Avevo cominciato pensando di commentare la "manovra" del neo-governo Berlusconi. Son finito per fare pubblicità a un libro di Sebastiano Vassalli. Perché così vanno le cose, e non vanno bene.
È ormai quasi certo che nessuno dei due candidati democratici alla presidenza si presenterà al congresso nazionale con un numero di delegati sufficiente a raggiungere la maggioranza dei voti…
Invio, sperando possa interessarvi, l'accluso intervento.
Quindici milioni di euro all'anno. È il costo al contribuente dell'ente inutile per antonomasia. Quale migliore occasione per chiuderlo del cinquantenario della sua istituzione?
La settimana scorsa, fresco di giuramento, Giulio Tremonti ha affermato che a stringere la cinghia adesso tocca alle banche e ai petrolieri. In particolare, questi ultimi incasserebbero una "rendita"…
L'andamento del voto non è stato territorialmente omogeno. La coalizione di Berlusconi ha aumentato i propri consensi su tutto il territorio nazionale ma marcatamente più al Sud che al Nord. La…
Mi spiace molto, perché credo il paese debba non poco a Gherardo Colombo per la sua attività di giudice, ma questo libro è indecente. Lo è perché dimostra notevole ignoranza del tema di cui…
Sembra che in Italia si stia consolidando un consenso trasversale sull'opportunità di detassare straordinari, premi di produzione e in generale componenti variabili dei salari. Alcuni sindacati hanno…
Dove si fa uso di questo blog per raccogliere informazioni più che per diffonderne.
Ora che le acque si sono calmate e i dati sono arrivati in forma abbastanza completa possiamo iniziare l'analisi del voto 2008. In questo primo post analizzo le tendenze a livello nazionale,…
Ovvero: di come abbia apprezzato i primi passi da sindaco mossi dall’Attila di Colle Oppio, nonostante lo stravolgimento dei progetti vacanze di Mr Martini & Co. che tali primi passi comportano. …
Riceviamo una e-mail da Giovanni Guzzetta, presidente del comitato per i referendum elettorali e pubblichiamo. Le attività riprendono con una iniziativa a Roma il 18 maggio prossimo presso il Park…
Giusto per cambiare argomento, e a rischio di esporci al ludibrio universale domani mattina, proponiamo le nostre previsioni (di pirsona pirsonalmente): Obama vince NC con un margine di almeno dieci…
Se pensate che le colpe del grande casino della giustizia siano da attribuire solamente alla magistratura, vi sbagliate di grosso. Con questo articolo iniziamo ad elencare i capi di imputazione a…
La Voce ha pubblicato di recente (si fa per dire) un articolo di De Vincenti e Paladini, in cui fanno un po' di pubblicità al Libro Bianco sulla tassazione dei redditi. Ho letto l'articolo, e…
Ispirato da una conversazione serale con l'amata consorte (che disdegna le tasse quanto e più di me) oltre che dal titolo del post precedente, suggerisco al prossimo governo una semplice riforma della…
In un bel romanzo di Nick Hornby, High Fidelity, il personaggio principale è ossessionato dalle liste "top-five": i suoi top-five split-ups, i suoi top-five musicisti preferiti, ecc. Provo anch'io…
Fresca fresca la notizia riportata da Corriere.it: "L'agenzia delle entrate ha reso consultabili da chiunque i redditi dichiarati da tutti i cittadini del Belpaese."
Riceviamo da Michela Tincani, mtincani@sas.upenn.edu, e volentieri riportiamo in Passaparola: Vorrei sapere se puo' mettere un annuncio su noise form Amerika riguardo a cena commemorativa…
Una prima lista, parziale e solo parzialmente ragionata, di miti nazionali che sarebbe tempo di gettare alle ortiche. La storia l'ha già fatto: è ora che lo facciano anche gli atti degli italiani. …
Non una vera e propria e recensione. Piuttosto, commenti di varia natura sull'opera omnia del Ministro dell'Economia in pectore.
Il Cepej, in inglese European Commission for the Efficiency of Justice,della Comunita' Europea ha raccolto dati sulla giustizia, con l'obiettivo di permettere un'analisi comparata nei paesi…
Fra due giorni, Venerdì 25 Aprile, Beppe Grillo ed i suoi seguaci svolgeranno nelle piazze d'Italia il V2-Day, una giornata di protesta centrata sul settore dell'informazione. Grillo ha un'idea buona…
Con colpevole ritardo traduco dal politichese all'italiano l'intervista che Walter Veltroni ha rilasciato a Repubblica dopo la sconfitta elettorale.
Domenica pomeriggio ero uno dei sessantamila ad assistere alla Messa celebrata dal Papa a Yankee Stadium.
La metodologia "uniform national swing" per la previsione dei seggi al Senato sembra aver funzionato bene. Gli errori sono derivati principalmente dal fatto che i sondaggi erano chiaramente sbagliati…
Le cattive traduzioni danno fastidio perché distorcono la realtà. Ecco due esempi relativi all'ultima tornata elettorale.
È morto David Cass, un notevole economista, ma anche un amico. Siccome tutto ciò che so fare è scrivere, metto qui le due parole che mi vengono.
Corriere.it riporta oggi il bollettino economico di Bankitalia. Un panorama molto desolato.
Per una volta vogliamo liberarci del nostro consueto pessimismo cosmico e cercare motivi per rallegrarsi dei risultati delle elezioni. Impresa ardua, ma noi siamo la gente appropriata per questo tipo…
In Italia non si può fare a meno di discutere dei risultati a caldo e per tutta la serata e parte della notte del lunedì elettorale. Fa parte dei riti nazionali. Anche se i risultati sono molto…
Dove non si parla del 13 e 14 Aprile 2008, bensì di giorni dalle date imprecise e, comunque, lontane.
Come facilmente pronosticato a più riprese su questo sito, l'offerta ha reagito prontamente al ritiro di Alitalia da Malpensa.
Come servizio di trasparenza verso i lettori, raccontiamo le scelte elettorali dei membri della redazione di nFA .
A beneficio dell lettore-elettore, le utime informazioni relative alla campagna elettorale.
Ho provato a raggruppare i voti espressi nelle elezioni italiane nelle categorie di "destra" e "sinistra" dal 1994 al 2006. Risultato: i blocchi sono stabili e più o meno si equivalgono, le elezioni…
Ho sempre sperato di poter tornare nella mia città, ai miei affetti, a ciò che sento mio, ed ho pure tentato di nascondere a me stesso che alcune scelte di vita avrebbero reso sempre meno possibile…
Confrontiamo i programmi dei partiti sul Federalismo per le elezioni politiche del 2008. Inizio con PD e PDL.
Questa piccola ma velenosa "recensione" l'avevo messa come commento a Roma e Marcon, ma ho cambiato idea. Quando si prendono a pesci in faccia quelli che, parlando a caso, inducono confusione,…
Ho seguito con annoiata attenzione questa campagna elettorale cercando di trovare nei messaggi delle varie parti, se non le misure che m'appaiono necessarie per frenare il declino italiano, almeno la…
Di simpatia per VW ne ho, come chi mi legge ben sa, men che zero. Ma la campagna elettorale di Berlusconi e dei suoi lacché leghisti mi ha lasciato esterefatto. Sembrano solo rimestare nel torbido,…
Ovvero: perché hanno ragione gli sfruttatori del proletariato. È in corso di approvazione il testo unico sulla prevenzione infortuni. Le organizzazioni dei datori di lavoro l'hanno duramente…
Giorni fa, attraverso il Netmonitor di La Repubblica abbiamo trovato dei giochetti che provano a misurare dove si è posizionati rispetto ai partiti politici attualmente in corsa. Sono un po' delle…
Questo è il secondo di due articoli sul voto utile, in cui spiego con dettaglio cosa fare, regione per regione. Il titolo del post è liberamente ispirato alla grandissima trasmissione "Tutto il calcio…
Si fa un gran parlare di "voto utile", che nella bocca dei vari politici coincide sempre sospettosamente con il voto al proprio partito. In una serie di due articoli analizzo il voto utile nelle…