Si sta completando l’(auto)riforma dell’avvocatura, l’esatta riproduzione del modo corporativo di intendere l’economia nazionale: non si riforma senza i riformandi. E' il Consiglio Nazionale Forense…
Sarà vero, come dice il governo (da qualche giorno forse non lo dice più), che è in corso una meravigliosa ripresa del mercato del lavoro? E che dall'oggi al domani ci sono tantissimi posti in più?…
[Nota della Redazione. Pubblichiamo oggi questo stimolante contributo di Giorgio Gilestro pur avendo, come redazione, sostanziali dubbi sul suo contenuto. Non tanto sul sul contenuto tecnico (punti…
Il vero Super-Tuesday è stato probabilmente quello di questa settimana e ha confermato due cose: che Trump non è un fenomeno destinato a morire (contrariamente alle previsioni/desideri di almeno uno…
Nel 2016 nFA compie 10 begli anni. Vi invitiamo a celebrarli insieme durante le Giornate nFA 2016 che, per l'occasione, si terranno di nuovo a Villa La Pietra, Firenze villa La Fonte, San Domenico di…
Crediamo sia il caso di dedicare un minimo di attenzione alle elezioni presidenziali USA. Iniziamo con un dialogo sulla novità mediatica (forse politica, forse no tra stasera e martedì prossimo…
Periodicamente appaiono sulla stampa articoli o prese di posizione sul problema dell’invecchiamento della popolazione italiana e della denatalità. L’ultimo episodio è di queste settimane, con la…
In un blog serio come nFA non si può non parlare di calcio. Talvolta lo si è fatto usando confusi modelli matematici a favore della prima squadra della Thailandia, altre volte è capitato in via…
A few times a year NYU econ graduate students organize a "beer and economics" meeting where they eat (pizza) drink (beer) and listen to a faculty member they invite. A few days ago it was my turn, for…
Il vivace dibattito tra la ministra della Pubblica Istruzione ed una linguista italiana che lavora in Olanda, vincitrice di un prestigioso grant ERC, ha acceso la curiosità di molti sullo stato della…
Scherzare con gli impegni presi, sulla pelle del paese.
Il neo-liberismo, l'austerità e le riforme dei mercati in un mondo globalizzato sono accusati di aver peggiorato le cose. Al posto del mondo solido ed equo dei Trenta Gloriosi, si ha un mondo liquido…
Questa settimana: gli strani numeri Eurispes; il triste declino del Napo; stanno per iniziare le primarie I; stanno per iniziare le primarie II; stanno per iniziare le primarie III.
Con il lancio nel nuovo fondo Atlante si completa la strategia del governo italiano per soccorrere le banche in difficoltà. Si tratta di una serie di iniziative che include la garanzia sulle…
Nelle discussioni sulla “bad bank”e la ''pulizia'' dei bilanci bancari non si fa sufficientemente attenzione a distinguire tra i provvedimenti realmente necessari per il miglioramento dell'efficienza…
Il Senato degli Stati Uniti ha pubblicato il rapporto finale di una investigazione durata 18 mesi sulla strategia seguita da Gilead Sciences Inc. per stabilire il prezzo di un innovativo farmaco per…
Perché un giovane di belle promesse decide di lasciare casa, e andare a studiare all'estero? In Italia succede sempre più spesso, e ogni volta parte l'allarme fuga dei cervelli, come se si scappasse…
Alcune osservazioni, spero non troppo tecniche e comunque utili, su quella parte della Legge di Stabilità 2016 che si occupa dei contratti stipulati da Consip.
Questa settimana: un commento acido sulle preferenze; un pessimo pezzo di Fubini sulla professione economica e una risposta; l'immiserimento dei giovani europei; la riforma delle tariffe elettriche; l…
Per l'imposta federale sul reddito, negli USA, ci stanno arrivando paradossalmente riducendo le tasse sui ricchi.
Ulteriori riflessioni sul dissesto del sistema bancario italiano, un tema che dovremo discutere per molto tempo. Molti lettori ricorderanno cosa scrivevamo sullo stato di salute del sistema bancario…
Praticamente metà degli americani non paga tasse sul reddito. E tre quarti dei nuclei familiari arriva, al massimo, ad un’aliquota marginale del 15%. In questo sistema l’84% dei $1.4 trilioni di…
La vicenda delle quattro banche "fallite", è ormai nota e non vale la pena qui riepilogarla. Altrettanto nota è la vicenda di coloro che hanno sottoscritto obbligazioni strutturate, già discussa in…
Facendo seguito al post di un paio di settimane fa, provo ad esemplificare con questa semplice proposta di legge come spingere programmi di prevenzione. È una proposta un po' provocatoria, forse, ma…
Con il Liber Abaci, pubblicato da Leonardo da Pisa (più noto come Fibonacci) nel 1202, il sistema di numerazione posizionale viene definitivamente introdotto in Occidente. Si tratta di un'innovazione…
Riflessioni sulle differenze tra la vecchia e la nuova normativa sulle banche in default, sulla vicenda delle 4 banche fallite e "salvate" un attimo prima che entrasse in vigore anche in Italia la…
Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia di Luigino D'Angelo, l'uomo di Civitavecchia morto suicida dopo aver perso parecchi soldi investiti nelle obbligazioni subordinate della Banca…
In un articolo sul Sole 24 Ore, il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha spiegato la sua proposta, soprattutto di politica economica, al resto della destra italiana. Essendo l'articolo lungo,…
Ho di recente rivisto, in compagnia di mio figlio di sei anni, la doppia trilogia di Guerre Stellari. Mi sono stupito di una serie di cose.
Pubblichiamo qui, in una versione leggermente modificata, un articolo di Giorgio Arfaras apparso qualche giorno fa sul sito del Centro Einaudi. [NdR].
Nel 2008 e nel 2013 ho partecipato a due programmi di scambio presso istituzioni giudiziarie della Germania e dell’Austria. Com’è facile immaginare si è trattato di esperienze estremamente…
La sostenibilità negli anni futuri di un sistema universalistico come il SSN viene spesso messa in dubbio per una serie di ragioni, come l’invecchiamento della popolazione, l’aumento della cronicità,…
Questa settimana: Il grande giornalismo dell'Huffington Post italiano; un gruppo peggiore degli economisti?; il salvataggio delle quattro banche e il costo per il contribuente; un ''bravo'' a Luca…
Alcune riflessioni sugli elementi necessari a stimare il valore di cessione dei Non Perfoming Loan in pancia alla Bad Bank risultante dalla soluzione della crisi di quattro banche recentemente decisa…
L'annunciato regalo di 500 euro ai diciottenni è l'ennesima porcheria del governo Renzi.
Segue a "Beirut, Parigi, Sharm ... Provando a capire". In cinque paragrafi (si fa per dire [NdR]) l'opinione del sottoscritto, su come e perché vi sia uno scontro.
Proviamo a riflettere, per difficile che risulti, sulle implicazioni di tre ulteriori e particolarmente gravi attentati terroristici di cui è responsabile l’organizzazione criminale nota come ISIS…
Questa settimana: cos'e' la moneta, storia d'italia, Anna Frank aveva un coautore? Cogliamo l'occasione per rivolgere dalla redazione un caro pensiero ai lettori che si trovano a Parigi.
Copio alcuni commenti da un post di qualche giorno fa aggiungendo ulteriori considerazioni sul rapporto fra economia e politica.
Un amico mi chiede, per email: Trovi logica in queste analisi della Camusso contro Boeri? Quali i punti più critici? Se un tempo avessimo istituito una nFA university, sarebbe stato un facile…
Poche settimane prima della mia laurea, tanto tempo fa, posi al mio relatore alcuni dubbi su alcuni aspetti del metodo nella scienza economica, chiedendogli alcuni riferimenti bibliografici. Mi…
Questa settimana: meglio dei sondaggi; i dati sul mercato del lavoro e le prossime elezioni; caro Luca Sofri, basta capirsi. Buona lettura e buon fine settimana.