Due o tre cose che ho appreso durante un week end, passato a Genova, ospite di Confindustria.
Aspettando Superman ("Waiting for Superman") è un film documentario che sta uscendo in questi giorni negli USA. È girato da Davis Guggenheim: il regista di "An Inconvenient Truth" e di un tributo a…
Perché succedono anche cose belle ed è giusto segnalarle! Perciò, se siete d'accordo, vorrei inaugurare una rubrica in cui segnalare belle notizie, piccole o grandi, così come facciamo per quelle brut…
Quei comunisti della Banca Mondiale utilizzano sempre i soliti sondaggi pessimisti.
Le fragilità del sistema sanitario italiano: che fare? Se il ministro ci ascoltasse...
I ricercatori universitari stanno protestando contro il DDL Gelmini. La protesta ha un merito e un demerito. In questo post descrivo il merito, il demerito, e faccio una proposta chiedendo, in…
Nel suo ultimo libro, Luca Ricolfi ha raccolto una serie di contributi pubblicati in precedenza nella rubrica Fatti&Credenze, su Panorama. Se Tremonti, istruzioni per il disuso vi è piaciuto, questo…
L’OECD ha recentemente pubblicato un volume di sintesi sulla condizione del sistema educativo nei paesi membri. I media italiani ne hanno dato notizia, limitandosi però a copiare i lanci di agenzia…
In cui si spiegano le ragioni per investire due giorni del proprio in tempo in una conferenza internazionale a Milano organizzata da degli studenti l'11 e 12 ottobre prossimi.
Ebbene sì, ce l'abbiamo fatta. La campagna di raccolta fondi per la fondazione nFA ha raggiunto e superato i trentamila euro. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito e grazie anticipato a chi…
In due post precedenti ho analizzato i risultati più probabili nel caso in cui si vada al voto. A fronte di questi scenari, possiamo chiederci quali siano gli incentivi delle diverse forze politiche…
Questa settimana: due secoli di relazione tra reddito pro-capite e aspettativa di vita; la fuga dei giovani dalla Grecia; una breve storia della privatizzazione Enel; Fini e il federalismo; la…
Il Financial Times ha dedicato un articolo sugli ultimi 10 anni dell’Italia, in cui sostiene che l’economia Italiana sopravviva nonostante lo scarsissimo livello dei propri governanti. In questo…
Una rassegna delle ricerce di parole che inducono taluni lettori a cliccare sulle nostre pagine.
Ci siamo quasi: grazie alla generosità di molti lettori, la nostra prima campagna donazioni è oramai quasi giunta al termine. Serve un ultimo sforzo: sollecitiamo i nuovi lettori giunti dopo l'estate…
Non si tratta della celeberrima pellicola di Dario Argento, ma di un altro film horror: è qualcosa che potrebbe avvenire se certe persone avessero ragione quando (s)parlano senza sapere di…
La notorietà della teoria del ciclo economico di Mises e Hayek è fortemente anti-ciclica e così, negli ultimi anni, se ne è parlato su blog, giornali, e journals. In questo articolo si cerca di…
Proseguendo nella nostra analisi, rivolgiamo lo sguardo al Senato. A parte l'elettorato più vecchio, il Senato ha un sistema elettorale diverso da quello della Camera, e richiede una analisi a livello…
I fischi sono quelli dei grillini e del popolo viola che abbiamo sentito alla festa del PD. I fiaschi sono l'esito di questo modo di fare politica: la deriva reazionaria e l'ulteriore imbarbarimento…
Il sistema politico è in fibrillazione e le minacce o promesse di elezioni anticipate sono all'ordine del giorno. La domanda che sta nella testa di tutti è: ma che succederebbe se si votasse in pochi…
Qualche e-mail imprudente rivela come si fa ricerca. No, non è di nuovo global warming: questa volta è la ricerca che dimostra che gli uomini sono "nati buoni".
Questa settimana: sul feticismo del settore manufatturiero; tassi di interesse bassi e deflazione; quanto costa l'inefficienza della SIAE?; ancora sul risultato elettorale australiano; una spiegazione…
Il post di Lodovico Pizzati sulla Polonia ha generato un'interessante discussione. In uno degli scambi un (giovane?) lettore ha sostenuto che la liberalizzazione polacca del mercato del lavoro in…
I titoli del debito pubblico americano sono considerati lo strumento finanziario più sicuro al mondo e il rendimento sui Treasuries con scadenza a 10 anni rappresenta la migliore approssimazione nel…
La qualità della vita è una cosa seria, scrisse qualcuno. Per me che sono nato negli anni '80 il paragone con Germania, Francia e via dicendo è sempre sembrato decisamente ridicolo. Viaggiando molto…
Il "familismo amorale" è spesso chiamato in causa per spiegare l'arretratezza sociale ed economica del meridione d'Italia. Se n'è discusso molto anche qui su nFA. Il termine è stato coniato da E. C.…