Molti sono gli slogan affibbiati al referendum costituzionale su cui si votera' il 25/26 da una parte all'altra degli schieramenti. Il populismo impera: "salviamo la costituzione", "difendiamo…
I dilemmi di politica fiscale del mega-governo presieduto dalla mortadella ciarlante m'affascinano. Ammetto che, dal loro punto di vista, non riesco a trovare una soluzione ragionevole.
L'eliminazione del valore legale del titolo di studio è il miraggio permanente del sistema universitario italiano, auspicato da tutti, attuato da nessuno. Ma cosa significa? Di che si tratta? Cosa…
L'università è ancella del mercato? O deve produrre istruzione? Il matematico Figà Talamanca spiega che la "o" va intesa in senso avversativo, e c'è di che ridere (o piangere)...
Relativamente poco conosciuti in Italia, i libri di Jane Jacobs sono fondamentali per conoscere, capire e interpretare le trasformazioni delle citta' in questo secolo, e non solo.
Questo mi chiedo, chi la vuole e perche'? Perche' non abbiamo piu' soldi per costruire carceri? Perche' sappiamo d'aver condannato innocentemente molta gente? O forse e' perche' ... warning: non per i…
Essendo il sottosegretario all'universita' e ricerca un matematico, egli e' logicamente coerente oltre che consistente nel tempo (alla faccia degli iperbolici). Date le premesse, ci spiattella con…
Dal Corriere online del 29 maggio: "La Seredova si ri-mette a nudo," con tanto di immagini.
I cittadini italiani sono costretti versare dazi di sapore medievale nelle mani di voraci 'signori' chiamati notai. In molti altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, se ne fa volentieri a meno.
La chiesa ha sempre brillato per la capacita' di leggere la storia a proprio favore, ma la frase di Papa Benedetto XVI ad Auschwitz e' davvero troppo.
L'attuale legge elettorale è una porcata, per diretta ammissione dell'autore, ma l'idea del premio di maggioranza dato a livello nazionale è saggia e garantisce meglio del maggioritario che si formi…
Poiche' il calcio italiano e' la metafora del paese, é solo troppo ovvio che il tutto finisca a tarallucci e vino. E si vede giá che cosí sará, sia dalle prime mosse dell'incorruttibile Rossi, sia…
Si sapeva, si sapeva. Un esempio divertente e uno quasi-serio.
Quando i valori dominanti son quelli del familismo amorale, anche chi non é delinquente attivo finisce per accettarne le regole, contribuendo allo sfascio generale.
La satira puo' essere informazione? e altre scemenze simili alla prova dell'impero Amerikano.
Altri due piccole vedute di elites italiane al lavoro. Combinando la prima con la seconda s'apprezza meglio la valenza profonda di "una mano lava l'altra, ed assieme lavano il viso."
Questa e' rimasta li da tre settimane, pero' la finisco lo stesso, tanto e' breve, oltre che inutile.
Lista di troiate immonde e gravi (tralasciamo quelle immonde soltanto); con autore e commento. Ne aggiungiamo man mano che vengono dette.
Squarci di programma economico del nuovo governo ... chavez e morales fanno scuola, sembra. Uno dei nuovi sottosegretari all'economia, tal Paolo Cento di professione avvocato, racconta al Corse…
Visto l'andazzo delle cose italiane, dal calcio alla politica, forse vale la pena ampliare gli orizzonti e guardare altrove. Cose interessanti accadono nel mondo, ecco qui un breve elenco. Ovviamente,…
L'intera blogosfera italiana sta propagando un'iniziativa che ritengo meritevole di segnalazione, la petizione per l'abolizione dei costi delle ricariche cellulari richiesta alla Commissione Europea…
Vado lento in questi giorni, troppe cose seriose da scrivere. Ma questa non me la posso perdere
La competizione tra le procure, gli incentivi ai magistrati a farsi conoscere sui giornali, in televisione e via discorrendo sta distruggendo il sistema giudiziario!? Cosi' si dice.
Severgnini insegna che gli interisti sono buoni e belli. Non potremmo essere piu' d'accordo.
Come gia' menzionato altrove in questo sito, una delle proposte riportate dalla voce.info e' quella di Pallini e Leonardi. Tale proposta, in sostanza, mira ad abrogare in modo quasi totale i contratti…
Il Corriere questa settimana ha dato risalto alle proposte della voce.info sulla riforma del mercato del lavoro. Voci di corridoio nel ristretto ambiente degli economisti accademici danno gli…
Congratulazioni a Francesco Guccini, ispiratore di questa sezione del sito, per il voto ricevuto Lunedi' alla prima seduta per l'elezione del Presidente della Repubblica, come riportato dai giornali…
Negli ultimi mesi il dibattito sull’immigrazione negli USA si è fatto, a dir poco, arroventato. Oggetto del contendere è una serie di proposte per riformare le leggi sull’immigrazione che, se da un…
Uno dei vantaggi di vivere a New York e' che si possono fare cose che in nessun'altra parte del mondo ci si sognerebbe di fare. Per esempio stamani in treno mi sono ascoltato sull'Ipod un'intervista…
La campagna per le elezioni a sindaco di Milano si fa interessante. Il ministro Moratti scopre la Resistenza in occasione del 25 Aprile, e soprattutto scopre di avere un padre spendibile, con tanto di…
Dicevo: un paese ha i politici che si merita. Come misuriamo, dunque, i politici che il popolo d'Italia si merita? Una possibilita' e' cominciare a misurare la qualita' delle elites che stanno giusto…
La qualità di un sistema politico si misura anche dalla qualità dei comportamenti individuali dei suoi esponenti. Il sistema italiano è, chiaramente, marcio visto che, alla sua base, c'è una…
Un tentativo di ragionare su un argomento che infiamma gli animi e offusca le menti. O forse e' che le menti di chi parla di queste cose sono offuscate sempre e comunque. Argomentero' quanto…
Non ho mai capito la rinnovata elevazione di Andreotti al rango di statista immacolato e pergiunta in credito col paese. Mi inorridisce l'idea che in Italia si possa pensare a lui per la presidenza…
Che #&@%* aspetta a dare l'incarico? Poche persone, nel panorama politico italiano, godono di estesa stima e ammirazione come Ciampi. A dir la verità, sta parecchio simpatico pure a me. Pero questa…
Si fa un gran parlare in questi giorni nei quotidiani della "gran rinuncia" di d'Alema alla presidenza della camera, del suo senso di responsabilita'; allo stesso tempo, dell'avidita' di Bertinotti…
Si fa un po' di confusione sulle disposizioni indicate dalla legge elettorale, in particolare dalle norme sull'elezione dei parlamentari alla Camera dei Deputati contenute nel Testo unico delle leggi…
Delle due l'una: o il ministro Calderoli si e' dimenticato l'aritmetica, o e' disperato. Mi auguro per lui che sia vera la seconda ipotesi. E il Corriere riporta con risalto, speriamo senza aver…
Dal Testo Unico delle leggi elettorali; Titolo V. Art. 87 Alla Camera dei deputati è riservata la convalida della elezione dei propri componenti. Essa pronuncia giudizio definitivo sulle…
Prevediamo intensi ed interessanti assembramenti alla cassa degli italiani all'estero. Occhio a nuove associazioni, organizzazioni, enti, raggrupamenti, blogs (e noi chi siamo, i figli della serva?).…
Nella ridente cittadina di Girasole ognuno ha quattro desideri a disposizione. Basta chiamare la fatina che si avverano. Per il nostro composto grande statista tre si sono gia' avverati: 1) tanti…
Come gli italiani amano lavarle o farle lavare, con implicazioni di politica economica.
Lo sai perche' l'Unione (forse) ha vinto? Perche' ci sono due coglioni che li hanno votati, ... mentre di teste di cazzo ce n'era una sola.