Un po' di memoria storica sul lavoro in Italia – soprattutto su quello femminile.
Qualche giorno fa, in occasione dell’ennesima astensione dal lavoro nel settore dei trasporti, Renzi è sembrato rammaricato di non essere intervenuto normativamente sulla materia, durante il governo…
Questa settimana: innovazione & disuguaglianza, pensioni, coni di ghiaccio, razza umana, neet.
Da quando sono disponibili gli antivirali di nuova generazione per il trattamento dell’epatite C (Direct Acting Antiviral, DAA) periodicamente appaiono dichiarazioni di politici e titoli sui giornali…
Apriamo le frontiere a tutti, esperimenti di teletrasporto quantistico, quanto le convinzioni possono convincere, non è un paese per giovani, quella strana globalizzazione italiana, una strage…
Ghepardi e lumache: un confronto sulla giustizia civile italiana.
Scegliere di commentare vicende politico-economiche, di questi tempi, è una jattura. A parte qualche raro momento di ilarità, comporta di dover spendere 9,99 euro per acquistare l'ultima fatica…
Politici in televisione: chi ha ottenuto più spazio nei TG della RAI?
Le vittime del terrorismo nel mondo, per area geografica, dal 2000 al 2015.
Salari dei professori universitari, migranti e ancora migranti, le forniture di l'elio, global warming, cosa pensano i social del salvataggio delle banche, alta velocità ferroviaria, il Concerto con…
L'idea di una moneta parallela all'euro attrae molte forze politiche. Ma l'impalcatura attraverso cui si cerca di costruirla è instabile ed esposta ai crolli.
L’altra sera a cena si parlava di vaccini. Un eminente professore universitario (non di medicina), persona di ampia cultura, cosmopolita, attento alle cose del mondo, non aveva una chiara conoscenza…
Populisti in salsa nostrana II: il Movimento 5 Stelle e l'immigrazione.
Questa settimana: salario minimo, banche venete, regolamentazione UE, migranti,
Le parole sono importanti, specie in un Paese “governato” – e non solo in senso figurato - da stati emozionali. I politici tendono ad alimentarli per procacciarsi consensi, i cittadini non chiedono…
Questa Settimana: Popolari Venete, Brexit, Ius Soli, Banche Sadomaso
Questo non è un post in difesa del giornalismo – è un post in difesa del giornalismo.
Populisti in salsa nostrana: i voti al movimento 5 stelle fra ricchi e poveri.
Questa settimana: Macron, Brexit, politica monetaria, Fermare il Declino
Prevedibile come un temporale estivo, puntuale come un bonus pre-elettorale del governo Renzi, scontato come una discussione sulla nuova legge elettorale: "la vera causa del debito pubblico italiano è…
Questa settimana: Politica fiscale, Donne in Carriera, Social Network, Flixbus, BullShit, Homo Sapiens
In occasione della vicenda riguardante il TAR del Lazio e la nomina dei direttori dei musei, qualcuno ha reputato inopportuno l’intervento dei magistrati, ritenendoli arbitrari interpreti del mero…
Questa Settimana: Servizio Clienti, Lavori disponibili in Giappone, Politica Estera Tedesca, Cambiamenti Climatici, Brexit
La migliore (e naturalmente la peggiore) ricerca economica italiana.
Questa Settimana: Infrastrutture, Uber Freight, Debito Cinese, dibattito politico
Questa settimana: il rapporto annuale Istat, cervelli in fuga, legge elettorale, il caso Maria Elena Boschi, legittima difesa, e BOTUS.
A seguito dell’episodio dell’oscura manina che aveva privato l’Anac di un (discutibile) potere, senza che - in via ufficiale - nessuno se ne fosse accorto, qualcuno si è chiesto chi decida veramente…
Sarà vero che la differenza di reddito fra settore pubblico e privato dipende dai dirigenti pubblici che sono pagati tantissimo? Se sapete come funzionano le domande retoriche, immagino non serva…
Come precedentemente annunciato, le giornate della Fondazione i Cinquecento (continuazione delle gloriose Giornate nFA) per l'anno 2017 si terranno sabato 17 e domenica 18 giugno al Teatro Dina Orsi (…
Quanto hanno studiato gli italiani? Laureati, diplomati, e meno – regione per regione.
La settimana scorsa il nostro Davide Mancino ha pubblicato il grafico dei tassi di interesse medi sull'emissione di debito pubblico dal 1991 ai giorni nostri. Il grafico mostra la caduta dei tassi…
Questa Settimana: Robomanager, Elezioni Francesi, Roma Capitale, Uscire dell'Euro (ma anche no), MaconEconomics
Questa Settimana: Marine Le Pen, Calenda e Alitalia, Primarie PD
Forse è un commiato e forse no.
Questa settimana: sondaggisti francesi, stipendi pubblici, leggi elettorali, i primi 100 giorni di Trump
L'ISTAT ha pubblicato oggi un rapporto sul futuro demografico dell'Italia – così per fare i bastian contrari ci concentriamo sul passato recente.
Si susseguono i governi, ma la manina pronta a operare nell’ombra, alla bisogna, per modificare testi normativi già approvati, resta saldamente aggrappata alla poltrona del potere
Il giorno 13 dicembre 2016 il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il progetto di legge regionale 116 intitolato Applicazione della convenzione quadro per la protezione delle minoranze…
Cerchiamo di analizzare brevemente l'origine, la motivazione e gli effetti principali della pratica di espansione monetaria chiamata Quantitative Easing.
Questa settimana, la mappa del lavoro in Europa. Un solo commento: in diverse regioni del meridione le persone lavorano meno spesso che in Grecia.
La vicenda Madia si arricchisce di un nuovo elemento di pensiero accademico. Questa volta abbiamo a che fare con un Professore In-audito del Politecnico (di Milano) in Attività (PIPA). Pur essendo…
Questa Settimana: Spesa per Infrastrutture, la corona ceca e l'euro, DEF, leggere poesie
Freschi di uscita dall'OCSE: quanto pesano tasse sul reddito e contributi – in Italia e non solo – per single, sposati, con e senza figli?
Riflessioni sui casi di presunto plagio accademico che hanno coinvolto l'area "scienze economiche e statistiche" in Italia nell'ultimo anno, e su quello che il minimizzarli (o, come per i casi…
Questo articolo cerca di ricostruire i fatti nella vicenda della tesi di dottorato della ministra Marianna Madia. La ricostruzione è avvenuta parlando con molte persone coinvolte a vario titolo;…