Qualche e-mail imprudente rivela come si fa ricerca. No, non è di nuovo global warming: questa volta è la ricerca che dimostra che gli uomini sono "nati buoni".
Questa settimana: sul feticismo del settore manufatturiero; tassi di interesse bassi e deflazione; quanto costa l'inefficienza della SIAE?; ancora sul risultato elettorale australiano; una spiegazione…
Il post di Lodovico Pizzati sulla Polonia ha generato un'interessante discussione. In uno degli scambi un (giovane?) lettore ha sostenuto che la liberalizzazione polacca del mercato del lavoro in…
I titoli del debito pubblico americano sono considerati lo strumento finanziario più sicuro al mondo e il rendimento sui Treasuries con scadenza a 10 anni rappresenta la migliore approssimazione nel…
La qualità della vita è una cosa seria, scrisse qualcuno. Per me che sono nato negli anni '80 il paragone con Germania, Francia e via dicendo è sempre sembrato decisamente ridicolo. Viaggiando molto…
Il "familismo amorale" è spesso chiamato in causa per spiegare l'arretratezza sociale ed economica del meridione d'Italia. Se n'è discusso molto anche qui su nFA. Il termine è stato coniato da E. C.…
Liberalizziamo il mercato del lavoro come hanno fatto i polacchi.
Recensione di "L'invenzione dell'economia", di Serge Latouche La scorsa è stata un'estate da dimenticare sotto vari profili, ma non voglio tediarvi con (dis)avventure personali. Una pessima idea è…
Alcune riflessioni di politica economica che ho pubblicato, in tre puntate, su Il Fatto durante il mese d'Agosto. Siccome i lettori di nFA sono "tosti", qui arrivano tutte assieme ed anche ampliate…
Per tutti quelli che cercano dove mandare i figli a scuola, ecco dove Bill Gates manda suo figlio. Potete farlo anche voi.
Un estemporaneo appunto di viaggio, un insignificante episodio che però significa molto.
Il "referendum sull'acqua" si avvicina (ammesso che non sciolgano il Parlamento) e, come si faceva notare, i toni si faranno più accesi e confusi con l'incedere delle scadenze. Cerchiamo qui di fare…
Oh che balle, direte voi! De gustibus, no? Mica siete obbligati a leggerci! Fino ad ora, abbiamo (1) definito le preferenze, e (2) discusso la loro determinazione genetica. Ora finalmente parliamo di…
Domandina di partenza: si possono modificare le preferenze? Come? Dopo aver dibattuto nella parte precedente l'oggetto della discussione, parliamo ora della determinazione genetica delle preferenze. N…
Il dibattito di Firenze e lo scambio fra Alberto Bisin ed Andrea Ichino che lo ha seguito han riproposto, anche qui da noi, un tema mondiale (almeno in un certo giro): come si cambiano le preferenze…
Il Corriere della Sera del 20 agosto riporta in prima pagina un articolo su Foxconn, azienda cinese che impiega quasi un milione di persone, e programma di assumerne altre 400.000. L'articolo collega…
Questa settimana: i conti pubblici spagnoli; la perdita di autonomia finanziaria degli enti locali; una valutazione storica della politica dei poli di sviluppo; la produttività dei docenti di economia…
Giulio Tremonti ha un modello e ce lo va a spiegare. E' La prova definitiva che Voltremont ha potere e responsabilità del tutto inadeguati al suo genio.
Oggi è Ferragosto ed è tornato a splendere il sole (almeno qui da noi). Renato Brunetta però non se ne è accorto e si è dimenticato di mettersi il cappello prima di farsi intervistare dal Corriere…
L'equilibrio politico italiano è meglio rappresentato dal modello/metafora di una casta o da quello di una corte (tipo rinascimentale)? Da entrambi.
Dopo aver visto questo filmato mi sono venute in mente le considerazioni che seguono.
Il caso del palcoscenico negato ad un cantante dal sindaco di Verona potrebbe dar l'impressione di una banale querelle estiva. Invece è un chiaro sintomo di quanto sia diffusa, tra chi occupa…
Una notizia riportata qualche giorno fa dal Fatto Quotidiano e alcuni commenti.
Brevi note su un volume del 2009 a cura di D. Sacchetto & G. Sbrogio' (parte di una papera più lunga sul tema che è più di un appunto e che andrà su nFA).
Su lavoce.info, il professor Francesco Daveri torna a smascherare "l'analfabetismo tendenzioso" dei nostri organi di informazione. Continuiamo questa meritevole opera riflettendo sui numeri della…
Un recente articolo apparso su Repubblica racconta i risultati di un sondaggio effettuato dal sito Hotels.com sul livello di servizio dei taxi nel mondo (non sono riuscito a trovare i risultati del…
Il recente post di Alberto sull'esportazione delle attività produttive nei paesi in via di sviluppo non tratta un tema sollevato da chi critica tale processo, tema che a volte mi trova in difficoltà: …
Provo a rispondere allo sfogo di un attento lettore che chiede lumi sul mercato del lavoro. Le buone domande semplici sono sempre le più difficili a cui trovare risposta.
Coraggio e senso civico in Italia, si sa, non abbondano. Pochi si espongono con denunce precise e circostanziate, mentre sono frequenti le invettive generiche, alla Grillo. I professori…
Questa settimana: una visione negativa del buddismo tibetano; gli interessi sul debito pubblico italiano; le difficoltà di Obama; massimo rispetto per il compagno Bloomberg; i provvedimenti sulle…
Ho pubblicato un paio di settimane fa un articolo in cui ponevo domande sulla metodologia usata da IPR Marketing nelle rilevazioni periodiche sulla fiducia verso il governo che vengono pubblicate su…
Cerco di rispondere, evitando di andare troppo sul personale ma inevitabilmente andandoci, ad una domanda postami da Sergio Beraldo.
Le corporazioni si lamentano (per chieder soldi), che è il loro lavoro, più o meno. I giornalisti invece pubblicano comunicati stampa delle corporazioni, e questo decisamente non è il loro lavoro.…
Questa settimana: in ricordo di Angus Maddison e di David Blackwell; crescita della disuguaglianza e crisi finanziaria; la condanna di Brancher; la verità su crescita del PIL e vittoria ai mondiali; i…
Mentre in Italia si cerca di zittire i blog, l'Islanda lancia un programma per consentire la massima libertà di espressione in rete.
La campagna donazioni al trust nFA continua, però ci sembra il momento di cominciare a ringraziare pubblicamente chi ha già dato. Ecco la lista, che verrà progressivamente aggiornata, di chi ha…
La saga FIAT comincia ad avere anche i suoi studiosi, nonché analisti di riferimento che, per comodità, potremmo chiamare “Marchionnologi”, secondo la moda, tutta italiana, del retroscena, del…
Quattro anni fa, il 29 luglio 2006, il parlamento approvò a larga maggioranza l'indulto che fece uscire dalle carceri italiane circa 20mila persone. Da allora è successo quello che è sempre successo…
Il 27 luglio alle ore 11.30 è ripresa al Senato della Repubblica la discussione sul disegno di legge 1905 di riforma dell’Università, licenziato dalla Commissione competente (?) dopo una serie di…
Una riforma strutturale per l’istruzione: riduciamo le scuole superiori da 5 a 4 anni e aumentiamo il triennio universitario di un anno. Al contrario di un secolo fa, oggi all'università ci vanno…
Come una notizia piccola e tutto sommato insignificante - la decisione della Rai di abolire la moviola sul calcio - rappresenti invece i mali del mondo (o, per lo meno, dell'Italia: continuare a…
Il dibattito sulla riforma dell' università continua. È il momento di fare qualche conto, e vedere come andranno le cose.
Mi spiegate per favore i risultati del vostro ultimo sondaggio sulla fiducia nel presidente del consiglio?
Si sente di frequente parlare dei benefici della meritocrazia (ad esempio qui, qui e qui), ma raramente dei suoi costi. Eppure la meritocrazia ha necessariamente due facce: al lato "che vinca il…
Nichi Vendola si dichiara candidato alle primarie della sinistra e ripete subito un errore classico della sinistra. Ne aggiunge uno tutto suo: non avere il coraggio delle proprie idee.
Dopo la famosa lettera dei 100 economisti e le giornate di nFA, in Italia è iniziato un confronto, finora solo a livello pubblicistico (dati approfonditi e studi accademici non sono ancora apparsi)…