southern Shore of the Mediterranean Sea, another domino piece in a different game is about to fall on the Northern Shore. At yesterday's auction…
Su nFA si è discusso molto spesso di concorsi universitari, ma sempre sulla base di casi singoli o di impressioni personali. Ora quattro economisti (vil razza dannata) hanno pubblicato un’analisi…
Riprendiamo le nostre riflessioni su quanto accade in Nord Africa, chiarendo anzitutto i punti ambigui del post precedente. Visto l'evolversi degli eventi, rimandiamo le domande più di lungo periodo e…
Il 3 marzo scorso è stato approvato in via definitiva dal consiglio dei ministri il decreto attuativo sul finanziamento dei comuni (cosiddetto ''federalismo municipale''). Se si guarda al contenuto di…
Almeno nella stretta di mano. Post di entertainment (at best), ma se vuoi sapere chi sono i più forti in Europa qui c'è una tabella.
Questa settimana: un provvedimento bipartisan per evitare che la gente legga troppo; tassare il cinema per sussidiarlo; un esercizio di memoria; la qualità dei servizi pubblici in Italia; Buona…
Dove, fra zebedei e vaselina, si parla di Lega, della classe dirigente del Nord, delle sue scelte e delle conseguenze che esse hanno per noi, quelli del Nord. Cos'altro scrivere per festeggiare, da…
Chi diffonde disinformazione sull'evasione fiscale? In questo caso la disinformazione viene da Equitalia, la struttura dello Stato italiano che ha il compito di riscuotere i crediti del Fisco.
Come nel deserto dei Tartari siamo appostati in attesa dell'esodo di migranti dal Nord Africa dopo l'ondata di rivolte popolari partita dalla Tunisia, infrantasi in Egitto e rifluita con altrettanta…