Un libro che parla del tramonto dell'Impero Romano. A differenza del celebre libro di Spengler, il libro che recensisco parla di fatti e solo alla fine si concede una "morale".
Argomento brevemente i motivi per cui, al di là delle convinzioni etiche individuali sulla diffusione di dati sensibili, difendere Assange, io credo, è un dovere di tutti coloro che amano la libertà…
Come osserva il sempre attento Palma, "Assange is jailed because of a leaking condom" (in italiano: Assange (Julian, patron di wikileaks) è in galera per un preservativo rotto). Almeno secondo le…
Sono stati pubblicati oggi i risultati dei test PISA 2009 (in inglese; qui trovate un riassunto in italiano a cura dell’Invalsi), l’indagine comparativa internazionale condotta ogni tre anni su…
La riforma universitaria e i tagli imposti al settore sono stati al centro del dibattito politico durante la scorsa settimana. Il ministro Gelmini ha spesso usato lo slogan "meno sedi universitarie ma…
Un lettore ci chiede gentilmente qual è la nostra proposta politica. Colgo l'occasione per rispondere e per chiarire alcune cose.
Il racconto “La torta e il piede grosso”, espunto da un romanzo in lavorazione che avrà titolo “Picasso’s frame”, narra episodi ed aneddoti della vita di Pablo Picasso, immaginati e giocati da Enzo…
Per chi di voi si districhi con una qualche difficoltà nel ginepraio delle differenze tra la scienza (ad avviso del sottoscritto vi è una scienza sola) e le scienze sociali raccomanderei
Come molti notarono un leak è sia una guarnizione che perde (qualsiasi essa sia) che una rivelazione non formalmente autorizzata di materiale confidenziale e non pubblicabile.
Su Vendola & Co. e la loro definizione romantico/cantinara del software open source.
Un filo sottile unisce i mali del sud e del nord Italia, la casta di destra e di sinistra, la mediocrità delle elites e le miserie dell'italiano medio: l'azzardo morale.
Un paio di settimane fa Nichi Vendola ha parlato in una sala piena zeppa di espatriati alla Casa Italiana Zerrilli-Marimò di NYU. C'eravamo anche noi. Impressioni varie.
L’agricoltura è una specie di universo parallelo, dove le leggi del mercato sono bandite, insieme al buon senso e alle opportunità. Un blog è nato per provare a raccontarne i paradossi.
Questa settimana: un po' di American Dream sopravvive; sulla non ovvia differenza tra aumento dei sussidi e taglio delle tasse; per quanto ancora dobbiamo sentire diagnosi keynesiane sulla crisi; il…
Ci sono oggetti che hanno il privilegio di raccogliere la vita più di quanto non sappia fare un'altra vita
Cosa mostrano i dati su ingressi e uscite dai ruoli della carriera universitaria negli anni 2000-2008, ed il danno di non disporre di una valutazione della ricerca
Due o tre cose sui cosidetti rimborsi elettorali ai partiti politici. Ossia, dove finiscono parte dei vostri e miei soldi.
Un film visto in aereo mi ha fatto tornare in mente un episodio di tanti anni fa e l'Italia degli anni '70.
No, non è un nuovo canale televisivo inventato da qualche nostalgico del fascismo, né una nuova definizione della RAI, ma è il libro di Antonio Pennacchi dedicato alla storia immaginaria di una…
La raccontano in molti la verità Il dovere di non trasecolare. Il bisogno di non trascendere I colori delle tue abitudini Correre alla festa di tua figlia Contarne gli anni sulla punta dei…
Questa settimana: ancora a favore del sistema australiano; la situazione del Senato; l'Italia e l'indice di sviluppo umano dell'ONU; il blog di Matteo Bordone; crescita economica e povertà; il Gruppo…
Hanno sollevato qualche malumore alcune accuse sollevate da Roberto Saviano durante il programma Vieni via con me. La parte incriminata è quella i cui Saviano accusa la Lega Nord di intrattenere…
Questo è un post lungo, in cui vogliamo motivare con un certo dettaglio una proposta: un federalismo che contribuisca allo sviluppo del paese piuttosto che esacerbare le differenze territoriali. Il…
Innumeracy è il titolo di un divertente libretto sulla dannosità sociale della confusione quantitativa di molti individui, dell'"analfabetismo numerico", insomma. Oggi mi sono imbattuto in un esempio,…
Perché sono giunto alla conclusione che la Lega Nord sia diventata il peggiore fra i tanti pericoli politici che minacciano l'Italia, specialmente quella del Nord.
Nell'intervento precedente ho discusso le posizioni di Vendola sulla politica industriale. L'analisi ora continua con una discussione dell'approccio vendoliano a concorrenza e libero mercato.
La notizia mi è stata comunicata solo ieri. Non vale nulla, oramai, se non da segnale del perché tutti stiano facendo l'impossibile per mantenere viva questa legislatura attraverso un qualche governo…
Klimt Prendevi una rivistae ti aggrappavialle pieghe del divano,ai lembi di quel corposenza vita, fingevidi rileggere sorpresa,le labbra appena schiuse. Poi sceglievi una paretee tra tutte quelle…
Questa settimana: il modello di sviluppo venezuelano; la politica economica di Fini; federalismo e tutela della concorrenza; la funzione assicurativa della famiglia italiana. Buona lettura e buon…
L'informazione economica e finanziaria in Italia non è di livello eccelso. In questo mese di novembre andrebbero segnalati due fatti emblematici: uno legato alla quotazione di Enel Green Power e…
L'italiano medio non si ritiene parte di una comunità, si crede più furbo degli altri e quindi è convinto che il destino comune non lo riguardi, anzi che sia una truffa imbastita scaltramente ai suoi…
Sono un pluri-alluvionato di Vicenza... in quest'occasione posso ritenermi fortunato, me la son cavata con "pochi" danni ("solo" deposito attrezzi, serra, garage, caldaia e cantina son finiti…
Le dichiarazioni del Presidente della Repubblica mi distolgono dal lavoro, matto e disperatissimo in questo periodo.
Non è un caso che Vendola sia un credibilie candidato alla guida del centrosinistra. La verità è che molte delle sue idee sono ampiamente condivise dagli elettori della sinistra e, in buona misura,…
Il gesto dell’apparecchiare possiede graziacosì come la mano che chiede alla rosadi non sentir paura mentre l’altra potaè un rituale, una funzionenon c’è spavento dentro l’abitudineconoscere…
Questa settimana: il discorso di Draghi ad Ancona; immigrazione e occupazione; Visco e la crisi della sinistra; ''my opponent kicks children in the face''; Boeri e Guiso sulle fondazioni bancarie; di…
Ovvero, "Il gallo sulla spazzatura". A Napoli così viene definito chi si mostra fiero delle cose che fa o ha fatto quando queste valgono molto poco, spazzatura infatti. Il problema è che in Campania…
Ho recentemente promosso, assieme ad altri economisti, un appello per introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie, di cui si è già discusso su nFA. Con questo post vorrei rilanciare la…
Giudizio sintetico: Una mazzata (prevista) per i democratici. Gli americani decidono di provare, senza convinzione completa, con i repubblicani.
«Il paese è nel caos sotto il profilo politico, morale, culturale, economico e sociale. Siamo all'ingovernabilità, non c'è un governo, perché Berlusconi nasce nel discredito della politica e…
La poesia -Ma cos’è mai la poesia?Più d’una risposta incertaè stata già data in proposito.Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questocome alla salvezza di un corrimano. W. Szymborska La…
La discussione sulla politica economica della Cina mi pare piena di fraintendimenti e confusioni - ovunque, in Italia, in Amerika, e anche in Cina. Non sono un esperto, ma proprio per questo provo a…
Nichi Vendola ha esposto il suo pensiero economico in una intervista al Sole 24 Ore. Sperando di fare cosa gradita ai lettori, offriamo una traduzione intesa a chiarire le posizioni del governatore…
Alcuni professori italiani di economia, hanno avanzato la proposta di una imposta sulle transazioni finanziarie. Un appello in questo senso è stato fatto circolare oggi dalla Società Italiana degli…