La Guardia di Finanza ha comunicato i dati dell'operazione "Pandora 4" che ha contrastato l'evasione fiscale nel settore delle ristrutturazioni edilizie. È l'occasione buona per provare a capire dove…
Qualche sera fa sera non riuscivo a prendere sonno. Il mio apparato digerente era alle prese con i postumi di una cerimonia di prima comunione, di quelle che per abbondanza ti fanno dubitare della…
I cosiddetti "Accordi di Basilea" stabiliscono requisiti patrimoniali per gli intermediari finanziari, allo scopo di limitare i rischi delle operazioni di credito e garantire, così, la stabilità del…
Vi racconto brevemente tre libri che ho letto recentemente sulla crisi finanziaria: The Story of the CDO Market Meltdown: An Empirical Analysis, di Anna Katherine Barnett-Hart The Big Short , di…
Questa settimana: una comparazione tra l'aiuto ai poveri in USA e in Scandinavia; un consiglio di lettura per l'onorevole Lupi; Bini Smaghi su salari pubblici e debito pubblico nell'area euro; Visco…
Giovedì pomeriggio si svolgerà a Roma un convegno organizzato dall'Associazione Folder con la collaborazione di nFA, intitolato "Tornare a crescere. Idee per una nuova politica economica." La…
I meno giovani ricorderanno la mitica trasmissione Supergulp! Fumetti in TV. Ma dagli anni Settanta a oggi la televisione ha fatto passi da gigante! Siamo fieri di annunciare che stasera a Ballarò…
Il calcio ci può insegnare molte cose. Cerchiamo di vedere quelle piacevoli ma oggi, soprattutto, quelle spiacevoli.
Sorpresi? Stiamo cercando di concentrarci sui lati positivi. Ma non illudetevi: i tagli alla spesa non bastano.
Questa settimana: lo stato della macroeconomia; lo stato della microeconomia empirica; una involontaria battutaccia sulla giunta campana; le pensioni di invalidità in Italia; il dovere civile e morale…
Note di lettura, mai finite. Se sto lì a completarle, non le finisco mai ... tanto si avvicina il fine settimana e non ho voglia di gettare un post creato ... nove mesi fa!
L'altro giorno ci siam ritrovati nel futuristico aeroporto d'un paese sperduto. Non ci vedevamo da tempo e, dopo i soliti convenevoli, abbiam fatto, Bin&Bone, due chiacchiere sulle nostre esperienze…
Giovedì 13 Maggio diversi quotidiani hanno dato risalto ad uno studio della CGIA di Mestre riguardo il divario regionale tra tasse pagate e spesa pubblica ricevuta. I numeri hanno sorpreso: il Veneto…
È notizia di questi giorni che i neo-governatori delle Regioni Meridionali si sono presentati con il cappello in mano al Governo a chiedere soldi per ripianare i loro deficit sanitari. Il Governo ha…
Una delle determinanti principali della "questione meridionale" è il sistema di tolleranza delle irregolarità che si autoalimenta e determina una selezione avversa nei confronti del merito individuale…
In Spagna? No, no, proprio in Italia. Tra un anno? No, no, proprio adesso. Basta avere la decenza di non nasconderci dietro a un paio di dita e di sommare le percentuali che vanno sommate.
A queste latitudini l'estate esplode nella seconda metà di maggio. Guai a sottovalutare l'effetto della luce abbacinante ed il calore soffocante. A Gerusalemme hanno un'intera divisione dell'ospedale…
Al nostro appello per l’aiuto finanziario a costituire il capitale per istituire la fondazione nFA numerosi lettori hanno risposto prontamente e con generosità: nel giro di tre giorni abbiamo raccolto…
Questa settimana: i fondamenti teorici del paternalismo obamaniano; come il governo italiano ha salvato l'universo; la proposta di Elena Kagan alla Corte Suprema USA; le elezioni in…
Se è vero che i modelli econometrici sono inutili per predire il futuro come mai la quasi totalità degli economisti impiegati dal settore privato passa buona parte del proprio tempo a fare previsioni?…
Un paio di conti e un paio di grafici per capire la nuova politica monetaria europea.
Dopo lunghissimi scambi di opinioni, ritardi da comiche e delizie burocratiche, nFA è pronta a mettere in atto una fondazione per finanziare le proprie attività. È giunto quindi il momento di…
Un pezzo scritto in fretta ed in furia, a causa di molteplici impegni, con qualche osservazione sull'ennesimo tentativo di far sparire il debito creando debito addizionale.
Qualcosa di nuovo? Qualcosa di buono? Qualcosa di sinistra?
Questa settimana: quanti minuti si lavora per il formaggio ora, e quanto si lavorava 50 anni fa?; la ragnatela del debito europeo; la bizzarra politica siciliana; Vendola sul federalismo; la…
Ci sono mezza dozzina di cose più intellettualmente interessanti in lista, ma l'attualità forza a ripetere l'ovvio. Per chi fosse interessato ad un relativamente rapido "botta e risposta" su questi…
Stefano Fassina, responsabile economico del PD, ha risposto su Il Riformista alle osservazioni critiche di Sandro. Ci ritorniamo sopra, a modo nostro, visto che solleva alcune questioni serie, e altre…
Il ministro Scajola si è dimesso. Vediamo gli antecendenti, da un punti di vista legale.
Ma quanto sottile sarà mai? Io il salame lo taglio col coltello, ma poi evito di mettermelo sugli occhi.
Nell'ultimo numero dei ''consigli per le letture'' abbiamo segnalato un'intervista dai toni sorprendentemente positivi di Stefano Fassina, responsabile economico del PD. Diciamo soprendente perché…