Colossali errori degli arbitri ieri sera nelle partite di Champions. Li hanno visti tutti. Tranne il sito dell'Uefa.
Nella trasmissione ''La versione di Oscar'' di Radio Sole 24 Ore oggi si è parlato di ''Tremonti, istruzioni per il disuso''. La trasmissione è condotta da Oscar Giannino. Hanno partecipato Michele…
Gli immigrati, intendo. Alcune considerazioni sull'ultimo articolo di Alberto Lusiani sull'immigrazione.
Chi è favorevole all'immigrazione sostiene spesso che un flusso di immigrati anche superiore a quello recente sarebbe assolutamente necessario ed essenziale per l'economia italiana. Tuttavia l'esame…
La Protezione Civile, in questi giorni nell'occhio del ciclone, è un Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che qualche settimana fa era finita nel mirino di un'inchiesta…
Ieri, 12 Febbraio, in Italia un tot di persone partecipavano all'iniziativa "M'illumino di meno", lanciata dalla redazione di Caterpillar [Disclosure: alcuni sono amici miei; qualche rara volta mi…
Notizia da Repubblica, qui. Il linguaggio è interessante. Permette di capire come i giornalisti intendono la concorrenza. In corsivo (tra parentesi) la traduzione dell'articolo.
Questa settimana: Mario Baldassarri su Protezione Civile SpA, la legge annuale sulla concorrenza, come e quando cartolarizzano le banche italiane, il blog nada es gratis. Buona lettura e buon fine…
Si discute molto sul finanziamento all'Università, ma con pochi dati. Questo post ricostruisce l'andamento della spesa in termini reali dal 1980 al 2009 e dimostra...
Perchè sarebbe un bene che questa volta Berlusconi pensasse ai propri interessi
"Giovani e belli", un libro di Concetto Vecchio: un'occasione sprecata di affrontare un argomento importante.
Il Sole 24 Ore ha pubblicato ieri, a firma di Paolo Bricco, una recensione del nostro libro. La cosa ci ha fatto molto piacere ma (poteva essere altrimenti?) ci ha indotti anche ad alcune…
Una nota di risposta al post di Paolo Buonanno e Giulio Zanella. Per fugare l'impressione che i dati possano essere arbitrari e per sollevare alcuni interrogativi sulla loro analisi.
Una splendida e inaspettata sorpresa (forse è una sorpresa solo per noi emigranti). Dopo 13 anni esce a New York un film di cui avevo sentito molto parlare ma non avevo mai visto, Tano da morire.…
Diamo il nostro contributo al dibattito di questi giorni su extracomunitari e crimine in Italia: qualche dato in più e un po' di domande per riflettere più seriamente sulla politica dell'immigrazione…
Ritals, ma anche Christos o Macaronis, così erano chiamati gli emigrati italiani in Francia
Questa settimana: i sondaggi per le regionali, l'attitudine degli italiani (e di altri) verso il governo, i firmatari del disegno di legge antipentiti, la recente evoluzione della spesa pubblica. Buo…
Tra il 5 e il 7 febbraio si tiene a a Roma il congresso nazionale di Italia dei Valori. Si tratta di un partito che finora si è impegnato soprattutto sui temi della giustizia e che spera, anche a…
In questo post analizziamo l'evoluzione di alcune grandezze economiche della Campania nel periodo in cui Bassolino è stato governatore. I risultati sono, come dire, non particolarmente lusinghieri.
Qualcuno dice che la recente gravissima crisi economica mondiale ha avuto conseguenze meno gravi in Italia rispetto agli altri paesi avanzati. I dati esistenti sui redditi pro-capite raccontano una…
Su Il Foglio del 31 gennaio, l'ex-ministro della Difesa Antonio Martino ricostruisce le ragioni che lo portarono, nel lontano 2001, ad uscire dal programma militare A400M. Il suo intervento vuole…
Di sardi, americani e deserti industriali. E di corsi e ricorsi con un finale sempre eguale.
Sembra il credo del Garante della privacy, almeno a giudicare da un provvedimento che non ha avuto grande risalto sui giornali, ma che vale la pena di segnalare giacché denota una scala di valori…
A Davos, il 30 gennaio, si è svolto un incontro a porte chiuse tra banchieri delle principali istituzioni finanziarie globali e regolatori, per tentare di individuare le nuove regole del gioco…
Questa settimana: sulla eleggibilità dei governatori regionali, sull'ennesima dimostrazione di classe di Mourinho, la paga dei padroni, Tremonti e lo sci. Buona lettura e buon fine settimana.
Una piccola ma coraggiosa casa editrice di Napoli (e poi non si dica che siamo i soliti polentoni), l'Ancora del Mediterraneo, ha accettato di pubblicare uno scritto a dieci mani dal titolo "Tremonti:…
(Con le nostre scuse a Winston Churchill per il plagio). Considerazioni riguardo ad uno studio uscito in questi giorni su nuove misure di benessere dei paesi, e riguardo all'ennesima polemica di Tremo…
Sul nome di un continente, poi ripreso da alcuni compatrioti di Colombo espatriati in quei lidi lontani, e di un fortunato blog.
La recensione è stata scritta per la Stampa (non so se è stata pubblicata). Spero l'acuto e rompiballe lettore di nFA mi voglia passare il conseguente tono un po' formale e didascalico.
Un altro caso di mala-università. Ha più di un mese, ma lo ri-racconto proprio perché non cada nell'oblio. Vedremo se gli interessati diranno qualcosa. Ministro Gelmini, che ne pensa? Economisti…
Particolarità procedurali e l’esito di un concorso per trasferimento nella mia facoltà hanno suscitato alcune perplessità sulla stampa. Ho vissuto questa vicenda dall’interno e la considero…
Perché scrivere quella lettera su Craxi, Signor Presidente?
In questo numero: la dissidenza in Iran, vista da una giornalista iraniana fuggita in Canada; il dialetto veneto come lingua; interviste ad economisti di chicago; la crescita del PIL pro capite in…
A me i peperoni piacciono follemente, ma non li digerisco. E quando non digerisco, faccio incubi terribili. Ho sognato di nuovo il Milanese, il Ministro ed il Burocrate che parlavano di università.…
In questo post vorrei offrire una valutazione dell'influenza di Bettino Craxi sulla politica economica italiana. Nel dibattito che si è sviluppato intorno alla sua figura si sente spesso ripetere che,…
Forse - molto forse, ma permetteteci di sperare - lo stato del Massachusetts ha salvato gli USA da una pericolosa deriva social-populista.
Commenti alla mega-intervista dettata dal Ministro della Produzione nell'Italia peronista all'organo del più potente sindacato italiano.
In questo numero: la performance economica degli europei in Amerika, i movimenti migratori interni in Italia, le immagini ad alta risoluzione da Marte, storia di Haiti. Buona lettura e buon fine…
Ieri sera ho mangiato troppo e stanotte ho avuto un incubo. Ho sognato il ministro Gelmini. Parlava con altre due persone. Uno era un burocrate, forse il capo di gabinetto, l’altro era nell’ombra, di…
Abbiamo già parlato sul sito del dibattito che si è sviluppato sul Corriere riguardo agli immigrati di fede islamica. L'asimmetria degli interventi è abbastanza bizzarra. Dopo il primo intervento di…
Sul Corriere della Sera del 9/1/2010 viene scritto che per i casi di malasanità "è più colpito il Nord" Italia, sulla base dei dati di un rapporto di Cittadinanzattiva. Ma i dati dicono l'opposto e il…
In questo numero: una valutazione del bailout, un commento all'episodio Balotelli, la saga di Sartori e l'Islam. Buona lettura e buon fine settimana.
Per questo weekend è previsto l'arrivo in Italia di un'altra ondata di freddo porco per i nostri standard. Immaginate di essere in casa, con sciarpa e cappello di lana, di aprire il giornale e leggere…
In questa nota cerco di passare rapidamente in rassegna le posizioni di governo, opposizione e parti sociali riguardo alle tasse e alla riforma del fisco.
In questi giorni la stampa sta dando gran risalto alle dichiarazioni di Tremonti & Co. sul successo del cosiddetto "Scudo Fiscale", il provvedimento che condona le violazioni della legge sulla…
Nella prima puntata del 2010 suggeriamo: microcredito, stato della socialdemocrazia, il monopolio google, produzione industriale in tempi di crisi, indipendenza della stampa. Buona lettura e buon…
Non ci è piaciuta per niente la scelta del Sole 24 Ore dei 10 protagonisti del 2009, in particolare il primo di quella lista, del quale sentirete presto parlare su questi schermi. Un po' per scherzo…
Il Ministero dell'Economia ha diffuso una nota in cui presenta come un grande successo l'operazione ''scudo fiscale''. Vorremmo sommessamente spiegare perché le cose non stanno così.
Il nuovo film di Ken Loach: sempre uguale a se stesso, sempre piacevole. Con un grande Eric Cantona.