Alcuni mesi fa usciva la sentenza sul caso “FIOM-CGIL+19 contro Fabbrica Italia” (Gruppo Fiat, stabilimento di Pomigliano) che imponeva a quest'ultima di assumere 145 lavoratori, purchè iscritti alla…
Un vero federalismo, come indicato al punto 10 delle proposte di FID, presuppone un vero federalismo fiscale. In questo post, dopo la prima visione generale di agosto 2012 entro nei dettagli alla luce…
Un recente emendamento in Commissione Lavoro alla Camera ha proposto di aumentare la spesa pensionistica per aiutare i cosidetti ''esodati'', quei lavoratori che hanno perso il posto o si sono dimessi…
“È la somma che fa il totale” Antonio de Curtis in arte Totò La dinamica del debito italiano apparentemente segue, sebbene amplificata, quella di molti altri paesi. Tuttavia l’inizio del trend…
Un esempio astratto che suggerisce che la questione esodati non sia questione affatto, una volta che ci si pensi con un po' di chiarezza e un goccio di matematica attuariale.
Mi dovrete scusare ma devo ancora togliermi alcuni sassolini (economici) dalle scarpe. Son di poco conto, nel quadro generale delle cose, ma spero utili al pubblico generale al di là ed oltre i miei…
Nel mondo orwelliano di 1984 i prolet erano consci di essere controllati attraverso il televisore sempre acceso (solo gli alti papaveri del partito avevano il diritto di spegnerlo). Nell'incubo…
Questo il programma per l'università da noi elaborato che stiamo per proporre a Fermare il Declino, aperto ai vostri commenti.
Dei dieci punti di FiD non condivido l'ultimo. Un vero federalismo è una riforma strutturale valida, ma proporre l'obiettivo non basta se manca il percorso fattibile per ottenerlo. Ritengo che questo…
Se si spendono milioni di euro per costruire un palazzo di giustizia che non serve, lo spreco consiste esattamente nel persistere a utilizzarlo come tale. Gli immobili hanno un valore di mercato!!!
Limitare l'accesso all'aeroporto di Linate comporterebbe svantaggi per la maggior parte dei cittadini.
Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte coi poliziotti io simpatizzavo coi poliziotti! Pierpaolo Pasolini Fermare il declino per tornare a crescere significa anche e soprattutto spendere…
Questo articolo mostra, guardando la riforma pensionistica, come i tagli possano essere neutralizzati da basse crescite del prodotto interno lordo. Dobbiamo tagliare, tagliare ma se non riusciremo a…
Conviene comprare una lavastoviglie o lavare i piatti a mano? L’equilibrio generale dentro le mura domestiche può essere rappresentativo per un intero paese e così indicarci un indice di sviluppo... o…
Provo a fare chiarezza sul rapporto tra politica fiscale e crescita, in risposta ad articolo pubblicato su gustavopiga.it
Sono stati recentemente completati due studi che rispondono alla domanda nel titolo. Uno è di Alberto Alesina, Carlo Favero, e Francesco Giavazzi, e conclude che gli aggiustamenti fiscali basati sulla…
Da circa un anno Milena Gabanelli propone di combattere l'evasione fiscale imponendo una "tassa" su prelievi e depositi di contante.
Facendo seguito al primo intervento, in questo post spieghiamo perché, tra le altre cose, è realistico pensare di poter ottenere introiti straordinari per 35 miliardi l'anno dal 2013 al 2018. In…
Questa settimana: evasione fiscale in Grecia; la situazione fiscale di lungo periodo degli USA; la bilancia commerciale dell'area euro; il piano di dismissioni di Brunetta; Susanna Camusso lancia una…
Mi si e' chiesto di commentare ad un post di Guido Roberto Vitale su Linkiesta, un ennesimo poco originale attacco alla “scuola di Chicago”. Ho risposto non perche’ mosso da speciale e malriposto…
Questo è il primo di due articoli dedicati a spiegare perché i primi tre obiettivi del programma di Fermare il Declino per la prossima legislatura (ridurre il rapporto debito/PIL al 100%, ridurre la…
Lo Stato finanzia lo sviluppo locale della siderurgia a Taranto da anni. Questo articolo vuole giudicare l’operato del Governo nella gestione della questione ILVA. Le domande che questo articolo vuole…
Han tutti deciso che siamo la nuova ruota di scorta di Casini (della Lega, di BS, di Passera, di ilpotentedivostrogradimento ...) e che l'unica cosa a cui aspiriamo è essere cooptati nel "Grande…
Cose che ci tocca vedere nel 2012, ovvero lo Stato che controlla, tramite i suoi emissari, il mercato del vino.
10) Introdurre il vero federalismo con l'attribuzione di ruoli chiari e coerenti ai diversi livelli di governo. Un federalismo che assicuri ampia autonomia sia di spesa che di entrata agli enti…
La vita e soprattutto la politica è brutale con gli ex potenti che credono ancora di contare qualcosa grazie alla corte di lacché che berciano e si contendono le ultime suppellettili prima del crollo…
In questi caldi giorni estivi sia il PdL sia il PD si sono cimentati sul tema della riduzione del debito pubblico. Quello che si vede fa abbastanza paura. In sostanza, i due maggiori partiti…
Non che Fermare il Declino (FilD) sia l'argomento più trattato dai media, però un po' ne parlano. Ne parlano ma, frequentemente, danno notizie che sembrano finalizzate più a rinchiudere FilD in un…
Molti in Italia, governo, giornali ed editorialisti, ripetono sottili argomentazioni sul perché la BCE potrebbe intervenire all'acquisto di titoli spagnoli e italiani. Il ''potrebbe'' poi diventa…
Dove si commenta la raffazzonata scopiazzatura del programma di fermare il declino da parte del PdL.
L'abolizione delle tariffe minime degli avvocati va a vantaggio degli avvocati più giovani, nonché naturalmente della collettività. Questo semplice fatto viene sorprendentemente misconosciuto…
Tra i firmatari dell'appello ''fermare il declino'' vi è anche Alessandro Petretto, docente di Scienza delle Finanze all'Università di Firenze e assessore al bilancio della stessa città. In questo…
Giovedì sera a cena con amici, che non vedevo da lungo tempo, mi sono sentito raccontare la seguente storia. Illuminante.
Questa settimana: il divorzio del PD dalla realtà: il caso Francesco Boccia; osteria numero venti; sugli effetti della riforma del mercato del lavoro; privatizzazioni all'italiana, capitolo…
Carissimi affezionati lettori, sì, le voci che si rincorrono sono vere. Si sta lavorando per creare una nuova forza politica ed nFA punta a fornire idee e progetti a tale forza. Mission impossible, lo…
Riportiamo il testo che avevamo preparato per la ''assemblea dei 15'' parlamentari del PD. Il delegato a esporre il testo era Giulio Zanella, che in separato articolo spiega come è andata. Per…
Il 20 luglio ho partecipato a Roma all'assemblea organizzata da un gruppo di quindici parlamentari del PD il cui obiettivo è porre quella che hanno chiamato "agenda Monti" al centro della prossima…
Non ci sono soldi per l’università e la ricerca, tutti si strappano le vesti. Non voglio ritornare sul tema, ma piuttosto proporre due misure semplici e immediate a costo zero per aumentare la…
Questa settimana: l'andamento dei crimini violenti in Amerika; la povertà in Italia; il plurale di spread;sull'efficacia della pubblicità politica; la prima vittoria elettorale di nfa;
No, non vi chiediamo di propagar le verità sociali. Vi chiediamo di riflettere. È veramente il PD lo strumento migliore per fermare il declino italiano?
Il sostegno alle popolazioni emiliane colpite dal recente sisma non va messo in discussione. Ma la mancanza di selettività delle agevolazioni può generare effetti perversi,
NfA ha sempre sostenuto la necessità di tagliare la spesa pubblica e quindi non può che accogliere con favore il recente decreto. Ma, si sa, il diavolo è sempre nei dettagli e quindi è opportuna…
Brevissima riflessione semiseria (anzi, per nulla seria; è una domenica d'estate dopotutto) a margine della lista pubblicata sul Corriere delle province da abolire.
Alle sessione delle giornate nfa dedicata alla valutazione della scuola svoltasi lo scorso 1 luglio, il commissario straordinario dell'Invalsi, Paolo Sestito, è parso sin troppo cauto e diplomatico…
Il tema della riduzione della spesa pubblica è oggi all'ordine del giorno. Ma di quanto possiamo sperare di ridurre realisticamente la spesa pubblica nell'immediato? Elementi per una risposta si…
Dei cosiddetti "esodati" (persone che hanno perso il lavoro dopo i 50-55 anni e che sono ancora troppo giovani per ritirarsi dal mercato del lavoro con una pensione pubblica) si parla quasi ogni…