Una osservazione sulla mutazione, a giudizio dello scrivente, promettente di un genere.
Questo sito non è mai stato tenero con Tremonti, sin da tempi non sospetti quando il servo encomio era prevalente, né nelle sue incarnazioni pseudo intellettuali né in quelle di aspirante Quintino…
Questa settimana: Tremonti rilancia il Pil; da Reggio Calabria a Villa Reale; un grafico del New York Times sul debito e simili amenità; altri dati sul bilancio pubblico americano. Buona lettura e…
Alla radice della crisi del debito pubblico in Europa sta la mancata unione fiscale. Molti seri osservatori lo sostengono da tempo: l'unione monetaria non può funzionare in mancanza di una unione…
Abbiamo cercato di spiegare che il default Usa non è il default greco. Entrambi tecnici, da un punto di vista letterale. Ma uno vero e uno no.
Da un articolo di Giuseppe Bedeschi sul Corriere qualche giorno fa riporto la seguente citazione da Rousseau.
In questo recente articolo sul Fatto Quotidiano (altra versione qui), Michele loda Draghi per avere detto il falso sulla recente manovra economica voltremontiana, che, nelle parole del governatore,…
Tranquilli, tranquilli. Il titolo è solo una provocazione, non mi è dato di volta il cervello. Sarebbe folle limitare la libertà religiosa di milioni di persone solo perché un pazzo che viene…
Questa settimana: andamento della spesa sanitaria; mappare le relazioni fra discipline scientifiche; la legge che limita gli sconti sui libri; lo sforamento del tetto del debito usa; ¡cerveza y…
Il Sole24ore ha pubblicato un articolo dal titolo “La Traiettoria Debito-Pil resta virtuosa” basandosi su affermazioni fatte da “analisti, economisti e strategist di alcune grandi banche”. Una di…
Pubblichiamo qui alcuni stralci della postfazione alla seconda edizione di ''Tremonti, istruzioni per il disuso''. Queste cose le abbiamo scritte tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 e ci pare…
Dove si suggerisce qualche semplice idea per sostenere pace e stabilità in un'area geografica abituata a vivere in perenne conflitto.
Un emendamento del PdL ha ridotto i già modesti tagli alle spese del Parlamento presenti nella manovra. Il PD e gli altri partiti di opposizione hanno votato contro. Basta?
L'untore in questione è il perfido speculatore, il quale, oggi come allora, non si è materializzato. Ma continuano a dargli.
La Camera ha approvato la legge sui trattamenti di fine vita. Si tratta di una legge talmente sbagliata che ho pensato di anticipare i tempi e, facendo fare a nFA un salto nel futuro prossimo, ho…
Il 6 luglio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge 98 ''recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria''. I contorni della manovra sono ora più chiari,…
La nota sulla advocacy fatigue con cui Michele Boldrin si è preso una pausa dall’impegno su questo sito è comprensibile. Scrivere è gravoso, scrivere bene è ancora più gravoso, scrivere qualcosa di…
Questa settimana: ordini professionali e legami familiari; disoccupazione ed elezioni presidenziali; Capezzone (occorre dire altro?); oggi nasce una nuova nazione africana; gli effetti della nuova…
Qualche mese fa avevo espresso la speranza che l’ANVUR, la nuova agenzia per la valutazione del sistema universitario, proponesse crieri molto selettivi per i futuri concorsi. Ora ha pubblicato le…
Mi avevano chiesto un contributo sulla Primavera Araba da pubblicare su l'Imprenditore, la rivista dei piccoli industriali che aderiscono a Confindustria. Ho colto l'occasione per ribattere su un…
Questa settimana: il welfare state negli USA; università per le masse; Vendola e l'acqua; Google perde una causa; la patrimonialina nella manovrina. Buona lettura e buon fine settimana.
Dell'ultima manovra, del perché sono drammaticamente errate le posizioni di chi dice ''questa volta è opportuno appoggiare Tremonti'', e soprattutto del perché questa volta il comportamento del…
Com'è stato riportato anche dalla stampa italiana, un paio di settimane fa il gruppo Prada ha esordito alla borsa di Hong Kong. Contrariamente a quanto riportato dalla stampa italiana (che in casi…
Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che l'università italiana è un'università di massa, più che un'università di élite come vorrebbero molti professori che si atteggiano a cantori della (propria)…
Anche se uno andrà a Francoforte i draghi non finiscono mai! L'ultimo apparso sullo schermo di Tremonti si chiama Riforma fiscale. Il Boss la pretende, l'(ex) amico Bossi la vuole, la Marcegaglia,…
La prossima comparsa di nFA su Oilproject sarà il prossimo martedì 28 giugno alle ore 15. Sandro Brusco parlerà di federalismo fiscale e della nuova legge che dovrebbe portarlo a compimento. Update.…
Questa settimana: il futuro fiscale dell'Italia e l'euro; Roberto Perotti sulla riforma fiscale; sanità e tassazione nelle regioni in deficit; Mario Baldassarri sulla manovra fiscale; Michele Boldrin…
Nel dibattito politico italiano sento sempre ripetere cose del tipo ''sì, è vero, la mia parte politica fa schifo, ma siccome l'altra è peggio non mi resta che continuare a votarli''. Vorrei provare a…
Parte fra 5 minuti la prima giornata NFA 2011. Online streaming grazie a kuvacomunicazione e possibilita' di commentare via facebook a questo indirizzo: kuvacomunicazione.it/nfa. Le slides e le…
Il segno politico delle ultime elezioni amministrative e dei referendum è stato abbastanza chiaro. Anche se molte cose sono già state dette, in questo post vorrei provare a valutare i risultati nel…
Un post in divenire per seguire l'andamento del quorum ai referendum e per chiacchierarne un po'. Il post verrà aggiornato in diretta man mano che arrivano i dati sull'affluenza. Usando il dato…
Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe varare la finanziaria 2012-2014 con la manovra 2013-2014 prevista dal Documento di Economia e Finanza (D.E.F.) dello scorso aprile, contenente l'impegno…
E’ uscito il 2 Giugno il nuovo libro di David Mamet. Leggere e meditare.
Ricordiamo che le giornate di studio noiseFromAmeriKa 2011 si svolgeranno a Siena, sabato 18 e domenica 19 giugno. Il programma (definitivo o quasi) dell'evento e il modulo di registrazione sono…
I giornali italiani riportano fieri il successo della cooperazione FIAT-Chrysler. Vediamo come e’ andata.
Dopo le elezioni amministrative di maggio e giugno e' ragionevole immaginare che il governo fatichera' a garantire il compimento della legislatura e, qualora lo facesse, che faticherebbe a produrre…
Questa settimana: Di Pietro abbraccia i signoraggisti; un'analisi della candidatura di Christine Lagarde al Fondo Monetario; le imprese dei comuni italiani; Augusto Barbera sulla riforma elettorale; f…
È necessario cambiare le regole per la validità dei referendum. La proposta è quella di sostituire la richiesta di un quorum di partecipazione del 50% con la norma attualmente usata in Germania:…
Accogliamo con piacere l'invito a partecipare al dibattito sul significato del nuovo risveglio del mondo Arabo e riproponiamo su nFA la versione riveduta e corretta di un articolo postato qualche…
“È un fenomeno curioso e che si è dato molte volte nella storia della letteratura, dell’arte, della scienza o della filosofia, quello che due spiriti, senza conoscersi né conoscere una per una le…
Questa settimana: un'analisi pessimista della situazione economica italiana; guida ai ballottaggi (con aggiunta); Luigi Zingales scrive su Donald Trump (e quell'altro con i capelli rifatti); la…
Questa campagna elettorale ha visto abbondanti episodi di cialtroneria, ma la palma assoluta va senz'altro a Letizia Moratti e ai suoi accoliti. Qui raccontiamo l'ultimo episodio, che ha riguardato…
È ormai impossibile star dietro a tutte le corbellerie che escono dalla bocca di Voltremont, al secolo Giulio Tremonti. La velocità alla quale spara cazzate, infatti, supera la velocità alla quale una…