Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

"Fundamental laws of capitalism", Dio mio!

A Comment on Thomas Piketty’s Capital in the Twenty-First Century. Thomas Piketty’s heart is definitely in the right place. Capital in the Twenty First Centuryaddresses the great question of our…

#disuguaglianza, #Capitalismo, #scienza economica

La fantasia al potere

Marco Esposito

Il M5S si fa vanto di aver presentato una proposta di legge per il "Reddito di Cittadinanza", che potete trovare qui. Poichè esiste la concreta possibilità che in un futuro nemmeno troppo lontano il…

#comiKnoise, #Movimento 5 Stelle, #reddito di cittadinanza

(cattivi) dottori ope legis?

Il ministro dell'universita', Stefania Giannini, ha annunciato una riforma del test di accesso a medicina. L'idea, da quello che si capisce dall'annuncio, sarebbe la seguente: accesso libero alle…

#università

Il fisco e il lavoro delle donne italiane

Quanto contribuisce il sistema di tassazione sui redditi alla scarsa partecipazione al mercato del lavoro delle donne italiane? Il sistema di imposizione sui redditi in Italia è almeno sulla carta…

#donne, #lavoro, #tasse, #lavoro femminile

Uscita dall'euro e debito pubblico

Uscire dall'euro per svalutare il cambio e  monetizzare il debito. Questo il toccasana, la “terza via”, sbandierato dai NO EURO come la giusta risposta ai problemi dell'Italia. E' una affermazione…

#default, #euro

Giornate nFA 2014: programma e iscrizioni

Come precedentemente annunciato, le giornate di studio nFA 2014 si terranno sabato 14 e domenica 15 giugno presso il Centro Universitario di Bertinoro (Forlì). In questo post trovate il programma…

#giornate nfa

Un giorno triste triste triste

Ieri è mancato Gary Becker. Gli dobbiamo moltissimo, intellettualmente, professionalmente e personalmente. Gli vogliamo molto bene. Il ricordo che segue è molto personale, frammentato, e incoerente -…

#nobel, #scienza economica

Sicurezza negli stadi e prezzi dei biglietti

Il vergognoso spettacolo prepartita della finale di Coppa Italia 2014, Fiorentina-Napoli rimette in evidenza il problema della sicurezza negli stadi italiani. Una rapida occhiata ai prezzi dei…

#calcio

Nostalgia per le preferenze? Fatevela passare

Serpeggia una nostalgia per i bei vecchi tempi della Prima Repubblica, con la lira, il sistema elettorale proporzionale ed i due grandi partiti, PCI e DC.  Erano veramente bei tempi?

#elezioni, #mafia

L'ordinanza di affidamento di Berlusconi letta da un comune cittadino

È uscita l'ordinanza di affidamento in prova ai servizi sociali di Berlusconi. Ne propongo una lettura da "comune cittadino", non possedendo speciali competenze giuridiche salvo l'aver superato…

#Berlusconi, #giustizia

Riduzione Irpef: alla fine l'hanno fatta male

In un post pubblicato più di un mese fa ho espresso il timore che la promessa riduzione dell'Irpef potesse rivelarsi pessima dal punto di vista tecnico. Ora che i dettagli della proposta sono stati re…

#debito pubblico, #spesa pubblica, #tasse, #finanza locale

Capire la questione Euro

Quando le questioni sono complesse, alcuni riferimenti accademici sono necessari. Questo e' il caso dell'Euro.

#euro

Giornate nFA 2014: save the date

Quest'anno le Giornate nFA si terranno nel fine settimana del 14-15 giugno presso il Centro Universitario di Bertinoro (Forli'). Intanto bloccate la data, seguiranno tutti i dettagli. Oltre ai vostri…

#giornate nfa

Beer and Economics at NYU: On the Ivory Tower

A few times a year NYU econ graduate students organize a "beer and economics" meeting where they eat (pizza) drink (beer) and listen to a faculty member they invite. A few days ago it was my turn. Not…

#Ivory tower, #phd, #economics

L’insostenibile pesantezza dell’euro?

Tra i vantaggi che accompagnerebbero un'uscita dall’euro c’è la possibilità di svalutare il cambio nominale per guadagnare competitività nei confronti degli altri paesi dell'area. C’è tuttavia molta…

#euro, #svalutazione

Alcune letture su High Frequency Trading

È uscito da pochissimi giorni il nuovo libro di Michael Lewis Flash Boys: A Wall Street Revolt sul mondo dell'High Frequency Trading (HFT). Lewis ha abbandonato Wall Street qualche decennio fa per…

#borsa, #finanza

Riduzione Irpef: per favore, fatela bene

I contorni della proposta di riduzione dell'Irpef di Renzi sono ancora nebulosi. L'unica cosa chiara è che il provvedimento dovrebbe essere messo in atto prima delle elezioni europee di maggio, ma per…

#tasse

Era meglio se continuava a tacere

Nessuno ci ha mai spiegato con quali meriti la signora Marianna Madia sia diventata ministro della Pubblica Amministrazione nel governo più ambizioso della storia della repubblica. Il quotidiano La…

#pensioni

Come funziona e quanto costa la riduzione IRPEF promessa da Renzi?

Nella "slide del carrello della spesa" Renzi ha annunciato "+1000 euro netti all'anno a chi ne guadagna meno di 1500 al mese", indicando in 10 miliardi di euro l'ammontare di risorse necessario: 1000…

#lavoro, #tasse, #Matteo Renzi

Cheap talk sulle slides di Renzi

Pubblichiamo un'autointercettazione di uno scambio e-mail redazionale di questo pomeriggio.

#Matteo Renzi

Perché gli intellettuali illudono i cittadini?

L'altra sera, sbirciando fra gli scaffali della mia libreria preferita, ho notato un annuncio: di lì a poco Innocenzo Cipolletta avrebbe discusso all'associazione industriali di Vicenza la…

#debito pubblico, #elites intellettuali, #spesa pubblica, #tasse

Nibor Dooh: prendere ai poveri per dare ai ricchi, ovvero lo strano caso del Dottor INPS.

In Italia si puó vincere il Win for life, e vivere bene per vent'anni, oppure essere titolare di una pensione "d'oro" per tutta la vita. Nel primo caso ti pagano gli altri (sfortunati) giocatori, nel…

#pensioni, #inps

Le illusioni della tassazione sostitutiva sui BOT

Nei giorni scorsi fonti governative hanno ventilato l’idea di finanziare una riduzione dell’IRPEF con una aumento della tassazione sui BOT. Non mi sembra una buona idea. Probabilmente le ragioni per…

#debito pubblico, #BOT, #tassazione

Cam for?

Con le cam, e con relativo streaming, si possono fare tante cose. Il titolo di questo post allude ad alcune attività in streaming che sarebbe meglio non divulgare, un po' come quelle penose…

#beppe grillo, #Matteo Renzi

Le Elezioni Regionali in Sardegna

Domenica scorsa in Sardegna si sono tenute le elezioni regionali. A spuntarla sono stati in due: il neo-eletto governatore Francesco Pigliaru e l’astensionismo. In questo post facciamo qualche…

#Sardegna, #elezioni regionali

Ma io tifo Renzi

In questo post provo ad interpretare le recenti vicende politiche già oggetto del precedente post di Giulio. Giungo a conclusioni diverse sulla base di una interpretazione complessiva della situazione…

#riforme, #Matteo Renzi

So Long, Mr. Renzi.

Another Italian leader irremediably lost in transition. Overnight.

#PD, #Matteo Renzi

(L'introduzione de) Il Nuovo Libro di Giulio Tremonti

Il Foglio mi ha dato modo di leggere in anteprima l'introduzione del nuovo libro di Giulio Tremonti, provvisoriamente intitolato "Populismo?". Mi ha anche chiesto di commentarne il contenuto. Il mio…

#tremonti

Il capitale della Banca d’Italia. Una breve storia

Nel furore della pugna, qualcuno forse si sarà posto due domande: i) ma perché le banche private possiedono la Banca d’Italia?; ii) quanto hanno reso le azioni della Banca d’Italia nel tempo? Oggi…

#storia, #Banca d'Italia

Le quote di bankitalia: un approfondimento

La recente rivalutazione delle quote di partecipazione al capitale della Banca d'Italia ha suscitato reazioni accese ma non sempre informate sui fatti e i concetti in discussione.  Vorremmo illustrare…

#banche centrali, #storia, #Banca d'Italia

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte II: Una privatizzazione da manuale (al contrario)

Trent'anni di esperienza ci hanno insegnato che le privatizzazioni "funzionano" quando massimizzano il gettito della vendita sotto il vincolo di promuovere la concorrenza. La vendita del 40% di Poste…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni, #poste, #enrico letta

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte I: Le condizioni di partenza

Il Governo Letta ha annunciato la parziale privatizzazione di Poste Italiane. Quando un ex monopolista viene messo in vendita, bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni di mercato in cui…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni

Le quote di Bankitalia: la solita porcata

Mercoledì è stato approvato dalla Camera un provvedimento che comporta la rivalutazione del valore patrimoniale delle azioni Banca d’Italia. Il provvedimento, dal contenuto un po’ tecnico, non è però…

#banche centrali, #Banca d'Italia

Electrolux e la tassazione del lavoro

Il caso Electrolux mette a nudo le conseguenze dell'elevata pressione fiscale sui bassi redditi da lavoro in Italia e suggerisce la migliore politica industriale per il paese.

#lavoro, #politica industriale, #tasse

Meno debito, meno spesa corrente, meno tasse. Il caso del Comune di Ferrara.

Si dice spesso che la ricetta ottimale per la finanza pubblica italiana in questa fase storica (“meno spesa, meno debito, meno tasse”) sia nota a molti, ed è probabilmente vero. Si dice anche però che…

#comuni, #debito pubblico, #spesa pubblica, #tasse, #finanza locale

Cambiamento climatico: un aggiornamento

 Il vortice polare che si è abbattuto sul nord America nelle ultime settimane portando scenari da “The Day After Tomorrow” ha fatto parlare molto, e nuovamente, di cambiamento climatico. Ne approfitto…

#cambiamento climatico, #global warming, #scienza

Un pericoloso 2014 per il Monte dei Paschi

Il braccio di ferro della settimana scorsa tra il management di MPS e la Fondazione MPS rende ancora più chiara la portata del problema che affligge il sistema bancario italiano.

#banche, #fondazioni bancarie, #monte dei paschi

Presidente Boldrini, davvero?

Il presidente della Camera, Laura Boldrini, replica stizzita, attraverso il portavoce Roberto Natale, ad un mio pezzo su Repubblica a commento del ritiro da parte del governo del "decreto salva Roma".…

#casta, #Boldrini

Buon anno a Papa Francesco

Che questo Papa che tutti dicono rivoluzionario porti un po' di logica economica al pensiero della Chiesa. 

#agricoltura, #chiesa, #fame, #papa

Signoraggio, svalutazioni e sovranità monetaria

La grave situazione economica dell'Italia sta portando molti a individuare nell'euro, e nel trasferimento della sovranità monetaria da Roma alla Banca Centrale Europea, una causa degli attuali…

#euro, #svalutazione, #signoraggio

Tre libri recenti e uno vecchio

Visto il periodo vacanziero, riporto qualche suggerimento di libri in tema non economico che ho letto di recente, invitando i lettori a indicare i loro suggerimenti in commento. Buona lettura e buone…

#letture

L'iniquo compenso SIAE e le tasse occulte della legge di stabilità

Il furbo legislatore non perde occasione per introdurre anche tasse occulte che gravano sui i soliti cittadini onesti. Un emendamento alla legge di stabilità presentato da quattro parlamentari PD lo…

#tasse, #copyright, #siae

Valutazione nella scuola: davvero il governo vuole smontare l'INVALSI?

Tre nomine nel comitato che dovrà scegliere il presidente inducono a pensare che il ministro dell'istruzione abbia deciso di invertire la rotta sul controllo di efficacia del sistema educativo col…

#scuola, #invalsi, #valutazione

Ode al Tribunale di Rimini.

Il fallimento di Aeradria, gestore dell'aeroporto di Rimini, indica una soluzione praticabile al problema dell'occupazione di vasti settori economici da parte dei partiti: quella giudiziale.

#aeroporti, #Clientelismo, #Partiti, #fallimento

PISA 2012: c'è davvero qualcosa di nuovo?

Sono usciti oggi i risultati dei PISA 2012, i test che confrontano internazionalmente le competenze degli studenti delle superiori, corredati di rapporto INVALSI contenente i dettagli dei risultati…

#ocse, #PISA, #scuola, #invalsi

Letture per il fine settimana, 23-11-2013

Questa settimana: intervista a Lars Hansen; Settis Vs. Scalfarotto; sul trasporto pubblico in Italia; depositi solo alla Banca Centrale?; Buona lettura e buon fine settimana.

#letture

L'Eni e la finanza

Il governo sembra deciso, o perlomeno Saccomanni e Letta sembrano decisi, a cedere parte del pacchetto Eni in mano al Tesoro, per un ammontare di circa il 3% del totale. Si è ovviamente scatenato il…

#finanza, #privatizzazioni

A New York si torna al passato

L'elezione di Bill De Blasio a sindaco di New York segna il ritorno al passato, un passato non proprio edificante.

#sinistra, #New York, #usa

Letture per il fine settimana, 16-11-2013

Questa settimana: felicità e comportamento elettorale; i numeri del nuovo parlamento; i Simpson e il PD; le proposte per il reddito minimo; come ridurre la caccia illegale agli elefanti. Buona…

#letture

Letture per il fine settimana, 9-11-2013

Questa settimana: Perotti vs Camera dei deputati; Gramellini piglia un granchio; Shiller sul metodo in economia;austerità, stupidità e causalità!; il referendum sulla etichettatura OGM nello stato di…

#letture