Cose di cosa nostra, scritto da Giovanni Falcone, con Marcelle Padovani.
Noiose riflessioni di un non credente sulla morte di Welby.
...con la maiuscola, perché sto parlando del settimanale. Già da tempo sospettavo che avessero perso la strada maestra (vedi la posizione sulla guerra in Iraq, emblematica del loro assunto di base "il…
Vorrei usare l'occasione per una riflessione sulla vita, e la morte. Su quest'ultima in particolare, perche' in questi giorni anch'io ho pensato all'esperienza di Piergiorgio Welby. M'e' venuto in…
Nella tradizione dei saporiti hamburger di mucca sacra celebrati da Abbie Hoffman, oggi vorrei commentare due (apparentemente non correlati) articoli comparsi sul Financial Times di ieri, e provare a…
Il Vicariato di Roma ha negato i riti cristiani a Piergiorgio Welby. Da credente, la decisione mi ha causato fastidio e tristezza.
I giornalisti scioperano. Ma non importa. Ho qui sul tavolo i giornali degli ultimi due o tre giorni. Me li rileggo e me (ve) li commento per passare il tempo. Ne escono di cose interessanti ... piu'…
Le speranze di migliorare l'attuale 'porcellum' sono esigue ma non nulle.
Prodi ha spiegato che lui non e' colpevole per aver abusato di trucchi e trucchetti nell'iter della finanziaria. Non e' colpevole, perche' l'han fatto anche gli altri prima di lui. Cosi' fan tutti: e'…
Commento brevemente alcuni passaggi del pezzo sulla legge finanziaria che il Dottor Nicoletti Altimari, Consigliere del Ministro Padoa-Schioppa, ha pubblicato su Lavoce.info.
L'Italia ha tradizionalmente avuto mercati finanziari da medioevo. Pochi prestiti al consumo, nessun prestito all'educazione, poco o nulla. Le cose stanno cambiando lentamente, probabilmente grazie a…
Ho sempre pensato che i Vanzina e Boldi fossero sottovalutati dalla critica cinematografica intellettuale e di sinistra.
Ci avviciniamo al Natale, ed il governo di don Romano ci promette in regalo i PACS (Patti Civili di Solidarietà), e cioè la regolamentazione di diritti accordati ai membri delle coppie di fatto.…
La settimana scorsa i tifosi granata di tutto il mondo, e non solo, hanno festeggiato il centesimo anniversario della fondazione del Toro. Lo storico momento si consumo' il 3 dicembre 1906 nella…
LaVoce.info critica duramente la Finanziaria. Fa piacere essere d'accordo. E non su una cosa da poco, ma sulla politica fiscale del governo.
Poche semplici considerazioni scaturite da un breve viaggio di lavoro nelle grandi pianure.
Abbiamo parlato solo en passant del brutto esempio di giornalismo fatto da Deaglio sui presunti brogli elettorali. Non ho trovato il tempo per studiare seriamente la questione, quindi sono lieto che…
Non e' accanimento personale, TPS nemmeno lo conosco. Ma e' accanimento professionale: hanno fatto la peggiore finanziaria da vent'anni a questa parte, lacrime e sangue e tante tasse. L'unica…
Per chi di voi si diletti di letture del genere o soffra di insonnia, non potrei far meglio che consigliare lettura di Philip Kerr.
Spronato dalle esortazioni fraterne di diversi lettori, ho ripensato all'intera faccenda della separazione fra Chiesa e Stato.
Non accadranno, ma sarebbero un bene per tutti noi. Quindi mi trastullo a considerare i fatti che ne stanno facendo salire la probabilita' da zero all'uno per cento.
Tutti i giornali di ieri hanno riportato l'annuncio del ministro Amato della sospensione della sperimentazione sul voto elettronico. "E' il trionfo degli antenati e per uno della mia generazione fa…
Voglio dire l'Occidente illuminista, razionalista, liberale. Che crede nel diritto, nella separazione fra chiesa e stato, nel primato della giustizia. E che da i premi Nobel per la pace a chi, come…
Molti commentatori, tra cui il sottoscritto, hanno usato la trita metafora orwelliana in riferimento alla Finanziaria.
Pensavo la paranoia post 11 settembre fosse prerogativa tutta americana. Oggi da una lettera ad Italians di Severgnini scopro invece questa normativa anti-terrorismo imposta a tutti gli internet-point…
Berlusconi regalò 1000 euro ai bebè poco prima delle elezioni. Ora il centrosinistra cerca maldestramente di imitarlo.
...di amministratori pubblici che hanno capito cosa sono gli incentivi. Peccato che questi amministratori si trovino a New York City, invece che in Italia.
Da un po' di tempo ci siamo chiesti: cosa bisognerebbe fare per cercare di rendere funzionante il mercato del lavoro italiano, per ridurre la precarietà, aumentare l'occupazione, far crescere i salari…
Mio figlio andra' al liceo l'anno prossimo. E a noi che c@#$ ce ne frega! direte voi. Come, Michele puo'parlare del suo trasloco ed io non posso parlare di mio figlio?
Un altro aspetto della finanziaria di cui non si e' parlato molto ma che secondo me e' importante quanto inquietante.
A quelli della casa della libertà i senatori a vita piacciono solo quando stanno con loro.
Aveva 94 anni: una morte annunciata. Dispiace lo stesso. E' stato uno speciale, nel bene e nel male. Alla fine della fiera molto piu' nel bene che nel male. Averne come lui.
Quant'è facile creare una voce dell'enciclopedia Wikipedia? Moltissimo: Wikipedia e' online, gratuita e sollecita la collaborazione da parte di tutti i suoi lettori. Per esempio per creare una pagina…
La risposta la sapete già ed è ovvia. Ma la ripeto per rinfrescare a tutti la memoria.
La proposta di solidarietà intergenerazionale è un passo nella direzione giusta, ma è ancora insufficiente. Forniamo qui alcuni consigli su come completare la manovra.
Bisogna continuare a dire la verita' piu' cruda, fino a sembrare dei monomaniaci arrabbiati, quando si parla dell'Italia. Questa e' l'unica cosa patriottica che ci rimane da fare. Fatto salvo il…
L'attuale proposta di trasferimento all'INPS del TFR solo per imprese con più di 50 dipendenti rischia di creare un'altra barriera alla crescita delle imprese italiane.
L'attuale governo italiano e' composto di partiti e persone che, ad ogni pie' sospinto, dichiarano d'ispirarsi al partito Democratico USA. Sarebbe bene che, invence d'i(n)spirare ed espi(r)are…
Una conversazione telefonica con le mie sorelline, il cui compleanno ieri ricorreva, m'ha spinto a riflettere ... sul ruolo che il Governatore della Banca d'Italia svolge in questo frangente. Un ruolo…
Dopo aver promosso cani e porci e fatto in questo modo aumentare le spese per il personale delle università i rettori si lamentano perché spendono troppi soldi per il personale.
Obama Barak, senatore del Partito Democratico degli Stati Uniti, e' l'uomo politico piu' osannato in questi giorni in questo paese. Ha avuto la copertina di Time e apparentemente quella di Vogue,…
Il grande margine con cui Hillary Rodham Clinton ha mantenuto il suo seggio al Senato rimuove i dubbi residui sulla sua candidatura alle Presidenziali del 2008.
Visto che son qui che mi guardo i risultati ogni mezz'ora, tanto vale che annoti i miei commenti. Tra le 8:00 e le 9:30, Mrs Boldrin ed io abbiamo cenato (spezzatino in umido, Barbera di Prunotto…
Cari pochi lettori: il nostro server sta facendo le bizze, alla grande. Noi l'abbiamo notato, e certamente anche voi. Ce ne scusiamo, stiamo prendendo provvedimenti urgenti tra un paper, un viaggio…