Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Esportare Democrazia dove la vogliono

Stavo mettendo giu' due note su Irak ed Afghanistan, quando mi son detto: troppo complicato, pensiamoci meglio. Risolviamo prima un problema semplice, la Birmania. Perche' non invadere subito la…

#bush, #democrazia, #guerra

L'antitrust sei tu: indagine popolare sulle tariffe dei telefonini.

Qualche mese fa discutemmo dei probabili effetti del provvedimento Bersani sull'eliminazione dei costi di ricarica. Da bravi economisti non giungemmo ad alcuna conclusione. Diamo quindi la parola alle…

#bersani, #liberalizzazioni

Puntualizzazioni pedanti su liberismo e sinistra.

Non ho molto da aggiungere all'infinito dibattito su cosa è la sinistra, cosa è la destra e cosa è il liberismo che è seguito alla pubblicazione del libro di Alesina e Giavazzi. Però in questo…

#destra&sinistra, #libero mercato

Non di solo pane ...

Quanto segue non si confa', io credo, alla lettura del mattino; a meno che il medesimo non sia domenicale, tardo, ed indulgente. Per questo lo metto al sabato sera. Niente mercati in fibrilazione,…

#parole, #privacy, #qualita vita

Pump up the noise!

Segnaliamo ai lettori che non usassero leggere ogni 2 ore il riquadro degli ultimi commenti (per esempio ai numerosi lettori che ci seguono via RSS o newsletter) la ripresa di due discussioni ormai…


Variazioni sul Tema: Grillo, Pardi, Guzzanti e la Società Civile

La partecipazione popolare al V-Day è stata accolta anche su questo blog come una grossa novità nel panorama politico italiano. A me pare che analogo successo abbiano riscosso analoghe manifestazioni…

#beppe grillo, #casta, #v-day

Ode al commentatore

La ragione fondamentale per cui esistono gli stati ed i loro strumenti di repressione (oltre che gli psichiatri) è che esistono individui di un certo tipo. Questi individui son sempre esistiti e…


No interessa fiori

Ernesto Galli della Loggia è preoccupato per la tradizione culturale italiana. Rispondo alla domanda retorica con cui argomenta la sua posizione.

#elites intellettuali, #troiate, #università

Il V-Day after

Nei vari commenti online e sulla carta stampata al V-Day di Beppe Grillo ho trovato le critiche e le accuse di populismo legittime ma piuttosto ingenerose. La tendenza è di criticare nel dettaglio le…

#beppe grillo, #casta, #v-day

Un sogno su Malpensa

Alitalia se ne va. Ryan Air arriva.

#alitalia

Arte pacifista a ground zero

Il treno che ogni mattina mi porta al lavoro arriva proprio nel fondo di Ground Zero dove, lentamente, procedono i lavori per la ricostruzione del nuovo World Trade Center. All'uscita della stazione…

#arte, #guerra, #irak

Il liberismo non è di sinistra.

Per quanto ci si sforzi di tirare la coperta dei fatti ed il lenzuolo delle teorie, stravolgere l'uso corrente del vocabolario non cambia nulla: il liberismo economico non è di sinistra.

#economisti, #elites intellettuali, #libero mercato, #recensioni, #liberismo, #destra&sinistra

Berlusconi e i lavavetri

La polemica di fine estate sui provvedimenti che vari sindaci di sinistra stanno prendendo per contenere fenomeni di abusivita' e criminalita' diffusa e' prova ulteriore che Silvio Berlusconi fa danno…

#Berlusconi, #destra&sinistra, #sindaci

Scandali politico-sessuali in Italia e USA. Un confronto.

Dove si analizzano le differenze e le similitudini tra alcuni stravaganti scandali recentementi occorsi nei due paesi.

#politica, #puttane, #sesso

La teoria del valore ... dei calciatori

Qual è il valore di mercato dei calciatori? Il prezzo di acquisto, dicon tutti. Ma non è vero. E non perché il "prezzo" sia cosa diversa del "valore", come credono quelli che ... l'acqua vale/dovrebbe…

#calcio, #scienza economica

Microfoundations (XIV) : i Di Pietro e gli Scalfarotto

Di Pietro non conosce bene l'inglese; da quanto mi risulta, in Italia non e' l'unico. Ma il signor Scalfarotto Ivan, che conosce l'inglese, che altro conosce? Eppoi, lo conosce davvero l'inglese il…

#di pietro, #elites intellettuali, #ipocrisia, #microfoundations, #PD, #troiate

Le borse e le banche centrali

Riflessioni eterodosse sulla recente volatilita' dei mercati finanziari e sul ruolo delle banche centrali, in questa ed analoghe situazioni.

#banche centrali, #bernanke, #borsa, #greenspan, #mutui, #scienza economica

Vladimir Ilyich Mussi e Josef Vissarionovich Padoa Schioppa

Sul "Patto per l'Universita' e la Ricerca e su le "Misure per il risanamento finanziario e l'incentivazione dell'efficacia e dell'efficienza del sistema universitario".

#mussi, #padoa schioppa, #università

Il sindaco innamorato, Chavez e la cooperazione allo sviluppo

Ritorno sul tema dei trasporti pubblici perche’ a Londra e’ stato appena lanciato un nuovo piano in favore delle categorie sociali piu’ disagiate. Piano reso possible grazie al sostegno di quel Robin…

#politica estera

Un film sull'Irak

La famiglia mi ha portato al cinema, perche' da solo non ci vado, ed ho visto un film che raccomando. Trattasi di Goya's Ghosts, di Milos Forman.

#cinema, #cultura, #irak

Lo sciopero fiscale

E' davvero strumento improponibile di azione politica, come sostiene Veltroni?

#tasse, #veltroni

De Gregori boccia Veltroni

Di solito non mi entusiasma leggere personaggi dello spettacolo disquisire di politica. Segnalo ugualmente l'intervista al cantante, pubblicata sul Corriere di oggi, perche' contiene idee molto simili…

#PD, #veltroni

Culto, estivo, della personalita' (III)

Tremonti ha previsto la nuova Grande Depressione del '29 (quella di Venerdi' scorso).

#giornalismo, #tremonti

La Lanzillotta ed i mulini a vento

Avrei voluto sinceramente scrivere qualcosa di positivo sull’operato del governo ed allora ho pensato al ddl Lanzillotta sul riordino dei servizi pubblici locali. Good guess, but not this time.

#ministri, #riforme, #liberalizzazioni

Culto, estivo, della personalita' (II)

E' il turno di D'Alema che discetta su come la sua generazione ha preso il potere e su come il suo governo fa miracoli. Capisco faccia caldo in Italia, ma non hanno i condizionatori? …

#cattivi maestri, #d'alema, #giornalismo, #giovani

Culto, estivo, della personalita' (I)

Ovvero, se prima c'era solo Berlusconi che camminava sulle acque (estive) di Sardegna ora abbiamo anche VW che moltiplica calzini e mutande (estive) nell'Oceano Indiano. Pero' a buon mercato, perche'…

#giornalismo, #PD, #veltroni

Pezzo da ombrellone, ma non troppo

Cronaca di come la partecipazione ad una corsa mi ha condotto ad avere tre interessanti incontri nel giro di un paio d'ore.

#America, #finanza, #lavoro, #libero mercato, #precariato, #liberalizzazioni

Evasori fiscali italiani all'estero

Lo so, e' una cattiveria ed e' pure vecchia di una settimana. Ma ha troppo valore simbolico per passarla inosservata.

#Evasione Fiscale

Se si mangia bisogna restare ...

... disse il sottosegretario, e rimase. Ovvero: Un primo rendiconto, personale e sommario anzicheno', delle Giornate nFA che nessuno s'era ancora preso la briga di raccontare. Non che ad alcuno altro…

#noisefromamerika, #liberalizzazioni, #giornate nfa

V-Day: perche' ci sembra una buona idea

Nella speranza che il tutto non sia dovuta al pernicioso influsso delle calure estive sul nostro buon sentire, proviamo ad argomentare perché, per una volta, aderiamo ad un'iniziativa (populista come…

#beppe grillo, #legge elettorale, #politica, #v-day

La vendita Alitalia e la teoria delle aste

La teoria delle aste suggerisce che il modo migliore per vendere un'azienda come Alitalia è quello di fornire dall'inizio il massimo di informazione sulle condizioni di vendita e di usare un formato…

#alitalia

La bocciatura di Di Pietro e Pannella

Spero di fare cosa gradita riportando le parti rilevanti del regolamento ufficiale delle primarie del Partito Democratico con cui e' stata motivata la bocciatura delle candidature di Di Pietro e…

#di pietro, #PD, #politici

Il bicchiere mezzo pieno dell'accordo sulle pensioni

In un recente fondo sul Corriere, Francesco Giavazzi accusa Tommaso Padoa-Schioppa di essersi svenduto al sindacato. Io trovo invece che abbia pragmaticamente sacrificato un po' di coerenza per…

#padoa schioppa, #pensioni, #sindacato

Harry Potter e l'economia

Secondo il Guardian i libri del maghetto mostrano scarsa conoscenza dell'economia da parte della sua autrice

#scienza economica

La modesta lezione di Lord Acton

Il potere tende a corrompere, il potere assoluto corrompe assolutamente.

#cultura, #potere

Uomini forti o istituzioni internazionali: tutto fa brodo pur di voltar pagina

Qualche giorno fa sono apparsi su repubblica i dati di una recente indagine Demos-Eurisko che segnalano una marcata crescita del desiderio di un uomo forte alla guida del paese.

#paese impazzito

Alitalia: la liquidazione non sarebbe la fine

Da anni Alitalia versa in una in una crisi di gravissimo dissesto finanziario. La possibilità di risolvere tale crisi con la liquidazione di Alitalia è scartata sia dal Ministero del Tesoro che dai…

#alitalia

Obama girl

Ieri ho scoperto per puro caso, guardando Fox news, un recente fenomeno a margine della campagna presidenziale americana. Pare che fra i video piu' scaricati su YouTube si trovino alcuni video-clip…

#hillary, #obama, #presidenziali usa 2008

Selva come Turigliatto

Altre finte dimissioni. Mi chiedo veramente perché lo fanno.

#paese impazzito

Un governo che non governa: il caso universita'

Un gentile lettore ci ha fatto avere copia di una lettera aperta che riproduciamo e le cui implicazioni, seppur ovvie, non ci asteniamo dal sottolineare.

#modica, #mussi, #università

Lavorare stanca: digli di smettere

Leggo su Corriere.it i commenti del segretario generale della UIL Angeletti sui lavori usuranti. Veramente strabilianti.

#pensioni, #sindacato

La vita è bella

Ieri mio figlio mi ha convinto a rivedere il film di Benigni, storia/favola ambientata in parte ad Auschwitz.

#cinema, #shoah

Le donne in Italia

Il Corriere online ha ieri segnalato un interessante articolo di Adrian Michaels apparso sabato sul Financial Times (in inglese) sul ruolo delle donne nei media in Italia.

#donne

La fertilità degli italiani

Al ritorno dall'Italia, all'ufficio postale fra la posta sospesa ho trovato una pila di Economist la cui consegna mi sono scordato di sospendere (come mi succede da circa un anno e mezzo). Poco male,…

#fertilita

Un nuovo partito liberale (o quasi)?

Daniele Capezzone, ex segretario radicale, sembra intenzionato a lanciare un nuovo partito "liberista e liberale" partendo da un sito decidere.net. L'iniziativa appare velleitaria, sia per lo scarso…

#partito liberale vero, #politica

Scalfari e il Sindacato

Domenica scorsa la Repubblica ha pubblicato un fondo di Scalfari sulla questione pensioni e sindacati, in cui sostanzialmente accusava i sindacati di corporativismo. Apriti cielo. Oggi Scalfari e'…

#pensioni, #sindacato

Liberiamoci dei notai II

Quando c'era LUI ... allora si' che non si poteva fare a meno dei notai. Bei tempi quelli.

#notai

Tutti in Polonia nel 2012 - Part II

Secondo me, la mancata aggiudicazione dell'organizzazione degli Europei del 2012 e' stata una delle migliori news dell'anno per l'economia italiana. Non mi stupisco del fatto che molti non concordano…

#calcio, #calciopoli, #crescita, #tasse, #teoria economica, #turismo

Competizione ed uguaglianza, paradossi toscani

Visto che siamo qui per tutta la settimana ho letto il quotidiano locale.

#discriminazione, #disuguaglianza, #libero mercato