Questa settimana: Berlusconi visto dagli USA; i sussidi per i celiaci vanno ai farmacisti; sulla "macro-prudential policy" delle banche centrali; il divario interraziale negli Stati Uniti; il gettito…
Questa settimana: La riflessione teorica di Stefano Fassina; here's to you, Nicola and Bart; sette volte sette; il nuovo Goldwater? Buona lettura e buon fine settimana.
Pochi giorni fa è mancato ElleZeta, un uomo con cui molti di noi hanno stretto amicizia e relazioni intellettuali sul web, da FB a questo sito, a tanti blog. Dal 2009 aveva scritto circa 900 commenti…
Il ministro della pubblica istruzione ha annunciato un nuovo piano per l’università.
Quasi due anni e mezzo fa, il 2 marzo 2011, all'indomani delle prime rivolte popolari in Tunisia, Egitto e Libia, scrissi un post intitolato Aspettando l'invasione, in cui concludevo che la…
Sud: la questione meridionale sembra essere uscita dai radar della politica, visto che nel frattempo la classe politica italiana è riuscita nell'improba impresa di meridionalizzare l'Italia intera.…
Sugli incendi estivi nella mia amatissima terra. * Il titolo dice più o meno così: Andiamo in giro di notte e siamo consumati dal fuoco.
Il Corriere della Sera ci informa che il governo starebbe lavorando a un piano per rendere più facili i prestiti a famiglie e imprese, e che starebbe facendo questo assieme all'ABI e alla Cassa…
Anche quest'anno ho deciso di trascorrere parte delle mie vacanze in un universo parallelo. Durante il mio breve soggiorno ho avuto modo di visitare uno stato chiamato Pirlonia e di venire a…
A quanto pare, anche in Gran Bretagna si sta diffondendo la pratica di ricorrere ai giudici per bloccare provvedimenti governativi sgraditi. Ma a differenza che in Italia, in Inghilterra il governo…
Questa vuole essere un'introduzione leggera ad una serie di post pesanti sugli argomenti di coloro che propugnano l'uscita dell'Italia dall'Euro. Buona lettura.
Questa settimana: due commenti sulla sentenza a Berlusconi; il pane di Castelvetrano; Brunetta e Fassina sempre più uniti nella lotta; quanto lavorano gli ultra 65. Buona lettura e buon fine…
Dove si discute dello step concettuale a monte della tesi di "euro-exit", ossia quello che spiega la caduta della domanda nel settore traded (e quindi poi la caduta di produttività, vedi Parte 1) in…
Anche le pietre sanno oramai che la stagnazione nella produttività, iniziata nella seconda metà degli anni '90, è il problema economico centrale del Paese. Uno dei miti che circolano in Italia è che…
Mi è capitato un paio di volte di discutere, diciamo così, "animatamente", con due figure intellettuali pubbliche, che si auto-definiscono "economisti" nei loro CV pubblici. Il primo è Claudio Borghi…