Un coro di no. Taluni ponderati e motivati, talaltri sarcastici ed indignati, tutti fermi ed inappellabili. Siamo di fronte, insomma, alla solita boutade estiva: un tentativo – si direbbe ben riuscito…
Dove si approfondiscono le dichiarazioni di Roberto Maroni sulla riduzione del crimine negli ultimi 14 mesi e dove si dimostra che in Italia anche il ministro dell'Interno, oltre a quello della…
Quelle salariali. Ha ragione la Lega a richiedere salari differenziati tra Nord e Sud in funzione del costo della vita? Come per ogni buona domanda, la risposta corretta e', dipende. Ma piu' no che…
... sulla legittimità di considerare il voto in religione nella valutazione dei crediti formativi utilizzati per calcolare il voto complessivo negli esami di stato. Ho dovuto farlo perché, come al…
Dove si narra un minuscolo ricordo di tanto tempo fa. Avvertenza per i lettori: nel testo sono riportati tra virgolette termini, espressioni ed intercalari allora di uso frequente ed ora caduti…
Dove si dimostra che non è solo l'economia italiana che deve essere liberalizzata e deregolata.
In continuazione al dibattito sulla politica economica dell'IdV, Antonio Borghesi offre alcune risposte ai commenti apparsi in calce al suo post precedente. Vale quanto osservato per il post…
Ospitiamo un intervento di Antonio Borghesi, responsabile nazionale del dipartimento economia per Italia dei Valori. L'intervento fa seguito alla nostra discussione della politica economica dell'IdV,…
Berlusconi prima annuncia che passerà il mese di agosto in Abruzzo, poi se ne dimentica e dice che se ne andrà in Sardegna. Ma, stranamenente, nessuno sembra accorgersene.
Quando è il Primo Ministro a frequentare le escort, il costo per i contribuenti rischia di essere un po' salato, oltre mezzo miliardo di euro.
In questo post analizzo il rapporto del centro studi FOLDER, vicino all'Italia dei Valori, sul primo anno di governo Berlusconi. Il rapporto è liberamente disponibile ed è stato reso pubblico…
Il dibattito di politica economica ruota spesso intorno alle proposte (o alla loro mancanza) dei due principali partiti, il PD e il PdL. Alle ultime elezioni politiche ed europee hanno però acquisito…
La scorsa settimana ho brevemente commentato su questo sito la cancellazione del social lender Zopa.it dall'albo degli intermediari. Come chiarii già allora, la mia valutazione si basava sulla sola…
Il recente disegno di legge Gelmini sulla riforma universitaria non va approvato così come è. A causa dell'assenza dei giusti incentivi a generare ricerca che lo caratterizza, tra i suoi costi più…
Il 13 luglio 2009 Repubblica pubblica l'ennesimo articolo in cui diffonde disinformazione sul tema dell'evasione fiscale in Italia affermando "Checché se ne pensi gli evasori totali stanno più al…
Se pensate che questo post sia la solita tirata del misantropo esofobico contro le spiagge affollate dell'azzurro mare di luglio, non è così. Non ho nessuna intenzione di parlare delle spiagge…
Concedetemi questo sogno di una notte di mezza estate. Colpa di un’indigestione a base di profezie di D’Alema, affermazioni del Guardian, dati Istat, previsioni del Fondo Monetario ed i grandi…
Ad appena un anno di vita, Bankitalia ha bloccato zopa.it, un sito di social lending che, tramite la rete, cerca di associare piccoli prestatori e debitori. Tempi duri per chi vuol cercare di rompere…
A breve la Corte Costituzionale deciderà se l'aggravante di clandestinità, frutto della recente legislazione anti-clandestini, è legittima o meno. Cerchiamo di capire i termini della questione e le…
Piero Ostellino è un blasonato editorialista del Corriere della Sera (la sua rubrica si chiama "Il Dubbio") che, come apprendiamo dal web, vive tra Milano e la Provenza. La Provenza è una terra…
Della serie: Pubblicità=Progresso. Presentiamo il premio Accade Domani, della cui giuria abbiamo l'onore (e l'onere) di far parte.
In questo articolo/dialogo a quattro mani affrontiamo alcuni interessanti aspetti della visione economica papale trattati un po' di sfuggita nella presentazione dell'enciclica data da Andrea. Il testo…
Il Corriere è sempre fonte di spasso. Anche oggi non manca di fornire spunti interessanti.
È difficile commentare l'ultima enciclica del papa perché in essa si trovano svariate affermazioni, alcune condivisibili, altre discutibili, altre condivisibili per motivi del tutto diversi da quelli…
In un breve commento apparso sul suo blog qualche giorno fa Paul Krugman critica Obama e si schiera a favore dell'adozione di "border adjustments" (in pratica: dazi sulle importazioni provenienti da…
Segnaliamo che è stato completato il caricamento delle slides delle relazioni relative alle giornate di studio della scorsa settimana, che trovate nei rispettivi articoli, i cui links copiamo qui per…
È stato approvato il ddl sicurezza. Le nuove norme sono classificate in tre capitoli: immigrazione, criminalità organizzata, e "varie e fantasiose". Sul terzo capitolo, in particolare "le ronde",…
E' il titolo di una delle poesie di Joumana Haddad, poetessa libanese dai versi sensuali e crudeli.
...Finché il GT non mi spiega come "twittare", metto qui le mie reazioni al fondo di oggi del Corriere, scrivendo con fatica sul blackberry.
Vi raccontiamo la terza ed ultima giornata. Oggi, siccome il GT è già partito per Istanbul, ritorniamo allo stile normale, senza framing e fighettate varie.
Il 21 giugno 2009 è morto Alessandro Prati. Mi è risultato difficile scrivere in pubblico di lui, anche se ho pensato di farlo ogni giorno per gli ultimi dieci. Oggi, complice il filtro dell'inglese…
Raccontiamo la seconda giornata in questo articolo. Per comodità abbiamo riportato qui sotto il testo del live blogging (il documento originale e' comunque accessibile a questo indirizzo).…
Proviamo a raccontarvi le giornate in tempo reale ... o quasi. Il programma completo si trova qui. Cliccate su "leggi il resto" e non preoccupatevi se trovate scritto "0 parole" qui sotto... il testo…
Ieri ci è capitato di leggere, su Repubblica.it, un paio di articoli che si occupavano delle pensioni italiane.
Di come amministrare una dogana con pochi uomini e mezzi. Nel 2007 la Birmania, durante la rivoluzione, chiude le comunicazioni con l'esterno. L'Iran non può permetterselo. Come e perché ha agito il…
Nel contesto del vivacissimo dibattito nato dal mio precedente post, qualcuno di voi avrà notato che tra me ed Oscar Giannino c’è stata una piccola diatriba procedurale. Oscar ha scritto che il…