La casa, le tasse, la crescita economica: la follia collettiva d'un paese che crede di vivere ancora nel primo dopoguerra. Anzi no, nel mondo dei Malavoglia e della poetica pascoliana.
Il governo ha approvato oggi la Legge di Stabilità 2016, confermando l'abolizione delle tasse sulla prima casa e affini (IMU agricola e sugli "imbullonati"). Questa abolizione da sola vale 5 miliardi…
Da tempo svariati lettori mi chiedono di scrivere qualcosa sul tema "teoria della crescita". L'argomento è delicato assai e, pur essendomene occupato per or sono 35 anni, ho sempre glissato. Troppo…
Non sono uno specialista delle aree di ricerca su cui ha lavorato Angus Deaton ma, vista la domanda di "valutazioni" ricevuta da molti amici e lettori e visto che gli specialisti del gruppo (che non…
Questa settimana: la piaga degli anti-vaxxers; il decreto liberalizzazioni; il mancato successo di Rand Paul e l'elettorato libertario in America; Alan Krueger sul salario minimo. Buona lettura e…
Questa settimana: scienze comportali al governo USA ; Jeremy Corbyn come bene di lusso; elezioni in Catalogna; Alberto su europeismo. Buona lettura e buon fine settimana
Di recente la Commissione Europea, attraverso il consorzio EUROfusion ha disegnato la roadmap verso la produzione di energia elettrica tramite centrali a fusione nucleare, collocando nel 2050…
Come ogni anno migliaia di ragazzi aspiranti medici hanno partecipato al test di ingresso per la facoltà di medicina. Come ogni anno si sono dovuti confrontare con domande come quella qui sopra. Per i…
Questa settima: riforma delle pensioni, un economista ambientale sull'enciclica, perché parlare a scuola del "gender", lo scandalo Volkswagen. Buona lettura e buon fine settimana
Il 24 maggio scorso è stata pubblicata la prima enciclica di Papa Francesco (la precedente, Lumen Fidei, era un testo quasi interamente preparato dal dimissionario predecessore). Il documento è stato…
Questa settimana: Il disegno di legge sulla concorrenza, quanti immigrati arrivano nei maggiori paesi europei?, chi vive coi genitori?, l'apertura domenicale dei negozi, l'effetto degli 80 euro sui…
Questa settimana: le perdite della Banca Popolare di Vicenza; l'esenzione dalle imposte della prima casa; il costo dei farmaci contro l'Epatite C; la sharing economy a Roma; la curva di Phillips nei…
In questa seconda parte, dopo una breve descrizione delle caratteristiche e del funzionamento del concordato preventivo, analizzo le principali innovazioni apportate dal decreto. Ne emerge uno…
La crisi greca ha stimolato confronti con l’accordo di Londra del 1953 sul debito, che pose fine al lungo periodo di default tedesco sul debito estero. Questo articolo suggerisce che in prospettiva…
Nell'articolo ripercorro in due puntate i contenuti salienti del D.L. n. 83/2015 anche noto come "D.L. Fallimenti": la nuova disciplina delle perdite su crediti e le modifiche alle norme in materia di…
Dopo 150 anni in cui gli abitanti del Meridione hanno avuto l'opportunita' di esprimere i propri rappresentanti nelle assemblee legislative e nel governo dello stato centrale, oltre che, ovviamente, l…
Qualche giorno fa ho scritto un pezzo per Repubblica, motivato in negativo da un editoriale di Zagrebelsky pubblicato il giorno prima sullo stesso giornale. Il tema è sovranità nazionale, mercati…
L'episodio di Quinto di Treviso, che m'aveva ispirato un piccolo apologo alcuni giorni fa, m'ha fatto riflettere e leggere in giro per comprendere la natura delle sempre pù numerose sollevazioni…
La vicenda greca, sia per il modo in cui si è sviluppata sia per il tipo di questioni che ha fatto emergere, è certamente interessante dal punto di vista della teoria economica ma ancor più da quello…
Riflessioni controvoglia sull'ultima rivoluzione copernicana di Renzi.
Vi sono avvenimenti apparentemente distanti fra loro che, ad una riflessione non disattenta, si rivelano essere dita che puntano alla medesima luna. Una luna che non c'è e ci parla in assenza: delle…
Considerazioni, in forma di dialogo, sulle questioni di fondo che l'eterna "crisi greca" sembra sollevare alla luce dell'accordo di lunedì mattina. Son lunghe e forse più convergenti di quanto…
Ecco le slides usate nelle varie sessioni che si sono svolte a Villa La Fonte, Fiesole, il 13 e 14 giugno scorsi.
Gli interventi normativi effettuati negli ultimi anni per favorire le piccole e medie imprese non sembrano sortire buoni risultati. La spiegazione sta nel fatto che legislatore non utilizza gli…
Una crisi di liquidità della Grecia potrebbe scoppiare da un momento all'altro: senza un rinnovo dei prestiti non sarà facile pagare pensioni e salari dei dipendenti pubblici. Ma come siamo arrivati…
I lettori perdoneranno l'informale brutalità di questo articolo. Ma i tempi, da un lato, e la triste materia, dall'altro, non permettono di meglio. Nonostante tutto, spero possa essere utile a quei…
Un dialogo, nato per caso su FB circa due mesi fa e poi lasciato in sospeso, prosegue qui grazie alla pausa che l'estate offre e perché il tema c'è parso, almeno intellettualmente, rilevante. Lo…
Agli appassionati di storia recente, consiglio vivamente questo racconto appassionante dei rapporti fra Vaticano e regime fascista, recente vincitore del Pulitzer, uno dei premi letterari americani…
È mancato ieri a 86 anni, assieme alla moglie, a causa di un incidente stradale in taxi sulla New Jersey Turnpike, John Nash, matematico autore di alcuni lavori che hanno cambiato la scienza…
Questa settimana: Warren Buffet su EITC e minimum wage; età di pensionamento e disuguaglianza; renzismo e riformismo; Augusto Barbera sulla sentenza della Corte Costituzionale relativa a…
Nel 2011 un referendum popolare (da qualcuno definito più che altro populista) abrogava due parti della L.152/2006, cd. “Decreto Ronchi”: (1) l'obbligo di gara per l'affidamento del Servizio Idrico…
Nei primi cinque anni di recessione il divario tra tasse e spesa pubblica è diminuito nelle regioni ricche, e tutto sommato la differenza tra spesa pubblica e tasse non è aumentata granché nelle…
Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha annullato retroattivamente la norma (contenuta nella riforma Fornero) che limitava la perequazione automatica dei trattamenti pensionistici…
La spesa pensionistica italiana, grazie alla riforma Fornero, appare essere sotto controllo nel lungo periodo. Nel breve periodo però la spesa resta troppo alta, a causa degli importi eccessivi…
Come annunciato, le giornate nFA 2015 si terranno il 13 e 14 giugno presso l'Istituto Universitario Europeo a Firenze (indirizzo esatto: Villa La fonte, Via delle Fontanelle, Fiesole, Firenze). Come…
Questa settimana: immigrazione e incentivi per i nativi; cose poco sorprendenti; le finanze pubbliche greche nel primo trimestre; quanta gente ammazzano i droni?; Alessandro Gilioli: a puzzle. Buona…
Gli ambienti culturali e politici che si richiamano all’area liberale spesso propongono l’introduzione di gestori privati nell’offerta di servizi sanitari che rompano il sostanziale monopolio del SSN.…
Questa settimana: previsioni sulla distribuzione dei seggi nelle elezioni britanniche; tax deductions: economisti contro tutti; gli ultimi dati OECD sulla tassazione del lavoro; la carne rossa non è…
Questa settimana: Taddei sulla imposta patrimoniale; i famosi documenti di Cottarelli; andamento del PIL e conti pubblici nel 2014; i sistemi elettorali delle prossime regionali; dove cerca i voti…
Some days ago Bernanke published the third piece in the series, where he begins to outline his explanation of why interest rates are so low. Not surprisingly, his first suspect turns out to be "Global…
I take up the second part of Ben Bernanke's analysis of why interest rates are so low. He rejects the "secular stagnation" hypothesis advanced, among other, by Larry Summers (see here for more…
I have been thinking at the question in the title for a while, unable to find a convicing answer. Today I discovered that Ben Bernanke believes has an answer, which serves, if I do not read it wrong,…
La terra dei Lupi. Secondo uno studio OCSE la percezione della corruzione nella pubblica amministrazione in Italia raggiunge il 90%. In questa speciale, e poco onorevole, classifica siamo primi…
Questa settimana: le elezioni israeliane; il costo stimato delle pensioni di reversibilità per coppie dello stesso sesso; Branko Milanovic sull'andamento del PIL pro-capite a livello globale.
Why does old-fashioned Keynesianism, despite its empirical and intellectual failure, continue to grip the imagination of so many intelligent people?
Un breve saggio che illustra perché la teoria economica di J.M.Keynes assomigli all'illusorio mulino a moto perpetuo di M.C.Escher
Appare oggi su La Repubblica un articolo intitolato Allarme Fmi: "Crescita delle disuguaglianze dove il sindacato è più debole", così riassunto nel sottotitolo: Uno studio realizzato dal Fondo…
Un libro letto durante Spring Break. Per chi vuole approfondire sulle avventure dei fratelli Zen che navigarono il Nord Atlantico, ai confini con il Nord America nel lontano 1300.