Here's is why, all the other criticisms notwithstanding and no matter how slick and refined the auctions will be, the Paulson plan cannot solve the liquidity and financial crisis anytime soon.
A urlare al lupo di continuo, il lupo finisce per arrivare. Una modesta proposta per uscire dalla crisi finanziaria: con ogni probabilità una pirlata grossa come una casa.
Letteralmente "cacca di toro", volgarmente "stronzate", sostanzialmente -- nella mirabile sintesi di Harry Frankfurt -- la mancanza di connessione tra una preoccupazione e la verità. In qualunque…
Nei commenti a proposito del libro di Lee Smolin si è sviluppato un certo interesse per il libro di Lucio Russo, La rivoluzione dimenticata. Propongo quindi la mia piccola recensione, derivata da un…
This is the third part of 1000 Alitalia in one shot ... I have a "new" coauthor and we have managed to find some data that leave us rather puzzled about the whole thing. In fact, we are still working…
Una guida ragionata al dibattito sulla crisi finanziaria e sul piano Paulson, con particolare attenzione agli interventi degli economisti sui media e sui blogs.
Una guida ragionata alla letteratura accademica su crisi finanziarie e contagio, premessa per meglio comprendere il dibattito che infuria sui media. …
Euro 1,5 miliardi di maggiori redditi: è quanto la Guardia di Finanza ha accertato con la "Operazione Domus" che ha colpito l'evasione nascosta nelle compravendite immobiliari. Ho provato a vedere…
Anche se i dettagli non sono ancora interamente noti la vicenda Alitalia sembra avviarsi verso la sua conclusione, più o meno sulle linee che sono state indicate lo scorso agosto. Forse è già stato…
A sette anni dalla conclusione della "good war" contro il regime dei Talebani, propongo qualche dato per fare il punto sulla situazione in Afghanistan e sullo stato del costosissimo processo di…
George W. Bush and the Republican party have reached today a new low in the history of US policy making. George W. Bush ed il partito Repubblicano hanno raggiunto oggi un nuovo minimo assoluto…
Torno da un breve periodo di vacanza e leggo un interessante articolo di Giuseppe D’Avanzo su Repubblica. Vi si commenta, con toni piuttosto apocalittici, una proposta di Luciano Violante, che parte…
Mi scuso per la pallosità ma, scrivendo, sto cercando di eliminare alcune confusioni che ho in testa. Inoltre, nFA è un blog letto da persone diverse: quindi cerco di rendere l'argomento, almeno in…
I apologize for being so verbose, but while writing I am trying to also clear my mind of its many confusions. Because nFA is a blog read by many people, I am also trying to make the argument at least…
Un famoso passo di un noto filosofo tedesco afferma Hegel nota in un passo delle sue opere che tutti i grandi fatti e i grandi personaggi della storia universale si presentano per, così…
Capire cosa sta succedendo sui mercati finanziari USA e, in particolare, cosa la Fed ed il Tesoro stiano facendo non mi risulta facile. Ci provo, in tre puntate. Questa è la prima, spero di finire per…
Trying to make sense of what is happening in the US financial markets, and of what the Fed and the US Government are doing, is not that simple. I start today, in the hope to finish the second and…
Non credo. Un anno fa qualcuno avrebbe potuto chiedere, e forse chiese, la stessa cosa: esageravamo con TPS&VV? Lo dubito, visti i risultati. Pistolotto domenicale, nel quale rivendico il diritto non…
Qualcuno avrà notato un nuovo bottoncino nella navigazione a fianco del logo. Introduciamo oggi Biblioteka, una nuova sezione di noiseFromAmeriKa dedicata alle letture, cui potete accedere digitando…
Ho provato per la terza volta nella mia vita a leggere un libro divulgativo di fisica teorica (nella versione originale, intitolata "The Trouble with Physics"), e anche questa volta la mia zucca, che…
Il commercialista installatosi in via XX Settembre ha trovato un modo efficace di evitare le brutte notizie sull'economia italiana: zittire gli economisti. O, secondo l'espressione inglese, "kill the…
Prendendo lo spunto da un terroristico articolo pubblicato alcuni giorni fa su Repubblica, che si basava su di una circolare emanata dalle associazioni dei proprietari immobiliari, proviamo a fare un…
Solo due mesi fa il prezzo del petrolio era arrivato a $150 al barile. Che ruolo avevano giocato gli speculatori?
Vi propongo uno spunto di riflessione per quando il federalismo all’italiana si rivelerà un’enorme delusione. Aggiungo “all’italiana” perché quello che è stato proposto da questo governo,…
Ve lo ricordate il decreto Bersani? Quegli scampoli di liberalizzazione che fanno capolino timidamente? Ve lo ricordate il provvedimento che permetteva di poter vendere alcuni farmaci al supermercato…
Un'altra sconcezza della vicenda Alitalia, purtroppo poco documentata.
La signora Carfagna, che hanno incaricato di dare a tutti pari opportunità, ha fatto approvare dal consiglio dei ministri un DDL nel quale, oltre a punire chi sfrutta le prostitute, si puniscono…
Chiunque stia seguendo con attenzione la campagna per le elezioni statunitensi ha vissuto la sera appena trascorsa come si vive un momento decisivo -sicuramente appassionante. Lo han fatto i media e…
Ho ricevuto per email un programma elettorale. Ero in areoporto, aspettavo la valigia, e me lo sono letto tutto con calma. Non è una parodia, né è scritto dai rivali elettorali dell'autore, candidato…
Una recente ondata di procedimenti e indagini antitrust si concentra sul settore dei pagamenti a mezzo di carta, e in particolare su una commissione bancaria detta "interchange fee". Provo a fare il…
Dalla serie "troppo bella per non essere segnalata". Il Corriere rivela oggi che "secondo quanto hanno spiegato alcuni sindacalisti ai lavoratori - il personale e gli aerei verrebbero …
Una mezza dozzina di ragioni (o più, ho perso il conto) per cui da un lato non è vero che la nazionalizzazione di Fannie Mae e Freddie Mac è analoga ai mille salvataggi d'Alitalia e, dall'altro, non è…
La nostra lettera riguardante i conflitti d'interesse nell'affaire Alitalia ha generato svariate reazioni, in particolare un articolo di Oscar Giannino su Libero Mercato e uno su Il Foglio. Abbiamo…
La necessità di difendere i ''settori strategici'' è, da sempre, una delle scuse più gettonate da statalisti e dirigisti di ogni sorta per giustificare spregiudicate operazioni governative di sussidio…
Mentre a St. Paul McCain proclama che vincerà lui, e i delegati alla convention repubblicana vanno in delirio per Sarah Palin (governatore dell'Alaska e candidata alla vice-presidenza), i sondaggi…
Dove si continua a disquisire sulla questione Alitalia per trarne una legge più generale
L'inizio dell'anno accademico rappresenta, per gente che fa il nostro lavoro, il vero inizio dell'anno nuovo. Ne approfittiamo per fare il punto e fare alcuni annunci. …
Fedeli alla mezza promessa fatta da uno di noi in risposta ad una richiesta d'un lettore, noi la lettera l'abbiamo inviata il giorno 2 Settembre 2008, via posta elettronica, ai direttori e alle…
Negli USA esistono società private che, a pagamento, spiano i comportamenti dei singoli utenti, anche creando finti siti pirata. In Italia un servizio analogo è ora fornito gratuitamente dallo stato.…
Una domenica fastidiosa per il questore di Napoli alle prese con i tifosi in partenza per la trasferta a Roma.
Scusate se insisto, ma il tema è importante. Perché nessun iscritto alle rispettive organizzazioni (PD e Confindustria) chiede le dimissioni (dal ruolo di deputato e ministro ombra e da quello di…
Un lettore ci segnala la singolare traduzione del Corriere di un articolo del Financial Times su Alitalia. È stato un qui pro quo o un quid pro quo?
Uno Stato serio, specie se composto da Regioni che hanno differenze socioeconomiche drammatiche, specie se paga col denaro dei contribuenti un istituto nazionale di statistica, dovrebbe pubblicare di…
Dove si commenta, quasi in tempo reale, il comunicato del consiglio dei ministri n. 15 del 28/8/2008 riguardante Alitalia e dintorni.
È stato difficile scrivere questo articolo perché l'elenco di sconcezze che si leggono sulla vicenda Alitalia è enorme. Ancora una volta, paga il contribuente, si salvano i privilegiati, e lucrano le…
Dove si riportano alcuni passi scelti tratti da un'istruttiva intervista dell’attuale Ministro per le Politiche Agricole e Forestali
Bossi ha chiesto di reintrodurre l'ICI, alimentando polemiche in buona parte di scarso interesse. Tuttavia, tra gli interventi più recenti colgo alcune riflessioni corrette e positive su riforme…