Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la seguente segnalazione. Altro che stato clericale...
Libero Mercato ha terminato la sua esperienza come foglio autonomo in abbinata al quotidiano Libero. Ragioni di costi, pare. Il che può voler dire, forse, una troppo esigua platea di riferimento, in…
È malcostume diffuso fra i politici gonfiare a dismisura i risultati delle iniziative umanitarie finanziate dai rispettivi governi. Più raro è che un politico sciorini i risulati di un'iniziativa che…
La matematica ci può aiutare a capire il laboratorio intellettuale di Alberoni? Un piccolo esercizio ci dice di si.
Il sito lavoce.info ci informa che il governo ha deciso di abbinare elezioni amministrative ed elezioni europee in un’unica data, il 6-7 giugno 2009. Ma appare intenzionato a far tenere in data…
Le istruzioni, in inglese, le trovate qui, mentre qui si discute della diffusione del programma incriminato. Le vulnerabilità di cui ho scritto mesi fa richiedevano capacità non comuni, per questa…
Abbiamo bisogno di uno stimolo fiscale ben maggiore. [Quanto segue è stato tradotto a macchina da Google, quindi okkio alle assurdità. Consultare il testo in inglese per i dubbi. NdR]
We need a larger fiscal stimulus. [This is part III of a seven-part (!) discussion. Part I, II and IV ...]
Si, lo so, è colpa mia. Non dovevo. La mamma me lo diceva sempre di non frequentare certa gente, che finisce sempre che ti fanno male. E, lo giuro, erano venti anni che non leggevo i fondi di Alberoni…
Anche i migliori a volte prendono delle sbandate, diceva Michele. Questa è la seconda; o forse una ripetizione della prima.
Un libro non fatto per i deboli di cuore, ma che consiglio a tutti gli altri. Racconta le attività della "Truth and Reconciliation Commission" sudafricana, istituita negli anni post-apartheid per…
Dove si parla della discordia prodotta, fra gli altri, dai frutti e come, intorno ad essi, ruotino paure, ignoranza e atteggiamenti di rifiuto emotivo pericolosi e infondati.
Le dimissioni di Veltroni hanno scatenato la solita discussione sulle nomenklature nel PD. Quando va bene si fa un passo in più, e si discute delle possibili alleanze politiche. Continuiamo a non…
Avendo verificato che è tradotto anche in italiano, ed essendo a metà strada della sua ultima fatica, raccomando a chi non lo conoscesse di leggersi tutto Chabon. O almeno parte di esso.
La crisi che colpisce la cosiddetta “economia reale” sta avendo effetti sul numero di aziende costrette a chiudere i battenti e la situazione è destinata a peggiorare nel corso dell'anno. Un aspetto…
I valori di borsa delle principali banche italiane risultano essere, analizzando i bilanci infrannuali al 30 settembre 2008, largamente inferiori rispetto ai valori dei patrimoni netti contabili. Il…
Dite quello che volete, ma una cosa a Mastella va riconosciuta: è un maestro dell'avanspettacolo.
La CGIL e il SUNIA (sindacato degli inquilini) riportano che negli ultimi dieci anni i canoni di locazione residenziale sono aumentati del 130% e parlano di "emergenza affitti" con conseguente…
Il porcellum ha eliminato per i residenti in Italia la possibilità di avere un rappresentante del proprio distretto elettorale immediatamente riconoscibile. Per gli italiani residenti all'estero però…
La politica non è mai stata solo una nobile arte, ma nelle mani di questo governo sta diventando un'attività ignobile
Tempo fa Fausto ha scritto del monopolio di stato sul gioco online. Era solo la prima puntata. Allora si decise di obbligare i provider ad oscurare i concorrenti stranieri. Non è bastato. Oggi lo…
Ho partecipato ieri a Padova ad un convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto (per gli amici, FOIV) sul tema del valore legale del titolo di studio, sul quale avevo…
Manca il tempo per continuare i miti, ma torneranno presto. Nel frattempo abbondano conferme della loro esistenza.
L'approvazione alla Camera dei Deputati della nuova legge elettorale che fissa la soglia di sbarramento al 4% per poter essere ammessi al parlamento europeo, è stata salutata da alcuni come…
Una politica espansiva d’ispirazione keynesiana non dovrebbe trascurare i mutamenti intervenuti nell’economia rispetto agli anni Trenta. Viviamo in un’economia ad alta intensità di conoscenza,…
Dove si comincia a discutere di tariffe aeree e si finisce col parlare della durata dell'universo.
Negli Stati Uniti la legislazione di alcuni stati (capofila la California, ma seguono Maine, Massachusetts, New York e Vermont) impone che una percentuale delle auto immatricolate da ogni casa…
.. di 107,50 euro per l'anno 2009 e mi sono venute delle curiosità. Vediamo il bilancio della RAI e quello della sua diretta concorrente, Mediaset.
Un po' di veleno, neanche tanto, alcuni fatterelli, ed un invito. Tutti motivati dalla controversia "pragmatismo verso fondamentalismo" in politica economica.
Alcuni di noi hanno firmato una lettera aperta al Presidente Obama sullo stimolo fiscale approvato ieri dalla Camera. La lettera è apparsa sul NYTimes (e su altri giornali, credo), sponsorizzata dal…
Si sarebbe potuto titolare anche con un classico “armiamoci e partite …..”, oppure utilizzare un irriverente “son tutti finocchi, col culo degli altri”, frase salace resa celebre in una trasmissione…
Il significato del titolo del post ve lo spiego dopo; riguardo all'autore, tranquilli, non sono io. Ho scoperto Andrea Moro, un linguista presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di milano,…
Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Un modesto contributo per aiutare a non dimenticare.
Non esiste alcuna ragione per non tenere i prossimi referendum elettorali insieme alle elezioni europee e amministrative.
Non per incoronare Veltroni, o chi per lui. Sono importanti per far vincere Roberto Balzani, Marco Tamanti e Stefano Giannino.
Due riflessioni rischiose sul fenomeno Barack Obama, non più candidato, non più presidente in pectore, ma Presidente.