Una osservazione sulla mutazione, a giudizio dello scrivente, promettente di un genere.
Questo sito non è mai stato tenero con Tremonti, sin da tempi non sospetti quando il servo encomio era prevalente, né nelle sue incarnazioni pseudo intellettuali né in quelle di aspirante Quintino…
Questa settimana: Tremonti rilancia il Pil; da Reggio Calabria a Villa Reale; un grafico del New York Times sul debito e simili amenità; altri dati sul bilancio pubblico americano. Buona lettura e…
Alla radice della crisi del debito pubblico in Europa sta la mancata unione fiscale. Molti seri osservatori lo sostengono da tempo: l'unione monetaria non può funzionare in mancanza di una unione…
Abbiamo cercato di spiegare che il default Usa non è il default greco. Entrambi tecnici, da un punto di vista letterale. Ma uno vero e uno no.
Da un articolo di Giuseppe Bedeschi sul Corriere qualche giorno fa riporto la seguente citazione da Rousseau.
In questo recente articolo sul Fatto Quotidiano (altra versione qui), Michele loda Draghi per avere detto il falso sulla recente manovra economica voltremontiana, che, nelle parole del governatore,…
Tranquilli, tranquilli. Il titolo è solo una provocazione, non mi è dato di volta il cervello. Sarebbe folle limitare la libertà religiosa di milioni di persone solo perché un pazzo che viene…
Questa settimana: andamento della spesa sanitaria; mappare le relazioni fra discipline scientifiche; la legge che limita gli sconti sui libri; lo sforamento del tetto del debito usa; ¡cerveza y…
Il Sole24ore ha pubblicato un articolo dal titolo “La Traiettoria Debito-Pil resta virtuosa” basandosi su affermazioni fatte da “analisti, economisti e strategist di alcune grandi banche”. Una di…
Pubblichiamo qui alcuni stralci della postfazione alla seconda edizione di ''Tremonti, istruzioni per il disuso''. Queste cose le abbiamo scritte tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 e ci pare…
Dove si suggerisce qualche semplice idea per sostenere pace e stabilità in un'area geografica abituata a vivere in perenne conflitto.
Un emendamento del PdL ha ridotto i già modesti tagli alle spese del Parlamento presenti nella manovra. Il PD e gli altri partiti di opposizione hanno votato contro. Basta?
L'untore in questione è il perfido speculatore, il quale, oggi come allora, non si è materializzato. Ma continuano a dargli.
La Camera ha approvato la legge sui trattamenti di fine vita. Si tratta di una legge talmente sbagliata che ho pensato di anticipare i tempi e, facendo fare a nFA un salto nel futuro prossimo, ho…
Il 6 luglio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge 98 ''recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria''. I contorni della manovra sono ora più chiari,…
La nota sulla advocacy fatigue con cui Michele Boldrin si è preso una pausa dall’impegno su questo sito è comprensibile. Scrivere è gravoso, scrivere bene è ancora più gravoso, scrivere qualcosa di…
Questa settimana: ordini professionali e legami familiari; disoccupazione ed elezioni presidenziali; Capezzone (occorre dire altro?); oggi nasce una nuova nazione africana; gli effetti della nuova…
Qualche mese fa avevo espresso la speranza che l’ANVUR, la nuova agenzia per la valutazione del sistema universitario, proponesse crieri molto selettivi per i futuri concorsi. Ora ha pubblicato le…
Mi avevano chiesto un contributo sulla Primavera Araba da pubblicare su l'Imprenditore, la rivista dei piccoli industriali che aderiscono a Confindustria. Ho colto l'occasione per ribattere su un…
Questa settimana: il welfare state negli USA; università per le masse; Vendola e l'acqua; Google perde una causa; la patrimonialina nella manovrina. Buona lettura e buon fine settimana.