Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Testuali parole

Nella conferenza stampa di oggi, il Presidente del Consiglio Berlusconi ha usato tecniche da 1984. Ecco perche' e' importante fermare il filmato, e riportare parola per parola quanto da lui (scusate,…


Le vere notizie del giorno

Fra una cosa e l'altra provo a togliere insulti e barrocchismi dal mio pezzetto sul voto. E mi dico: what's news in quello che scrivo? Nulla, a dire il vero. Ma, uno sguardo al giornale dice che…


La giornata di uno scrutatore, di Italo Calvino: breve recensione

Elbrusco nel suo recente articolo su questo sito, ci ricorda che in questa come in altre elezioni, la "riforma elettorale si è rivoltata contro chi l'ha fatta". Un altro caso è quello della famosa "le…

#recensioni

A ciglio asciutto

Dove si finge di non essere insoddisfatti del risultato elettorale.

#In primo piano, #elezioni 2006

Hanno vinto i partiti e perso noi, illusi buontemponi.

Riflessioni sulle elezioni, da una prospettiva leggermente piu' lunga del dopodomani. Conclusioni: (1) che siano finiti 50-50, e' il meno, (2) che costoro siano finiti 50-50, e' gia' piu' grave, …

#In primo piano, #elezioni 2006

Senador Pallaro: chi era costui?

Se, come sembra, l'equilibrio del Senato sara' deciso da un seggio, diventa necessario capire meglio quali siano le tendenze del "Senador Pallaro" probabile ago della bilancia del nuovo Senato…

#pallaro

...Non ho parole

Volevo mettere un titolo tipo "Scemo, scemo!" ma poi ho pensato che era di cattivo gusto, dopo il recente abuso del termine "coglione" (peraltro nobilissimo). Ma la cosa si commenta da se'. «La…


Tanto non ci legge nessuno

Ma noi lo sapevamo alle 14.58 ora italiana che le exit polls davano l'Unione vincente. Adesso l'accesso al Corriere e a Repubblica e' impossibile; saranno tutti gli italiani all'estero che…


Grandi Statisti (III)

La differenza fra i politici europei e quelli nordamericani risulta sempre piu' visibile. Entrambi sono dannosi agli altri esseri umani, ma per ragioni diverse. Quelli europei sono dannosi perche'…

#palestina, #statisti

Veline al governo

Lunedì, durante l'ultimo dibattito televisivo, Berlusconi ha offerto la prossima vicepresidenza del consiglio ad una donna. Sarebbe facile ironizzare sulla vacuità di questa promessa, innanzitutto…


La scienza in Italia vista da Nature (II)

Ancora una volta la rivista Nature si occupa del triste stato della scienza in Italia.

#università

La scienza in Italia vista da Nature (I)

In un articolo sulla rivista Nature [accesso articolo solo ad abbonati], il professor Luciano Modica, matematico di fama in cattedra a Pisa, dichiara di aspettarsi grandi risultati da Prodi per (il…

#modica, #università

NoiseFromFrance

Dove si cerca di fornire una spiegazione razionale alle manifestazioni francesi.

#In primo piano, #precariato

Evviva il precariato, eppoi la liberta'

Dalla chat con il Corriere di Romano Prodi, Domenica 26 Marzo si legge: "Con questa legge (la Legge Biagi - nota di chi scrive) si è istituzionalizzato il precariato. Berlusconi dice che c'è solo il…

#In primo piano, #precariato

Viaggio in Giappone

La qualità della vita è una cosa seria, che nulla ha a che fare con le cretinate qualunquiste ripetute da maghi e maggiorate, ladri, nani e ballerine dell'italietta televisiva. Viaggiare per il…

#ferrovie, #qualita vita

La laurea: un ottimo investimento

Le tasse universitarie sono aumentate considerevolmente negli ultimi anni. Ciononostante, laurearsi rimane ancora un ottimo investimento. Le tasse ed i contributi universitari incidono in misura…

#università

L'elan vital di Berlusconi

Intervenendo al convegno della Confindustria a Vicenza, sabato 18 marzo, Il Presidente del Consiglio ha dichiarato che "Non è vero che ci siamo impoveriti in questi anni. Siate ottimisti, sono…


La signorina Felicita ovvero la felicita'

Fa piacere ogni tanto leggere qualcosa di inaspettatamente intelligente: "Quando ieri sera Prodi ha annunciato che il suo governo darà più felicità a tutti mi sono venuti i brividi alla schiena:…


Berlusconi & Prodi: non ci resta che piangere

Prodi: "Il Paese cresce solo se ripartiamo tutti insieme. Per la scuola, contro il precariato, perché i giovani possano farsi una famiglia. Si può fare solo con un senso di solidarietà, se si portano…


La Pena di Becker

In un recente articolo pubblicato nel Becker-Posner blog, e ripubblicato su The Economists' Voice, Gary Becker appoggia l'uso della pena di morte per i colpevoli di omicidio con delle argomentazioni…

#pena di morte

Grandi Statisti (II)

Sembra chiaro, queste prime due puntate, scritte a distanza di pochi giorni, non sono che l'inizio di una lunga serie. Una serie la cui morale temo sia la seguente

#statisti

La scienza delle finanze in calzettini a pois

Lo ammetto: questo è un peccato, mi genufletto e chiedo venia. Però è solo un peccatino veniale e prometto che, se non mi tirano per la giacca, non lo faccio proprio più. Eppoi, per una volta almeno…

#tremonti

Grandi Statisti (I)

L’unione politica europea non e’ una chimerica invenzione di governanti e parassiti vari intenti ad aggiungere tecnocrazia a burocrazia, regolazione a proibizione, tasse a gabelle, imposte a…

#statisti, #ue

Le prigioni per i fustigatori della logica

Nella trasmissione di Porta a Porta di ieri, 21 Febbraio, l'on. Fassino ha dichiarato che puo' essere pericoloso ridurre i finaziamenti Europei all'Autorita' Palestinese ora controllata da Hamas (e…


Breve recensione a Tony Judt: "Postwar: A History of Europe Since 1945," Penguin, 2005.

Il libro e' una ponderosa ma interessante storia dell'Europa (dell'Ovest e dell'Est) dal 1945 a oggi. Non contiene nessuna scoperta su direct sources, ma e' molto ben documentato. Una importante …

#recensioni

Mercati Tedeschi

Nel mese di Giugno si terranno in Germania i campionati del mondo di calcio. Per ragioni di sicurezza i biglietti saranno nominativi. Si pone quindi l'interessante problema di come garantire un…

#germania

La prova moviola

Recenti episodi hanno messo in risalto come le decisioni arbitrali siano spesso soggette ad errori palesi (si pensi al clamoroso gol in fuorigioco di Del Piero in Juve-??? nel campionato corrente,…


Notai sotto tiro

In un recente articolo sul Corriere Severgnini cerca di trovare qualche filo di speranza per la categoria dei Notai, ormai sotto il mirino di quasi tutte le fazioni politiche. All'articolo sono…

#notai

I giovani della CGIL

L'IRES, il centro studi della CGIL, ha pubblicato la scorsa settimana un documento su giovani e lavoro. La stampa ha enfaticamente riportato uno dei risultati della ricerca in modo piuttosto…