La Chiesa si pente, ma non discute da dove viene il problema. Forse tocca farlo ai cristiani qualunque.
Il disegno di legge Gelmini vuole realizzare una università che fornisca un buon servizio pubblico, l’educazione terziaria. Crede di poterlo fare con alcune modifiche organizzative, che vedono…
Anche quest'anno si svolgeranno a Firenze dal 1 al 3 Luglio presso Villa la Pietra in via Bolognese 120 (mappa). Le giornate sono aperte a tutti. Aggiungeremo informazioni circa le modalità di…
La discussione innescatasi qui sul tema "Tassarsi per Costas?" richiede chiarimenti che vanno al di là del commento, quindi faccio un mini post.
Discutere di politica economica sembra essere diventata, oramai, una perdita di tempo. Infatti, me n'è passata la voglia. Mi limito, quindi, a vignette ed aforismi.
Racconto edificante a beneficio dei timorosi del nuovo che giunge da quelle terre lontane, a illuminazione di quei pochi che ancora non scorgono i danni provocati dall'ingresso nelle nostre contrade…
La lettera d'un giovane lettore pone quesiti che, seppur non facilmente risolvibili, meritano dei principi di risposta. Anche perché, come il Convegno di Confindustria a Parma ha confermato, su…
Un recente articolo di Giacomo Babini mi spinse a metter un commento, in una zona di Noisefromamerika che nulla ha a che fare con il suo argomento.
Nelle conclamate intenzioni di Obama, la riforma del sistema sanitario dovrebbe proteggere i cittadini più deboli. Ecco perchè le cose, con molta probabilità, non stanno così. [Brighella, come gli…
Per il contenzioso in materia di lavoro, l'arbitrato già esiste in altri Paesi e pare funzioni. Eppure, in quei luoghi i tempi della giustizia ordinaria non sono certo quelli ai quali siamo abituati…
In questo articolo spiego come le peculiarità del tatarellum hanno penalizzato in modo particolare i movimenti con candidati appoggiati da una sola lista. La possibilità di votare solo per il…
È stato presentato di recente da vari senatori dell'opposizione un disegno di legge per una parziale riforma del mercato del lavoro intitolato "Istituzione del contratto unico di ingresso".…
Trattasi di uno sconsolato dialogo, se si vuole esser pomposi di un'analisi storica, o di un'autopsia su un corpo morto, il glorioso partito di Bordiga, Gramsci, Togliatti e molti altri. Tutti sono…
Quando, circa due settimane fa, Giulio Tremonti ha pubblicato un testo di difesa della sua politica economica, mi son lanciato a criticarlo. L'intenzione era quella di sbugiardare ancora una volta le…
Questa settimana: il punto di vista di Greenspan sulla crisi; videoblog su behavioral economics; Tyler Cowen sulla produttività dei dipartimenti di economia italiani; i risultati delle elezioni…
Salvatore ha scritto un messaggio a Michele, tanto per fare due chiacchiere. Michele ha risposto, Salvatore pure, e via proseguendo. Ne è venuto fuori questo.
In questo post esponiamo e cerchiamo di interpretare il quadro delle alleanze venutesi a creare per le elezioni regionali del 2010.
Il 28 e 29 marzo si voterà per eleggere i governatori e i consigli regionali di 13 regioni a statuto ordinario. Dedichiamo a queste elezioni un paio di articoli, iniziando con una analisi delle leggi…
In questo numero: Italia vs. Grecia, voto disgiunto alle regionali, l'involuzione del pensiero economico del PD, il disegno di legge 1167-B sull'arbitrato nelle cause di lavoro. Buona lettura e buon…
Per comprendere la posta in gioco nella saga della crisi greca occorre considerarne le implicazioni sistemiche. Le autorità, non solo in Europa, dovrebbero aver chiaro che la strategia per evitare una…
È stato pubblicato di recente il rapporto CUPA-HR sui salari dei docenti americani, il cui riassunto potete trovare su Inside higher education (entrambi in inglese). Molte delle informazioni sono…
Segnaliamo che "Tremonti, istruzioni per il disuso" è ora disponibile su Kindle, acquistabile a questo indirizzo. Comprate, donate, suggerite ...
Anche senza scomodare la memoria di Chou-Enlai, forse è un po' troppo presto per fare il bilancio di quel processo di integrazione economica e finanziaria che chiamiamo colloquialmente…
Durante gli ultimi tre mesi il governo spagnolo ha cominciato a dover fare i conti con gli effetti che l'inerzia ed il gioco delle tre carte stanno avendo sull'economia spagnola. Un classico caso di t…
Gli appelli servono poco. Ancor meno, probabilmente, servono quelli degli accademici e decisamente simbolici sono quelli, come il presente, in cui si invita una teocrazia criminale a smettere di…
Sarò anche antiquato ed autoritario, ma io in questa storia sto con la prof.
I sandali erano quelli degli iracheni gioiosi di calpestare la statua di Saddam. Negli ultimi anni erano diventati meno popolari di quanto erano nel lontano 9 aprile 2003, ma forse è ora di ripensare…
Evidentemente, pensando ogni giorno (o volendo ogni giorno far pensare che pensano ogni giorno) alle cose di lassù, in Vaticano si tende a considerare l'assoluto più importante del relativo, anche in…
Un testo di Elsa Morante, del 1945, ed uno di Roberto Maroni, del 1999. Nella loro diversità - che va al di là dell'eterogenea qualità letteraria - trovano una sintesi nell'attualità del terzo testo,…
Innovare in italiano dovrebbe voler dire “produrre cose nuove”. Per il ministro Renato Brunetta, candidato a sindaco del Comune di Venezia per il PdL, innovazione è sembrato voler dire soprattutto:…
Questa settimana: lo stato del partito repubblicano in USA, la mancata presentazione della lista PdL a Roma, repressione in Venezuela, la riforma sanitaria negli USA, perché i governanti incapaci non…
I passati progetti di cambiamento radicale dell'impianto costituzionale sono sempre naufragati in un mare di chiacchiere e compromessi, per cui è opportuno diffidare di grandi progetti, bicamerali,…
Ripropongo, con aggiunte e variazioni motivate dallo spirito del momento, un articolo, scritto tempo fa per Critica Sociale, che Marco Boleo ha gentilmente estratto dai magazzini dell'inutilità, dove…
In questo secondo post ci concentriamo su alcuni aspetti della politica economica dell'era Craxi. Ci preme in particolare ricondurre su binari minimamente seri la discussione sulla discesa…
Il post di Sandro sull'eredità economica degli anni di Craxi ha generato un ampio dibattito. Abbiamo quindi deciso di pubblicare una sequenza di due articoli per rispondere ad alcuni dei punti…
Sono stati stanziati nei giorni scorsi in Sicilia 590 milioni di euro del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS). Guarda caso, abbiamo da ridire. Ma anche da imparare. La Comunità Europea scrive centinaia…
Ma si può essere più ignoranti e provinciali, oltre che colmi di pregiudizi, tali da credere che una cosa del genere sia possibile?
Ha destato un certo scalpore la notizia di un articolo di Richard Lynn (University of Ulster) pubblicato sulla rivista "Intelligence" (vol. 38, pp. 93-100) riportante dati sul divario, in Italia, fra…
Segnaliamo due presentazioni del libro. Martedi sera a Venezia alla fondazione Gianni Pellicani con Michele. Mercoledi alle 12:30 a Milano all'Università Bocconi in Aula A al piano terra con Michele…
Calderoli emana un delirante comunicato attaccando i dati di Bankitalia sui capitali rientrati con lo scudo. L'opposizione reagisce con argomenti altrettanto deliranti. Storia di una polemica iniziata…
Doveva essere solo la recensione di un libro, ma poi mi è sfuggita di mano
Il titolo di questo post riprende un aforisma di Čechov, acuto osservatore della russia zarista della seconda metà dell’ottocento e della occhiuta ma stolida burocrazia del tempo. Torna utile per…