Fra insidiose code grasse, faccio qualche calcolo sulla pericolosità del nucleare.
Insieme al federalismo municipale, il decreto attuativo sul finanziamento delle regioni è l'altro piatto forte della supposta riforma federalista. Il decreto è ancora in discussione, ma quanto è…
Non è facile parlare delle poesie di un amico, e si rischia di apparire troppo intenti a carpire la captatio benevolentiae del lettore nei confronti dei versi che si andranno a presentare, ma nel caso…
Questa settimana: le diverse anime de Il Fatto sulla politica estera; che fine hanno fatto i soldi del bail-out?; cartolarizzare in modo efficiente; storie di ordinario protezionismo; e altrettanto…
Perchè l'esortazione attribuita da un film a Filippo Neri ? Perchè a leggere certi numeri e restar calmi è difficile.
Leggere il Corriere, edizione locale di Firenze, qualche volta può essere istruttivo
dove, prendendo spunto da Lorenzo Da Ponte, si prova a ragionare degli italiani.
Pongo una questione cui la mia cosmica ignoranza da una risposta ovvia. Ma non credo alle cose ovvie mai.
Che non contiene la recensione del famoso film con Jim Carrey bensì tre domande per Giulio Tremonti, che giovedì sera ha straparlato ad Annozero.
Storia di Donna Franca, moglie di Ignazio Florio. L'ambiente è lo stesso del Gattopardo, ma questo è un libro su una donna scritto da una donna, e Florio non è nobile: è un imprenditore.
“La voce a te dovuta” è un “canzoniere” di poesie di tema amoroso che si intrecciano in continua ricerca ed indagine sul senso stesso dell’amore, esplorandone i diversi momenti e stati d’animo…
Questa settimana: un dossier di Termometro Politico sul tasso di rinnovamento dei parlamentari; sui ''prediction markets''; un paper IBL sulle energie rinnovabili; la Lega e il libero mercato; lezione…
Un fedele lettore, aspirante giornalista, ci informa che la commissione cultura della camera ha approvato una legge di riforma dell'ordine dei Giornalisti. I dettagli li trovate in un suo articolo sul…
While attention is focused on the domino effect in the Southern Shore of the Mediterranean Sea, another domino piece in a different game is about to fall on the Northern Shore. At yesterday's auction…
Su nFA si è discusso molto spesso di concorsi universitari, ma sempre sulla base di casi singoli o di impressioni personali. Ora quattro economisti (vil razza dannata) hanno pubblicato un’analisi…
Riprendiamo le nostre riflessioni su quanto accade in Nord Africa, chiarendo anzitutto i punti ambigui del post precedente. Visto l'evolversi degli eventi, rimandiamo le domande più di lungo periodo e…
Il 3 marzo scorso è stato approvato in via definitiva dal consiglio dei ministri il decreto attuativo sul finanziamento dei comuni (cosiddetto ''federalismo municipale''). Se si guarda al contenuto di…
Almeno nella stretta di mano. Post di entertainment (at best), ma se vuoi sapere chi sono i più forti in Europa qui c'è una tabella.
Questa settimana: un provvedimento bipartisan per evitare che la gente legga troppo; tassare il cinema per sussidiarlo; un esercizio di memoria; la qualità dei servizi pubblici in Italia; Buona…
Dove, fra zebedei e vaselina, si parla di Lega, della classe dirigente del Nord, delle sue scelte e delle conseguenze che esse hanno per noi, quelli del Nord. Cos'altro scrivere per festeggiare, da…
Chi diffonde disinformazione sull'evasione fiscale? In questo caso la disinformazione viene da Equitalia, la struttura dello Stato italiano che ha il compito di riscuotere i crediti del Fisco.
Come nel deserto dei Tartari siamo appostati in attesa dell'esodo di migranti dal Nord Africa dopo l'ondata di rivolte popolari partita dalla Tunisia, infrantasi in Egitto e rifluita con altrettanta…
Avevo promesso di aggiornare i nostri lettori sulla dinamica delle assenze nella pubblica amministrazione almeno una volta l'anno, quando la Ragioneria Generale rende pubblici i dati amministrativi…
due poesie per addentrarci nei piccoli gesti quotidiani, negli spazi, nell'architettura dell'esistenza.
La firma di Eco è una garanzia di fedeltà maniacale nella ricostruzione storica, ironia sottile e quando ci racconta il passato propone delle interessanti chiavi di lettura per il presente. Il suo…
Riflessioni, attraverso una sequenza di domande, su quanto accade in Nord Africa. Domanda 1. Esportare la democrazia funziona, anche se con qualche anno di ritardo?
Il comportamento del nostro governo rispetto alla Libia prova, se ve ne fosse bisogno, perché Silvio Berlusconi e la sua banda debbano essere mandati via al più presto possibile.
Quando Adorno scrisse “La critica della cultura si trova dinnanzi all’ultimo stadio di cultura e barbarie. Scrivere una poesia dopo Auschwitz è barbaro e ciò avvelena anche la stessa consapevolezza…
Ecco cosa succede quando si cerca di combattere un’istituzione pubblica per mezzo di un’altra istituzione pubblica.
Ieri a Palazzo Chigi le si sono sparate grosse, molto grosse. I botti li abbiamo sentiti fin su a Bologna.
Le rivolte in Medio Oriente evocano sui media il paragone con l'Iran del 1979 e le relative ripercussioni geopolitiche. Ora che Mubarak è uscito di scena (ma muoverà ancora qualche filo dietro le…
In una società di uguali la ricchezza è ugualmente distribuita, giusto? Sbagliato, e di grosso. Un post didattico che cerca di fare chiarezza sulla questione della distribuzione della ricchezza. Upda…
Un bel libro (disclaimer: di due cari amici). Raccontano i primi due anni di Obama, i suoi tentativi (falliti) di camminare sulle acque. Si chiedono, come tutti noi, se ce la farà a guadare il fiume,…
Riflessioni a margine delle manifestazioni di domenica 13 febbraio.
Alla ricerca di qualcosa di nuovo si finisce per leggere un po' di tutto e, spesso, capita di perdere il proprio tempo. Alcuni libri, però, sono più deludenti di altri.
Questa settimana: non è solo nFA ad avere un pubblico maschile; le radici economiche della rivolta egiziana; andamento storico della distribuzione del reddito negli USA; discriminazione politically…
L'Italia è disunita economicamente probabilmente più che ai tempi dell'unificazione. Sia il Nord che il Sud risultano economicamente perdenti e in declino rispetto ai paesi avanzati.
Al di là della ampiezza dei temi e della quantità notevolissima di disposizioni, la riforma poggia su due linee strategiche, a cui si è scelto di affidare il compito di imprimere la svolta: il…
Si tenta un'analisi critica della "riforma" dell'università (Legge 30 dicembre 2010, n. 240) che è appena entrata in vigore, partendo da quelli che sembrano i contenuti principali: 1. Modifica del…
Il 21 febbraio prossimo sarà discusso il cosiddetto DDL Calabrò (dal nome del relatore della proposta di legge), già approvato dalla Camera dei Deputati e che reca la seguente intestazione “Disposizi…
La “riforma Brunetta” della pubblica amministrazione italiana contiene alcune novità importanti e rafforza una serie di elementi e concetti già presenti in riforme/leggi precedenti. Sebbene venga…
Nel Sole 24 Ore di oggi Giuliano Amato interviene nuovamente sulla patrimoniale, chiarendoci il suo pensiero. Ci pare opportuno offrire una traduzione che completi definitivamente l'opera di…
C'era una volta una povera bambina che non aveva i soldi per la mensa e delle maestre buone che volevano aiutarla, ma un sindaco e una direttrice cattivi vollero intromettersi. Ce ne sarebbe per un…