Questa settimana: pessimismo sulla situazione egiziana; nostradumbass meets voltremont; ancora su femminicidio (o femicidio); un riassunto del ruolo della CDP; il rimborso del debito e l'ufficio…
In estate mi capita più spesso che in altri periodi di immergermi nel buon vecchio "puzzo di stampa", cioè la lettura del giornale in versione integrale su carta. Facendolo si trovano cose che…
Giuliano Amato non gode di una grande reputazione in Italia di questi tempi. Gli ex-comunisti non gli hanno mai perdonato di essere stato capo di gabinetto di Craxi. Gli ex-socialisti non gli…
Qualche giorno fa è uscito l’annuale rapporto che aggiorna la banca dati dell’OCSE in tema di politiche per l’istruzione. Siccome la madre degli orrori è sempre incinta ma partorisce troppo spesso…
Questa settimana: Brunetta-Fassina, il nuovo dinamico duo; ancora su gay marriage negli USA; la gara dei supercazzolari; il futuro delle riforme istituzionali; quel che ha detto il FMI; matteonomics. …
Ieri il governo ha approvato il "decreto lavoro 2013". Un breve commento per sottolinearne alcuni aspetti contraddittori.
Di questi tempi, davanti alla recessione che stiamo attraversando, il rimedio invocato da molti, soprattutto dalla sinistra più estrema, Vendola, Landini, Cofferati solo pochi giorni fa, e che si…
Si fa un po' di confusione, come è naturale su materie legalmente complesse, su cosa abbia deciso oggi la corte suprema americana sul matrimonio fra omosessuali. È facile semplificare…
Caricato di un notevole significato simbolico, al punto da venir presentato all'opinione pubblica alla stregua di un diritto inviolabile, il tema della prima casa e della sua pignorabilità tornano…
Un amico commercialista, "dopo una giornata di lotta con i pagamenti e i pagatori (inc...ti)" mi mostra un "articolo" pubblicato sul "giornale economico numero 2 e il più attento ai professionisti".
Questa settimana: il PD rimedia a un errore; il piano Fassina-Brunetta per scongiurare l'aumento IVA; repressione in Russia; proteste in Turchia for dummies; go, Irish, go!. Buona lettura e buon fine…
Il modus operandi del governo sta ormai assumendo la dimensione di una piccola regolarità empirica: focalizzarsi su questioni relativamente minori e intervenire mediante rinvii. Dopo la vicenda IMU è…
Andrea aveva scritto una bella recensione al nuovo libro di Alberto, e Alberto non ha saputo resistere dall'imbrattarla con i suoi commenti.
Questa settimana: come si dice porcellum in turco?; Banca del Sud, un esito prevedibile; e la spending review?; breve storia di Equitalia; il ''better life index'' dell'OCSE. Buona lettura e buon…
Sta ripartendo il balletto delle riforme istituzionali. Ci sono due grossi rischi. Il primo è che non si faccia nulla e che si finisca per perdere solo tempo, come spesso è avvenuto in passato. Il…
A Camaldoli la connessione internet è lenta e poco affidabile, ma per ora sembra funzionare bene. I video saranno in ogni caso caricati appena possibile nella pagina dello streaming.
Il governo ha proposto alcune misure di stimolo all'economia sulla logica dell'intervento mirato piuttosto che su misure di riduzione fiscale generalizzata. Si prevedono incentivi alla…
Dal 2008 su questo blog si discute delle ragioni per cui, in Italia, non funziona la giustizia. Tante sono le cause, a partire dagli interessi corporativi di magistratura ed avvocatura. Si è detto…
Ho appena finito di scrivere un libro, che sarà pubblicato da Egea-Università Bocconi. Il libro è composto come un lamento riguardo alle favole che si raccontano e ai numeri che si danno nel dibattito…
Pre-pensionare o sotto-occupare gli anziani serve a far trovare lavoro ai giovani? Una delle tante favole vetero-sindacaliste che molti amano raccontare al popolo direbbe di sì. Questa linea di…
Questa settimana: un Pietro Ichino di qualche mese fa; il voto di domani; Charlie Cook sui guai di Obama; le prospettive di reclutamento nella scuola e nel'università; Ken Rogoff e il default dei PIGs…
Ferrara e Fassina erano alla sede de Il Foglio, e io via Skype. Discussione pacata e piacevole. Riporto gli la trascrizione, per i nostri lettori, con un breve cappello di commento.
Ritorna la rubrica dopo un lungo iato elettorale. Questa settimana: opinione pubblica in Europa; la strategicità dei supermercati; elezioni locali e potere economico; le elezioni islandesi; chi paga…
Sul caso Reinhart&Rogoff si è scritto di tutto. C'è speranza di dire qualcosa di originale? Provo a farlo con un post pieno di dettagli noiosi.
Anche se un singolo omicidio è già troppo, cerchiamo di capire se il fenomeno è in crescita
Ricordiamo che sono aperte fino a domenica 12 maggio le iscrizioni alle Giornate nFA 2013, che si terranno al Monastero di Camaldoli (Arezzo), da martedi' 4 giugno a giovedi' 6 giugno. Ci sara'…
Il governo Letta è al completo: nominati i sottosegretari durante riunione serale. Salta agli occhi il nome di uno dei nuovi sottosegretari, tal Micciché Giovanni detto Gianfranco (MG), che ottiene…
In tutte le prime pagine spicca il punto più evidente del programma del governo Letta: l'abolizione dell'IMU sulla prima casa. Ricordiamo, per chi si fosse perso un mio post di qualche mese fa, perché…
Negli ultimi anni molti hanno paragonato la crisi attuale con la Grande Depressione del 1929. In molti casi si tratta di esercizi dilettanteschi, ma ci sono anche lavori seri.
La grande sconfitta. Riassunto: sul come la negligenza di fronte alla politica renda la muffa maligna.
Storie vere di vita vissuta. Con una premessa e con la loro bella morale. Anzi due.
Anche se con parecchio ritardo, ecco la seconda parte [prima parte qui], nel quale intendo collocare il fenomeno del Movimento 5 stelle nel quadro più generale dell'evoluzione dei partiti e movimenti…
Possiamo immaginare bambini nati in campi di prigionia dall'accoppiamento di altri prigionieri, e condannati a scontare le colpe dei propri genitori tra torture e lavoro forzato? che i prigionieri…
Un nuovo libro per bambini spiega, tramite parabole simpatiche e fantasiose, alcuni concetti base di economia politica.
Tra patate e commissioni dei 10 (as)saggi sembra non esserci relazione. Invece c'è.
I recenti eventi a Cipro hanno fatto chiedere a diversi commentatori se simili rischi sono corsi da altri paesi con sistemi bancari i cui attivi di bilancio ammontano a varie volte il PIL: in…
Ogni tanto, la lettura di Wikipedia ispira riflessioni sul presente..
A partire dai primi mesi dell'anno passato, sulla stampa e in rete si è discusso in varie occasioni dei saldi del sistema di pagamento intra-eurozona chiamato TARGET (o, per essere precisi, TARGET2,…
Quest'anno le tradizionali giornate di nFA si terranno al Monastero di Camaldoli (Arezzo), da martedi' 4 giugno a giovedi' 6 giugno. Segnate la data in agenda. Seguiranno i dettagli (i temi sarenno…
Perché nei paesi ricchi le famiglie sono meno vulnerabili agli shock alimentari?
Il precedente post sul tema ha suscitato una discussione piuttosto accesa. Il surriscaldamento dei toni è stato causato in parte dal fatto che abbiamo commesso alcuni errori nel riportare i dati…
Sulla “vittoria” di Grillo alle elezioni. Ovviamente il titolo è ironico, anche se non c’è (più) molto da ridere. Ho diviso il post in due parti. Nella prima svolgo delle considerazioni generali sul…
Molti lettori ci hanno chiesto di occuparci delle argomentazioni “negazioniste” riguardo all’Euro. “Negazioniste” nel senso che negano quelli che alla maggior parte degli osservatori economici paiono…
Stamattina Federico De Vita ci ha lasciato. Avrebbe compiuto 40 anni il 2 aprile. È un giorno molto, molto triste. Questo post vuole essere innanzitutto un fortissimo abbraccio alla famiglia di…
I risultati elettorali evidenziano un particolare che già trapelava dai sondaggi: FARE ha una forte connotazione territoriale. Si suggerisce che questo sia dovuto al programma.
Poche righe per cercare di chiarire cosa sta succedendo e cosa vogliamo succeda.
Per chi c'era (per continuare a discutere) e per chi non c'era (per iniziare a farlo) ecco un riassunto dei punti salienti del convegno su banche e fondazioni bancarie, organizzato dalla Fondazione…
Qualche militante del M5S comincia a sentire odore di governo. Alcuni fan si sono organizzati per una petizione al Grillone stesso (evidentemente comanda lui ancora), perché si rammollisca e faccia…