Un articolo recente del Keynes Blog potrebbe apparire pericolosamente credibile al lettore frettoloso o con scarsa conoscenza dei temi in questione, per non dire dell'abuso strumentale che potrebbe…
L'Italia e' la riserva mondiale per la protezione e la riproduzione dei diritti acquisiti. Anche il diritto a non pubblicare un cazzo è protetto. Lo afferma Sua Eccellenza Chiarissimo Professore…
Questa settimana: il think tank occulto di Sinistra e Libertà; Alitalia continua la presa per i fondelli; protezionismo e xenofobia nella politica americana; protezionismo e xenofobia nell'estrema…
Il caldo è torrido e la gente va al mare. Apriamo la stagione con una lezione di realismo sotto l'ombrellone. La notizia è nota da alcune settimane: nel più grande arenile della città di Cagliari sono…
Il tema di come gestire i commenti è sempre stato ''caldo'' per nfa. Nei bei vecchi tempi, quando ci leggevano pochi e affezionati lettori, la politica di totale libertà adottata era chiaramente…
Solo sei mesi fa Mario Monti era visto come la soluzione di tutti i nostri problemi: con l'eccezione dei pasdaran berlusconiani e della Lega, che aveva fatto una scelta di tornaconto elettorale, tutti…
In questo post, che segue all'introduzione di Francesca e Sonia, dialoghiamo per approfondire il concetto di responsabilità sociale e le sue implicazioni.
In questo articolo introduciamo il concetto di responsabilità sociale d'impresa. In un articolo a seguire, ne discutiamo con Andrea Moro alcuni contenuti ed implicazioni.
Una lettera aperta alla più alta carica dello stato per togliermi un sassolino dalla scarpa, come amava dire un suo precedessore sul Colle più alto
Questa settimana: come fare le privatizzazioni; le società dei comuni e i loro debiti; Olivier Blanchard sulla Lettonia; l'evoluzione dell'età pensionabile in vari paesi; il sistema elettorale greco. …
Quando ti capita tra le mani un paper sulla performance degli studenti e ti viene il sangue alla testa a pensare alle sterili polemiche nostrane sui test INVALSI, PISA, e quant'altro.
L'occasione me l'ha fornita l'ennesimo incontro fra il Ministro Passera e una delegazione di imprenditori napoletani, fra cui il sottoscritto. Al momento dell'immancabile buffet ho dato una…
Secondo il Il libro-manifesto dell'Istituto Bruno Leoni, il rapporto tra stato e individuo in Italia è alla base di tutti i problemi irrisolti dei primi 150 anni di vita del nostro paese e il punto di…
C’era una volta una piccola banca di credito cooperativo della benestante provincia italiana.
Ecco in versione ancora provvisoria ma neanche poi tanto il programma delle giornate nFA 2012, che si svolgeranno presso il Collegio Carlo Alberto, a Moncalieri (Torino) sabato 30 giugno e domenica 1…
L'ultimo film di Cronenberg, sul giudizio del quale mi affido a questa specifica corrente di riflessione estetica.
Questa settimana: la diffusione del creazionismo in America; il dibattito nel PD; ancora sulla decrescita; poteri forti e richieste di elezioni; la Lega e la moneta lombarda; lezioni argentine per la…
In una figura tutta la differenza tra la politica fiscale in Italia e quella negli altri paesi OCSE
I salari dei professori universitari appassionano i lettori di nFA, come si è visto dal vivace dibattito seguito alla pubblicazione di due post di M. Boldrin (qui e qui). Si è discusso molto sulle…
Gli economisti del lavoro in giro per il mondo non sanno a cosa sia dovuta, in ultima istanza, la differenza di salario tra uomini e donne a parità di caratteristiche osservabili. Il governo…
L'euro è erroneamente visto come la causa della crisi mediterranea, e la politica monetaria estrema di uscire dall'euro è vista come la soluzione. Gli attuali problemi sono interamente dovuti a…
Anche a me il commento era diventato troppo lungo. Vorrei cercare di tirare le somme della discussione, che ha assunto toni poco costruttivi.
I docenti universitari italiani sono sottopagati? Quando li si confronta appropriatamente con i loro colleghi delle università americane, la risposta e' NO! Ecco i dati, verificate da soli.
I sistemi fiscali si caratterizzano per il modo in cui rispondono a due domande. Quante sono le risorse che si trasferiscono dai cittadini allo Stato? In quali modalità il trasferimento avviene? Anche…
Ci siamo occupati nei mesi scorsi del palese concorso-farsa che si e' svolto all'Università dell'Insubria, dove tra 17 candidati, il vincitore è l’unico a prendere zero in ben sette indici…
In questo ultimo post della serie "quanto austeri siamo?" mi concentro sull'Italia e mi focalizzo sulla spesa primaria, e cioè sulla spesa al netto degli interessi. La spesa per interessi sul debito è…
Il mio post di 15 giorni orsono ha prodotto un sacco di caciara inutile. In esso si confutava la tesi (avanzata altrove) che in Italia si produca ricerca in quantità soddisfacente dimostrando che,…
Qualche giorno fa il governo ha chiesto ai petrolieri di ridurre di 4-5 centesimi il prezzo della benzina. Il prezzo è giusto?
Nel mio post precedente, qualche lettore nei commenti ha sostenuto che l'austerità si vede non solo dalle spese, ma anche dalle entrate. Ovviamente dipende da quel che si ha in mente, io forse…
Mentre sollecitare suggerimenti dai cittadini appare subito come poco più che una pagliacciata (chi leggerà e consoliderà le circa centomila mail finora pervenute?), la scelta di Bondi per tagliare la…
Anche se ora il rumore di fondo si è un po' sopito, nelle ultime settimane è riaffiorata la proposta di introdurre una tassa patrimoniale. In particolare il segretario del PD Bersani, pur senza…
Vittoria di Hollande, nuovo libro di Krugman... tempi duri per i sostenitori dell'austerità fiscale. Ma quanto austeri siamo? Nella blogosfera americana sta girando una figura ricavata da dati…
In Sardegna domani si vota a dieci referendum sull'abolizione delle province e altri costi della politica.
Questa settimana: sulle elites non politiche italiane; ancora sulle agevolazioni fiscali per espatriati; economistes pour Sarkozy, economistes pour Hollande; guida alle amministrative del 6 maggio; so…
Stimolato dal dibattito fra Bisin/De Nicola e De Nicolao del gruppo ROARS, sono andato a controllare qualche dato, che vi voglio mostrare. Per chi si fosse perso le puntate precedenti, il tema del…
In un mio articolo con Alessandro De Nicola, pubblicato su LaRepubblica il 12 Aprile 2012 col titolo Ridurre la spesa, il catalogo è questo, compare la seguente affermazione: "L' università continua a…
Riflessioni un po' populiste, un po' scontate ed un po' serie (1/3, 1/3, 1/3, come uno spritz ...) sulle recenti vicende interne alla Lega Nord.
Segnaliamo il nostro intervento sul mercato del lavoro apparso venerdi' sul corriere della sera, a firma dell'Istituto Bruno Leoni e di noiseFromAmerika. Questo il link al pdf dalla rassegna stampa…
Questa settimana: le cazzate che pubblica La Stampa; il disprezzo dei vertici PD per il popolo di centrosinistra; dagli allo speculatore, American version; una raccolta di testi sulla riforma del…
Un pensiero banale sull'economia dei finanziamenti pubblici e sugli incentivi dei pubblici amministratori.
Data la situazione dellle finanze pubbliche italiane molti, sottoscritto compreso, si esercitano per individuare i possibili tagli alla spesa pubblica. Mentre aspettiamo la spending review, azzardiamo…
E' noto che due terzi della correzione triennale dei conti operata lo scorso anno è costituito da maggiori entrate, e solo un terzo da tagli di spesa. Si presta solitamente meno attenzione a come…
Questa settimana: storie di ordinario capitalismo municipale; Oscar Giannino su riforma del lavoro e spesa pubblica; un riassunto dell'affare Belsito; il gulag padano; non tutte le politiche…
Fino a qualche giorno fa ingenuamente credevo che la soluzione della crisi fosse una questione di politica economica. Ero vittima di un tragico errore. Io per primo mi batto il petto per la cecità e…
La pressione gioca brutti scherzi e gli inviati di Repubblica, presi dalla fretta di pubblicare notizie di capitale importanza, commettono inesattezze da giornalismo di parrocchia.